Hope – Recensione Tora Edizioni

Quando un disegno vale 1000 parole

Recensione Hope Tora Edizioni

Cosa succede quando ci nascondiamo dietro un Sorriso? Giulio Ingrosso (Soffio), attraverso Hope edito da Tora edizioni ci racconta del mondo dietro ad un sorriso.

Quante volte ci è capitato di fingere un sorriso? Lo facciamo in automatico quando vogliamo evitare di dare risposte troppo ingombranti a domande del tipo “come stai?” oppure “hai qualche problema? ti serve qualcosa?” ed ecco che in automatico parte, quel piccolo sorriso che ti permette di sviare la conversazione, visto che rispondere significherebbe raccontare l‘inferno dentro la tua testa e sai che tutto ciò potrebbe spaventare e non ti servono altri problemi.

In Hope, la recente storia scritta e disegnata da Giulio Ingrosso, tramite un uso centellinato delle parole ed un disegno magistrale veniamo catapultati dentro l’inferno segreto che Hope, la protagonista della storia, vive ogni giorno.

Hope infatti sorride sempre, sorride a tutti, ma dentro vorrebbe solo urlare. Si sente sempre inadeguata, si guarda allo specchio e vede solo difetti, si punisce sempre di più fino a togliersi di sua stessa volontà il cibo pur di vedere riflessa la perfezione, ma in cuor suo sa che quel traguardo non arriverà mai. Traguardo che non arrivando la costringe in una vita di rinunce, di continui rifiuti, silenzi e soprattutto paure, da quella di aprirsi con qualcuno a quella di uscire con gli amici, insomma Hope non vive, va avanti di inerzia e dolore.

Anche qui, come in Soffio, l’autore partendo da un evento negativo, in questo caso il non amarsi e tramite un disegno estremamente evocativo, ci riporterà verso la luce, usando Hope per parlare a tutti noi, dicendoci: “amatevi per ciò che siete a prescindere da quello che vi sentirete dire o che la società vi indurrà a credere, voi siete perfetti così e soprattutto non abbiate paura di mostrare le vostre fragilità“.

Da tavole dalle tinte scure il disegno si trasforma, più Hope risale dagli abissi più tutto brilla e si colora e sentiamo che anche in noi qualcosa si libera, si perché Hope è un fumetto che parla a tutti noi. Questo perché ognuno di noi ha il proprio inferno con i propri demoni ma per quanto possa essere complicato, non dobbiamo mai smettere di lottare in quanto una volta toccato il fondo si può solo risalire. Tuttavia bisogna capire che per farlo, l’aggrapparsi a qualcosa o a qualcuno non è sbagliato anzi il saper chiedere aiuto è il gesto più importante e soprattutto più coraggioso che possiamo fare per noi stessi, perché solo così potremmo tornare a sorridere questa volta per davvero.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parla di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa possa attirare la sua attenzione.