Global Accessibility Awareness Day - Xbox on fire!

Global Accessibility Awareness Day – Xbox on fire!

In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Xbox ha rinnovato il suo impegno nei confronti dei 427 milioni di giocatori con disabilità in tutto il mondo, annunciando iniziative per migliorare l’accessibilità dei suoi giochi. Infatti, il 66% dei giocatori ha dichiarato di dover affrontare barriere in termini di accessibilità durante il gioco.

Xbox ha quindi annunciato nuovi aggiornamenti su Xbox Wire, tra cui l’ampliamento delle pagine di supporto all’accessibilità per far conoscere ai giocatori le oltre 150 funzioni che favoriscono l’accessibilità, nuove impostazioni di accessibilità sull’app Xbox per PC e un nuovo aggiornamento di Microsoft Store su Xbox.com.

Inoltre, Xbox ha stretto partnership a livello globale, collaborando con il Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea della Corea per una mostra d’arte che metterà in risalto l’accessibilità ai giochi e includerà l’installazione dell’Adaptive Controller Xbox. Xbox Olanda ha collaborato con un giocatore disabile e la HiPerks Foundation per realizzare una nuova serie di video che mostrano l’impatto positivo dell’Adaptive Controller per i giocatori disabili.

Xbox e Special Olympics parteciperanno agli Special Olympics World Games Berlin 2023, e a giugno Xbox e Humanelektronik inviteranno gli atleti e i partner Unified nella sala atleti di Berlino per provare diverse funzioni di accessibilità e connettersi con altri partecipanti da tutto il mondo attraverso il linguaggio universale del gioco.

Xbox ha inoltre annunciato progressi compiuti in termini di accessibilità, come il raggiungimento di 1 milione di missioni completate nell’Xbox Accessibility Ambassador Explorer Path, una modalità di gioco che consente agli ambasciatori Xbox di saperne di più sull’accessibilità nei giochi e di provare nuove funzionalità nei giochi. Inoltre, Xbox ha lanciato una nuova guida al Microsoft Game Accessibility Testing Service (MGATS), che aiuta gli sviluppatori a imparare come applicare i Game Accessibility Feature Tag ai loro giochi per certificare l’accessibilità dei loro giochi e ricevere feedback dai giocatori con disabilità. Xbox ha dichiarato che i giocatori con disabilità hanno registrato oltre 13.000 ore di test nell’ambito del programma MGATS, con l’obiettivo di rendere i giochi più divertenti e accessibili per tutti.

L’elenco completo delle novità del GAAD e di come Xbox continua a innovare e a rendere più accessibile l’industria del gioco è consultabile a questo link.

L’ultima iniziativa di Xbox per il GAAD fa parte del più ampio impegno di Microsoft nell’aiutare le persone con disabilità attraverso la tecnologia accessibile, collaborando con le persone con disabilità. Per saperne di più su come Microsoft sta celebrando il Global Accessibility Awareness Day a tutto tondo, è possibile consultare questo link.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”