Io capitano di Matteo Garrone ad Altri Sguardi

Il secondo incontro della rassegna cinematografica Altri Sguardi presso l’Istituto Romano di Rebibbia ha avuto luogo il 16 novembre, presentando Io Capitano di Matteo Garrone.

L’evento rientra in una serie di quattro appuntamenti che si estenderanno fino al 28 novembre, ognuno dedicato a un film seguito da un focus approfondito sui temi trattati.

Nel corso dell’incontro di ieri, Matteo Garrone ha condiviso l’esperienza della proiezione con i detenuti, un momento unico che ha permesso loro di confrontarsi e dibattere sui temi proposti dal film. Questa interazione non è nuova per i detenuti, che affrontano regolarmente spunti di riflessione cinematografica attraverso il confronto e il dibattito.

La settima edizione di Altri Sguardi, promossa dall’Associazione Mètide, offre un’opportunità speciale di confronto d’opinione sui temi proposti dai film selezionati.

I prossimi film in programma includono:

Venerdì 24 novembre – “I migliori giorni” di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno

Il film, incentrato su quattro episodi, esplora l’animo umano durante le festività, affrontando temi come il Natale, il Capodanno, San Valentino e l’8 marzo. La commedia corale presenta una deputata che invita il segretario del suo partito alla cena della Vigilia di Natale, un ricco imprenditore che cerca di rifarsi l’immagine trascorrendo il Capodanno alla mensa dei poveri, una coppia che festeggia il San Valentino dopo 25 anni e una famosa conduttrice TV costretta a chiedere scusa per un servizio controverso sulla “donna ideale”. Il regista Massimiliano Bruno sarà presente all’evento.

Martedì 28 novembre – “Felicità” di Micaela Ramazzotti

La storia segue una famiglia disfunzionale, genitori egoisti e manipolatori, creando un ambiente opprimente per i propri figli. Desirè, l’unica speranza di salvezza per suo fratello Claudio, lotta contro tutto e tutti per inseguire l’unico amore che conosce: la felicità. La regista Micaela Ramazzotti sarà presente alla proiezione.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”