Bluey – L’episodio censurato da Disney+ | Giusto o sbagliato?

Bluey – L’episodio censurato da Disney+ | Giusto o sbagliato?

Bluey, il cartone animato che ha stregato grandi e piccini di tutto il mondo, ha subìto la censura di un episodio da parte della piattaforma Disney+… ma di cosa parla?

Bluey serie animata ideata nel 2018 dallo studio australiano Ludo Studio è noto per essere un cartone per bambini unico nel suo genere. Parliamo di un prodotto che, a differenza di altri cartoni, a parità di target parla ai bambini, trattandoli come se fossero delle persone pensanti (so che questa frase risulta strana ma non è una cosa scontata credetemi – ndr).

Ogni episodio nella sua breve durata, cerca di far arrivare ai più piccoli un messaggio, ma non tramite il solito “cerca l’oggetto” di turno, bensì costruendo brevi scene di vita di tutti i giorni, che sia vita casalinga o scolastica, per far si che Bluey e la sorellina Bingo, spesso in compagnia del papà Bandit e della mamma Chilli, giungano ad una morale di propria iniziativa, capendo a pieno ciò che stanno facendo e permettendo allo spettatore di empatizzare con gli amati personaggi.

La Censura

La magia di questo cartone però non si ferma qui. Bluey ha un altro super potere che la rende unica come serie, ed è quello di parlare non solo ai più piccoli ma anche ai genitori, sembrerà folle come cosa ma è così.

Bluey è quel cartone che dice all’adulto: “tranquillo è normale sbagliare, non esiste un libretto di istruzioni che ti dica come e cosa fare quando diventi responsabile di un altro essere vivente, quindi rilassati goditi il momento e vedrai che se saprai ascoltare cosa hanno da dire, i tuoi figli si fideranno e ti ameranno sempre e comunque”.

E voi vi starete chiedendo: “Ma cosa centra tutto ciò con la censura?” Beh ricordate quando vi ho detto che parla anche agli adulti? L’episodio in questione fa parte della seconda stagione e si chiama “Dad Baby“, un episodio semplicissimo dove Bandit dopo aver ritrovato il marsupio dove teneva Bluey e Bingo da piccole, scimmiotta la mamma Chilli, dicendo che le donne esagerano sul discorso maternità, iniziandosi a lamentare ed imitando le difficoltà di una donna in stato interessante.

Partirà così un gioco, dove Bingo fa il bebè nella “pancia” (marsupio) di Bandit, il quale inizialmente tutto spavaldo dice di riuscire a reggere il ritmo dei giochi di Bluey, ma ecco che la schiena inizia a far male per davvero, inizia a non riuscire a rialzarsi con così tanta rapidità perché ha le gambe pesanti e doloranti, insomma ecco che si affacciano tutti quei problemi che prima prendeva tanto in giro, finché non arriva il momento del “parto”.

Scena che ha provocato la censura sulla piattaforma del topo, ma che potete recuperare integralmente su Youtube gustandovi lo splendido episodio, che regala momenti molto toccanti, rendendolo una piccola perla dell’animazione.

Disney recidiva

Non è il primo episodio ad essere “scomparso” dalla piattaforma. Infatti all’arrivo dei Simpson su Disney+ si decise di eliminare per sempre il vero primo episodio della terza stagione “papà-zzo da legare” episodio censurato per via della partecipazione del cantante Michael Jackson a causa della riapertura delle accuse contro il cantante nel 2019.

Ora non voglio star qui a discutere sulle accuse di Michael o sull’episodio di Bluey, tuttavia trovo che questa politica del cancellare ciò che non va bene o mettendo avvisi lì dove si ha paura di urtare la sensibilità di qualcuno, stia sfuggendo di mano in casa Disney.

Viviamo in un mondo dove l’informazione, quella vera e fatta da persone attendibili, è alla portata di tutti rendendo così noi tutti più “consapevoli” di ciò che accade nel mondo, ma che soprattutto rende i bambini più propensi a scoprire prima del tempo determinati aspetti della vita di tutti i giorni, specie in un mondo dove finalmente chiunque ha modo e diritto di vivere la vita a modo suo, quindi queste censure secondo me tendono a vanificare il tutto, ottenendo così solo peggiori conseguenze da parte dei più che navigano in Internet, andando magari ad ingigantire una bolla mediatica che non dovrebbe nemmeno esistere.

Più Bluey per tutti

Quello che posso dirvi è: “fatevi un favore, se siete dei genitori e state leggendo questo articolo prendete i vostri figli, sedetevi sul divano con loro, accendete la Tv e guardate Bluey con loro” credetemi sarà un’esperienza unica, dove riderete e vi emozionerete, rivivendo quei momenti che magari avete dimenticato o sentendovi dire quella frase che spesso era mancata, perché l’animazione, quella vera e fatta bene, può fare anche questo, può unire ed insegnare e soprattutto emozionare così come nel caso dell’episodio “The Sign”, episodio che se proverete a cercare su Tiktok, vi mostrerà adulti e bambini scoppiare in lacrime per la bellezza e l’intensità di quelle scene.

Non mi resta che dirvi di recuperare Bluey… buona visione!

Trovate un’anteprima in italiano dell’episodio censurato qui: LINK

L’episodio integrale in inglese qui: LINK

Oppure su RaiPlay in italiano l’episodio completo è qui (al momento della stesura di questo articolo il sito di RaiPlay riporta che l’episodio sarà disponibile ancora solo per un giorno): LINK

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parla di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa possa attirare la sua attenzione.
Exit mobile version