The Acolyte – Disney cancella la seconda stagione

‘The Acolyte cancellato: niente seconda stagione per la serie ‘Star Wars’ di Disney

 

Secondo quanto riportato da Deadline, Lucas Film avrebbe deciso di cancellare The Acolyte seconda stagione, notizia arrivata dopo praticamente un mese dalla conclusione della serie su Disney+.

Una notizia non poi così sorprendente visto e considerato che nonostante la critica la valuti ben riuscita con un dignitoso 78% su Rotten Tomatos, rimane pur sempre un prodotto che ha spaccato i Fan di Star Wars in due, creando un prodotto che non ha saputo convincere i più puristi del franchise, ma che allo stesso tempo ha ottenuto tiepide reazioni da chi tutto sommato l’aveva mandata giù come un prodotto si mediocre ma che in parte faceva il suo dovere.

Una serie che con il lancio dei primi due episodi, probabilmente spinta dal potere della curiosità e della possibile novità, ha ottenuto in breve tempo 4,8 milioni di visualizzazioni solo nel primo giorno, guadagnandosi di diritto la classifica come miglior première su Disney+, slancio che però non è durato a lungo infatti in breve tempo dal 6° posto della classifica Nielsen dopo solo 3 settimane è lentamente calato fino al 10° posto, ottenendo il minimo di minuti di visualizzazione per il finale di stagione.

Un bene o un Male?

Una cancellazione che senza alcun dubbio, nonostante gli alti e bassi della serie un pochino di amaro in bocca lo lascia, in quanto nonostante tutto il finale di stagione, offriva la possibilità concreta di raccontare al meglio l’ascesa dei Sith e di come si arrivasse agli eventi della saga principale, offrendo un punto di vista che i fan desideravano da tempo ovvero quello del Sith Darth Plagueis ( comparso per un istante su schermo) andando a creare così facendo una storia che avrebbe potuto continuare ipoteticamente fino alla comparsa di Palpatine.

Tuttavia la sceneggiatrice Leslye Headland indubbiamente ha conseguito una serie di decisioni sbagliate, incentrando la serie su delle protagoniste poco carismatiche e mancando alla grande l’obbiettivo che tutti i fan di Star Wars a gran voce chiedevano ovvero un progetto che andasse a raccontare il lato oscuro della forza, senza perdersi in pompose coreografie che portano al nulla, con buchi di trama sparsi ovunque e con Jedi che tutto sembrano tranne che Jedi, indulgendo in emozioni palesemente da Sith.

In sostanza nonostante le possibili rivelazioni interessanti è forse un bene che il tutto sia finito prima di andare ulteriormente a danneggiare quel poco di credibilità che è rimasto al franchise di Star Wars che ad oggi fra alti e bassi ancora un minimo di credibilità riesce ancora a darlo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parla di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa possa attirare la sua attenzione.