Warner Bros. Discovery Italia – Scopriamo il suo 2023 da record!

Warner Bros. Discovery Italia – Scopriamo il suo 2023 da record!

Warner Bros. Discovery Italia celebra un 2023 da record, caratterizzato da risultati senza precedenti e successi di pubblico e al botteghino.

Questi successi hanno permesso all’azienda di concludere l’anno come il principale studio cinematografico in Italia, segnando un traguardo storico con un incasso di circa €100 milioni (€96,6 milioni escludendo i titoli Sony). Warner Bros. Discovery ha anche consolidato la sua posizione come il principale distributore in Italia per l’ottava volta negli ultimi tredici anni, registrando un incasso complessivo di €103 milioni, inclusi i titoli Sony.

Alessandro Araimo, Managing Director di Warner Bros. Discovery Italy & Iberia, ha dichiarato:

“Concludere l’anno con un primato è sempre motivo di grande soddisfazione. Siamo entusiasti che il pubblico ci abbia premiato con questo importante riconoscimento per tutto l’anno. Questo risultato ci riempie di orgoglio e ci motiva per il 2024, che si prospetta altrettanto significativo con attese uscite globali come il secondo capitolo di Dune e Joker. Continueremo anche a potenziare le produzioni italiane, testimoniando l’impegno del gruppo nel aumentare, a tutti i livelli, il numero di produzioni cinematografiche grazie ai grandi risultati del 2023.”

Dal fenomeno ‘Barbie’ al magico ‘Wonka’, dai blockbuster ‘Shark 2: L’abisso’ al terzo capitolo della saga di ‘Creed’, passando per i successi dell’horror e gli straordinari risultati delle produzioni locali, il 2023 è stato un anno memorabile per Warner Bros. Discovery.

I dettagli dei risultati includono:

  • Come studio (escludendo i titoli Sony), Warner Bros. Discovery ha incassato quasi €100 milioni (€96,6 milioni), con una quota di mercato del 19%, registrando una notevole crescita del 125% rispetto al 2022, mentre il mercato è salito del 62%.
  • Warner Bros. Studio ha registrato un solido +21% rispetto alla media degli anni 2019-2017, mentre il mercato ha subito una diminuzione del -16%.
  • Nel 2023, lo studio ha registrato un calo di soli €2 milioni rispetto all’anno record del 2019 in GBO, uno dei più fortunati nella storia di Warner Bros. Discovery.
  • In occasione del centenario dello studio, Warner Bros. Discovery ha incassato €1 milione con la ri-distribuzione cinematografica di alcuni dei titoli più iconici della storia del cinema.

I successi del 2023 includono ‘Barbie’, che con un incasso totale di €32,8 milioni è diventato il titolo di maggior incasso nella storia di Warner Bros. Discovery. ‘Wonka’, ancora in programmazione nelle sale italiane, è il quinto incasso per un film uscito nel 2023, mentre ‘Creed III’ ha registrato un incasso di €6,9 milioni. ‘The Nun II’ ha chiuso con €6,7 milioni, ‘Shark 2: L’abisso’ ha superato il risultato pre-pandemico del film originale del 2018, e ‘Air – La storia del grande salto’ ha totalizzato €3,5 milioni.

Le produzioni locali hanno contribuito in modo significativo, con un incasso totale di quasi €15 milioni nel 2023, registrando un aumento del 191% rispetto al 2022. Tre delle produzioni locali di Warner Bros. Discovery si sono classificate tra i primi cinque film italiani più visti del 2023. ‘Tre di troppo’ ha incassato quasi €5 milioni, ‘Me Contro Te il Film – Missione Giungla’ si è posizionato come il terzo film italiano più visto del 2023, e ‘Me Contro Te il Film – Vacanze in Transilvania’ è il quinto film italiano per incassi nel 2023 con €4,7 milioni. ‘Home Education – Le regole del male’ ha raggiunto l’ottavo posto tra gli horror di produzione italiana con il maggior incasso dal 1994 ad oggi.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”
Exit mobile version