Premio Solinas Experimenta Serie – Ecco i 12 finalisti

La sesta edizione del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE, sponsorizzata da RAI FICTION, ha completato la sua prima fase e abbiamo tutti i finalisti.

Questo concorso di Alta Formazione seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25 minuti, destinati principalmente alla piattaforma Rai Play. I progetti selezionati avranno un budget massimo di 120.000 euro per realizzare il pilota della serie.

La giuria, composta da Giulia Calenda, Fabrizio Cestaro, Alessandro Corsetti, Emanuele Cotumaccio, Leonardo Fasoli, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Laura Luchetti, Maddalena Ravagli, Pietro Seghetti e Chiara Sfregola, ha esaminato i 57 progetti presentati in forma anonima e ha selezionato 12 progetti finalisti che accedono alla seconda fase del concorso. Questi 12 progetti concorrono per l’assegnazione di tre borse di sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e un percorso di Alta Formazione e Sviluppo curato dal Premio Solinas.

I 12 progetti finalisti che accedono alla secondafase del concorso sono:

·       HAKIM & NASIR (tit. orig. KASBAH FLOW) di PIETRO JELLINEK e EDOARDO CARLO BETTOJA;
·       LA DAMA BIANCA (tit. orig. NEI NOSTRI LUOGHI) di GIUSEPPE D’ANGELLA e SIMONE D’ALESSANDRO;
·       SOTTO CONTROLLO (tit. orig. SMALL BANG-DOVE ESPLODE LA VITA) di GIULIA ANCHISI;
·       NOVA MONDO (tit. orig. NIA DOMO) di IRENE GENNARO, ELISA DI FRANCESCO E CHIARA MARIA CALCARA;
·       MINI (tit. orig. ROSSO CORALLO) di DILETTA DAN ed ENRICA POLEMIO;
·       AMAZZONI (tit. orig. UN’ESTATE) di CHIARA LAZZARETTI e FABIO ASTONE;
·       FUORI DAL NERO (tit. orig. FUORI DAL BUIO) di LUCA SOTGIU;
·       POST MORTEM (tit. orig. REVIVAL) di ELEONORA GHEZZI e LORENZO GAROFALO;
·       TRANSECOLOGICA (tit. orig. TRANSÉCOLOGIQUES) di LEONARDO FALLUCCA;
·       SEMBRA IERI (tit. orig. QUALCOSA È ANDATO STORTO), di ANGELO CURCI e ANGELO MARTUCCI;
·       NATHAN K. (tit. orig. NOMBER ONC) di MICHAEL CAMPISANO, VALERIA WANDJA, JONAS MORUZZI, REBECCA RICCI;
·       AMADON (tit. orig. DRIVERS) di EMANUELE MOCHI, NIKOLA BRUNELLI e ANDREA SALERNO;

Durante la seconda fase del concorso, gli autori finalisti presenteranno i loro progetti alla giuria attraverso il pitching. La giuria selezionerà i tre vincitori delle borse di sviluppo e del laboratorio di Alta Formazione, nonché il progetto di riserva (che non riceverà ilcontributo in denaro né la partecipazione al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas). Il progetto di riserva potrebbe rientrare nella competizione nel caso in cui l’autore o gli autori di uno dei tre progetti vincitori della borsa di sviluppo dovessero rinunciare.

Al termine del percorso di sviluppo obbligatorio, uno dei tre progetti vincitori delle borse di sviluppo sarà dichiarato vincitore del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE. RAI FICTION, main sponsor del Premio, avrà un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”