Festival del cinema di Venezia 2023: alcuni possibili film in gara
Stanno iniziando ad arrivare i primi rumor su quali potrebbero essere le pellicole che si daranno battaglia per vincere l’ambitissimo Leone d’oro all’ottantesima edizione del Festival del cinema di Venezia. Quali sono?
Poor Things
Il primo titolo (e probabilmente anche quello più discusso) consiste nella pellicola che sancisce una nuova collaborazione tra il regista greco Yorgos Lanthimos e l’attrice Emma Stone, dopo aver lavorato assieme nel penultimo progetto del cineasta dal titolo La Favorita.
Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo del 1992 dal titolo Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra, scritto da Alasdair Grey.
Nel cast troviamo altri nomi importanti quali Willem Dafoe e Mark Ruffalo, oltre all’emergente coppia composta da Christopher Abbott e Margaret Qualley, recentemente vista in Sanctuary (trovate qui la nostra recensione).
Priscilla
Nel 2022 Baz Luhrmann ha portato sul grande schermo Elvis, un biopic su una delle più importanti figure della musica mondiale, mettendo particolarmente in luce il rapporto con il suo manager.
Un anno dopo, Sofia Coppola realizza un altro biopic sulla vita sul re del rock, spostando però il focus e raccontando il tutto dal punto di vista di sua moglie: Priscilla Presley.
Anche questa pellicola è tratta da un opera letteraria, ma a differenza del precedente sarà una raccolta di memorie e non un romanzo di finzione, scritto dalla stessa Priscilla Presley e pubblicato nel 1985.
Nei panni di Priscilla vedremo la giovane attrice Cailee Spaeny, mentre in quelli di Elvis ci sarà Jacob Elordy.
Challengers
Non ha quasi fatto in tempo ad uscire Bones and all che Luca Guadagnino torna nuovamente dietro la macchina da presa.
Challengers si ambienta nel mondo del Tennis. In particolare le vicende ruotano attorno ad un campione di questo sport mentre compete con il coach ed amante della moglie.
Nel cast Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor.
O Capitano
Diamo un pochino spazio all’Italia e lo facciamo con la nuova pellicola diretta da Matteo Garrone.
La storia narra le vicende di due giovani senegalesi che da Dakar intraprendono un viaggio della fortuna tra deserto e mare per raggiungere l’Europa.
I due protagonisti sono interpretati da Seydou Sarr e Moustapha Fall
Finalmente l’alba
Nell’ottantesima edizione del festival potremmo vedere anche la nuova fatica di Saverio Costanzo dal titolo Finalmente l’alba, in cui Lily James interpreta una star hollywoodiana degli anni 50 trapiantata a Cinecittà.
Another End
Finiamo la lista dei possibili film in concorso con Another End, nuovo lavoro diretto da Piero Messina. Racconta un dramma fantascientifico ambientato e girato tra Roma e Parigi. Nel cast sono presenti attori come Gael Garcia Bernal, Berenice Bejo e Renate Reinsve.
Fuori concorso
Non possono chiaramente mancare anche i titoli fuori concorso. Al momento quelli che potrebbero venir presentati sono: Assassinio a Venezia, nuovo capitolo per l’Hercule Poirot interpretato da Kenneth Branagh; Il biopic diretto da Michael Mann in cui Adam Driver veste i panni di Enzo Ferrari; The Book of Clarence di Jeymes Samuel con Benedict Cumberbatch, Omar Sy e Lakeith Stanfield ed infine Maestro, il film biografico su Leonard Bernstein di e con Bradley Cooper.
Quali tra questi film effettivamente arriveranno al Lido? Lo scopriremo il 25 luglio.
Vota o Commenta