Presentata a Cannes la VI Ed. di FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL

La sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, è stata presentata oggi in conferenza stampa a Cannes.

La manifestazione si terrà dal 22 al 25 giugno presso il Forte Village di Cagliari e rappresenta un unicum nel panorama cinematografico in quanto combina cinema e televisione, coinvolgendo le maggiori produzioni del piccolo e grande schermo nonché i colossi dell’entertainment VOD e televisivo.

La star americana Rosario Dawson è stata annunciata come ambasciatrice del festival, mentre il Presidente onorario sarà l’iconico attore Richard Gere. La madrina dell’edizione sarà l’attrice Francesca Chillemi.

Saranno presenti anche altre personalità del mondo dello spettacolo come Emmanuelle Béart, Clotilde Courau, Gabriele Lavia, Lodo Guenzi e Nasim Eshqi. Oltre 50 titoli saranno proiettati in anteprima durante la manifestazione, che si svolgerà in collaborazione con APA e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Consorzio Costa Smeralda.

La chiusura del festival sarà accompagnata dalla proiezione di The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller.

Inoltre, il festival si avvarrà della partnership con Italy for Movies per la promozione delle location e degli incentivi alla produzione in Italia. Sarà istituito anche un premio dedicato ai corti cinematografici dal tema “I diritti umani”, giudicato da una giuria composta da Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca.

Infine, verrà lanciata l’iniziativa #AdottaUnaParola per sottolineare l’importanza della lingua italiana nel mondo del cinema.

Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante le cinque edizioni precedenti: Harvey KeitelElena Sofia RicciElizabeth OlsenHeather GrahamValeria GolinoVanessa HudgensClaudia GeriniMarta NietoMartina GarcíaRachel BrosnahanDarko PerićValeria MazzaClaudio BisioSabrina ImpacciatoreGianmarco TognazziCan YamanDonatella FinocchiaroJulie TaymorJosh HartnettDante Ferretti Francesca Lo SchiavoWinston DukeÉdgar RamírezAnne ParillaudKabir BediMaxi Iglesias, James Franco, Cuba Gooding Jr., Regina King, Justin Hartley, Annabelle BelmondoJoe Cortese, Massimo GhiniTeresa SaponangeloEuridice AxenMarcello FonteGiuseppe ZenoJasmine Trinca, Filippo NigroMassimiliano Bruno, Antonia LiskovaSarah FelberbaumCarlotta NatoliGiulio ScarpatiNina Zilli, Adriano Panatta, Giuseppe Maggio, ToscaRoberta GiarrussoLina SastriRemo GironeGiulia BevilacquaDaniele PecciMargareth MadèSusy LaudeDino Abbrescia, Adolfo MargiottaElisa AmorusoFrancesca ArchibugiPaola CortellesiRiccardo MilaniMatt DillonIsabelle HuppertCarol AltIlenia PastorelliToby JonesEva LongoriaJoaquim de AlmeidaMichele PlacidoCatrinel MarlonCristina ComenciniJoanne FroggattPaolo GenoveseSylvia HoeksPaola MinaccioniMaria Sole TognazziMarta MilansViolante PlacidoFicarra e PiconeGabriele MuccinoMarisa TomeiArisaGiorgio PasottiNat WolffDarren CrissLola PonceMelissa GeorgeJesse WilliamsStefania SpampinatoMartina ColombariErin RichardsPatricia ArquetteWilliam BaldwinEnrico BrignanoIsabella Ferrari, solo per citarne alcuni.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”