Guida ai primi passi su Diablo IV

Primi passi Diablo IV

Diablo IV sarà giocabile a tutti tra pochi giorni, il 6/06/2023, mentre alcuni hanno potuto metterci le mani sin da stanotte grazie alla Ultimate ed alla Deluxe Edition. Che tu stia già giocando o meno, non farti trovare impreparato a Sanctuarium, che può essere un posto veramente ostico per chi è alle prime armi; per questo motivo è stata scritta questa guida che ti aiuterà a muovere i primi passi verso l’Inferno.

Sapere cosa hai di fronte e come combatterlo; capire il mondo di gioco e l’equip da utilizzare all’inizio è importantissimo per riuscire a sopravvivere durante le prime ore di gioco.

Classi

Scegliere una classe è la parte più importante del gioco. Ma alla prima run, onestamente, il mio consiglio spassionato è quello di sceglierne una che vi ispiri. Non pensate troppo a “Questo potrebbe aiutarmi con quello/Questo fa male così…”, vi piace il Barbaro? Usate il Barbaro. Vi piace il Tagliagole? Usate il Tagliagole. Pensare troppo ai numeri, nella prima run, non vi farà godere appieno la trama, ve lo posso assicurare.

L’unica cosa di cui tenere conto è una: a differenza di Diablo III, qui per raggiungere il LVL Cap ci vuole molto più tempo.

Sono cinque le classi disponibili: Barbaro, Tagliagole, Negromante, Mago e Druido. Ognuna di queste ha una serie di abilità specifica ed uno skill-tree personalizzabile. L’insieme di equip e skill-tre permette ai giocatori di configurare il PG a proprio piacimento per creare una build specifica.

Barbaro

Il barbaro è la classe preferita dai fan ed è una classe incentrata essenzialmente sugli attacchi fisici ed il combattimento ravvicinato, con l’intento di eviscerare ogni nemico che gli sbarrerà la strada. La maggior parte delle abilità del barbaro saranno familiari ai giocatori dell’universo di Diablo.

Il barbaro è una delle classi più divertenti da giocare, anche per i novizi. Come in tutti gli RPG che si rispettino, il Barbaro vive grazie all’Ira, che si genera durante le lotte e si esaurisce piano piano quando non si combatte. Se cercate una classe che vive di caos in mezzo al campo di battaglia, questa fa per voi.

Druido

Il Druido fa il suo ritorno a Sanctuarium con un mix di abilità elementali che gli permette di utilizzarli a proprio piacimento, ed insieme alla capacità di mutare forma ed il richiamo degli animali selvatici, diventa una bellissima classe con cui sconfiggere le orde di demoni. Le abilità da mutaforma del Druido gli permettono di trasformarsi in lupo mannaro od orso mannaro.

Data la sua natura, il Druido non può andare in prima linea durante i combattimenti a meno che non si trasformi. Per questo motivo è considerata una classe non facilissima, seppur divertente.

Mago

Il Mago è una delle classi più potenti, ma talmente fragili da andare giù molto facilmente. Questo ha un controllo assoluto sulle magie e distrugge i nemici con un mix letale di magie. Alcune abilità difensive possono aiutarlo durante le lotte e renderlo un po’ più difficile da abbattare, ma bisogna comunque porre attenzione al posizionamento sul campo.

Il Mago, come il Druido, è molto divertente da giocare, ma forse un po’ troppo complicato per i giocatori alle prime armi, ma tentare non nuoce soprattutto se si sceglie una difficoltà che aiuti a comprendere le abilità mentre si lascia una scia di distruzione sul proprio cammino.

Tagliagole

Il Tagliagole è una classe che ha bisogno di essere sempre in movimento ed elimina i propri avversari con un mix di abilità a distanza ed in mischia. È un DPS puro, estremamente frenetico e ad alto coefficiente di divertimento. Non è difficilissimo, ma neanche facile, personalmente l’ho trovato più facile rispetto al mago, ma magari qualcuno potrebbe dire il contrario.

È una classe nuova in Diablo seppur con affinità al Cacciatore di Demoni di Diablo III. Il Tagliagole infligge danni fisici ai propri avversari muovendosi come un fulmine tra un nemico e l’altro.

Negromante

Il Negromante è una classe immancabile, capace di evocare un proprio esercito di non-morti sul campo di battaglia che può aiutarlo a lasciare una scia di morte ovunque passi. È un DPS con una potenziale di danno elevatissimo sia AoE che singolo, in base a come lo si builda. Inoltre le sue abilità di sangue gli permettono di rubare vita agli avversari portando la sua sopravvivenza a livelli elevati.

Questa è, forse, la classe più potente del gioco. Andando avanti con i livelli e con le abilità si ottengono capacità distruttive senza eguali. Probabilmente arriverà una patch correttiva.

