Martin Scorsese non si ferma mai!

New York, NY - 6/5/2006 - The 65th Annual Peabody Awards honored 32 winners for the excellence in electronic media for 2005. The George Foster Peabody Awards recognizes distinguished achievement and meritorious public service by radio and television stations, networks,producing organizations and individuals. -PICTURED: Martin Scorsese -PHOTO by: Alex Oliveira/startraksphoto.com -AO175689

Martin Scorsese sceglie Gesù Cristo come soggetto del suo prossimo film!

Mentre stiamo aspettando con fervore l’attesissimo rilascio del prossimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, i fan dell’acclamato regista possono già iniziare ad aspettare con ansia il suo prossimo progetto. L’informazione è stata rivelata dallo stesso Scorsese, che si è recato in Italia dopo aver partecipato al Festival di Cannes. Durante una visita in Vaticano per incontrare Papa Francesco, il regista ha rivelato che sta lavorando alla sceneggiatura di un film su nientemeno che Gesù Cristo .

Scopri tutte le NEWS sul mondo del cinema QUI

Scorsese non ha mai fatto mistero di essere cresciuto cattolico e che la religione gioca un ruolo importante sia nella sua vita personale che professionale. Se questo nuovo film di Scorsese a tema Gesù dovesse continuare lo sviluppo, non sarebbe la prima volta che il regista racconta una storia incentrata sulla sacralità. Nel 1988, ha diretto l’epopea cristiana “L’ultima tentazione di Cristo” che raccontava appunto la sua storia. Il dramma è valso a Scorsese la sua seconda nomination alla regia agli Oscar.

Ecco le parole di Scorsese sul suo prossimo film

Nell’annunciare il film, Scorsese ha affermato che si trattava della sua risposta all’appello di papa Francesco agli artisti. Noto per il suo approccio decisamente moderno agli insegnamenti della Bibbia, il Papa ha parlato pubblicamente della necessità per gli artisti (poeti, scrittori e registi) di fare la loro arte perché di solito le grandi verità dell’umanità possono essere espresse solo attraverso una voce artistica. Scorsese ha poi dichiarato:

Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù. E sto per iniziare a realizzarlo.

È troppo presto per conoscere ulteriori dettagli sul progetto in arrivo. Se consideriamo che Scorsese ha già raccontato la vita di Gesù Cristo nella sua filmografia, è probabile che scelga di concentrarsi su un punto specifico, o magari crei un intera nuova storia più legata alla fede e a ciò che Gesù rappresenta, piuttosto che a Gesù stesso. Un altro dettaglio curioso è che Scorsese afferma di essersi seduto anche per scrivere il film, cosa che non fa così spesso come dirigere. Questo potrebbe suggerire che il prossimo progetto sarà estremamente personale.

Fede e religione sono temi ricorrenti nella filmografia di Scorsese. A volte la relazione di un personaggio con Dio e ciò che vede come un peccato verrà inserita nella storia. In più di un’occasione è stato il tema centrale del film. Il più recente è stato Silence del 2016 , in cui ha raccontato la storia di due sacerdoti che si recano in Giappone per trovare il loro mentore che è stato incarcerato dopo aver tentato di diffondere il cattolicesimo nell’era Edo.

Nel frattempo, Killers of the Flower Moon sarà presentato in anteprima nelle sale il 6 ottobre.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.