Inizio del gioco

Una volta scelta la classe e la difficoltà iniziale puoi cominciare il tuo cammino a Sanctuarium. Inizialmente sei guidato passo passo in un prologo che ti spiega le meccaniche iniziali, ma essenzialmente sono queste le cose di cui devi tenere conto:

  • Exp – L’esperienza si guadagna uccidendo nemici, completando le missioni principali e le missioni secondarie sparse per Sanctuarium. Tramite l’Exp si aumenta il proprio livello e si guadagnano Punti Abilità.
  • Punti abilità – Ad ogni livello, fino al 49, guadagnerai 1 Punto Abilità a livello. Con questi potrai sbloccare abilità attive o passive per migliorare il tuo PG. Oltre i Punti Abilità ci sono anche gli Item che si differenziano in rarità.
  • Rarità – Nel corso della tua avventura troverai vari item con cui equipaggiare il personaggio. Questi si dividono in: Comuni, Rari e Leggendari. Ovviamente gli oggetti Comuni hanno statistiche inferiori a quelli Rari, ed i Leggendari sono migliori dei Rari. L’equip è potenziabile con le risorse dai fabbri utilizzando i materiali.
  • Gathering – I materiali possono essere reperiti in giro per Sanctuarium, come ricompensa completando alcune missioni secondarie o dentro i forzieri completando gli eventi locali. I materiali sono una risorsa IMPORTANTISSIMA in Diablo IV; questi permettono di potenziare le pozze salute, migliorare l’equip ed altro ancora… Ne userai tantissimi, quindi appena ne hai la possibilità vai in giro a cercarli e non lasciarli mai indietro.ù
  • Oro – L’oro è una valuta fondamentale e come i materiali è possibile reperirlo in giro per Sanctuarium tramite l’uccisione di nemici, completamento di missioni, dentro le casse ed altro ancora… Come per i materiali è utilizzato principalmente per potenziare gli item ed anche scomporre quelli leggendari per ottenere gli aspetti leggendari. Questi saranno utili perchè daranno dei buff importanti.
  • Oboli – Gli Oboli si ottengono completando gli eventi locali o in alcune casse al termine delle missioni secondarie. Questi sono altrettanto importanti e vengono utilizzati dal mercante per acquistare degli oggetti “sconosciuti” ma spesso con elevate caratteristiche. Attenzione a non accumularne troppi perchè il cap è 500.
  • Altari di Lilith – Gli altari di Lilith sono nascosti in tutta Sanctuarium. Trovare un altare darà un buff permanente ad una statistica per tutti i personaggi del tuo account. Particolarmente utile per accelerare le prime fasi di livellamento di un altro personaggio. Se hai bisogno di un aiuto per trovare gli Altari di Lilith, qui troverai una mappa interattiva che ti permetterà di trovare tutto ciò di cui necessiti su Sanctuarium: https://tinyurl.com/2o3g3pzp
  • Codex – Il Codex è una raccolta di tutti gli aspetti leggendari che sono stati sbloccati. Gli aspetti leggendari offrono dei buff decisamente importanti che possono cambiare il tuo modo di giocare. Gli aspetti leggendari possono essere applicati su oggetti rari e e leggendari; dopo l’applicazione gli oggetti rari diventano leggendari mentre quest’ultimi avranno le proprie statistiche cambiate.
    Gli aspetti ottenuti tramite il Codex hanno un uso illimitato, mentre quelli estratti tramite Oboli hanno uso singolo. Tenete bene a mente questa cosa.

Ultimi consigli

Il gioco offline non è supportato e per questo motivo è obbligatoria una connessione ad internet per poter giocare.

Potrai giocare con un massimo di altri tre giocatori per un party complessivo di quattro. Gli sviluppatori hanno voluto premiare il gioco di squadra piuttosto che i solitari, dando un Bonus Exp del 5%, 8% o 11% di XP in base a quanti giocatori ci sono nel party. Una volta formato un gruppo, il mondo di gioco e la campagna si sincronizzerà secondo il leader del gruppo. Tenete a mente questa cosa se voleste aiutarvi a vicenda con gli amici. Il loot sarà comune per tutto il party.

Cavalcature

Le cavalcature sono una novità assoluta in Diablo; queste ti aiuteranno ad attraversare le vaste regioni di Sanctuarium. La quantità di mount disponibile sono ampie ed ottenibili completando enigmi, esplorando zone nascoste, eliminando mostri specifici ed in altri modi. Le cavalcature possono anche indossare item cambiano sia l’aspetto che le caratteristiche della cavalcatura stessa.

Ogni classe ha un’abilità di dismount unica da utilizzare in combattimento, che il giocatore può attivare. I giocatori che vengono colpiti da un nemico mentre sono sulla cavalcatura cadranno e non potranno usare l’abilità di dismount.

Siamo arrivati alla conclusione di questa mini guida sui primi passi da compiere su Diablo IV. Spero che possa esservi utile e che possa aiutarvi in questa bellissima avventura.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.