Le FinTech e le loro innovative proposte stanno guadagnando il favore del pubblico: l’esempio di NAGA

Il caso delle FinTech e la loro consolidazione stanno rappresentando un cambio di paradigma nel panorama finanziario europeo e mondiale.

La loro irruzione in questo settore è stata più di un semplice aumento del numero di aziende che offrono i loro servizi sul mercato. In realtà, hanno raggiunto molti più traguardi. Da un lato, la democratizzazione di diverse operazioni che in precedenza erano riservate a un tipo di consumatore più specifico, come è avvenuto nel mondo degli investimenti. Dall’altro lato, la fine dell’egemonia di alcune società tradizionali. La loro capacità di apportare idee innovative, unita alle possibilità offerte dalla tecnologia, ha permesso loro di raggiungere un pubblico più ampio.

Inoltre, la loro concezione dei sistemi di lavoro e la semplificazione di molti processi ha portato a una maggiore efficienza e costi inferiori per i loro clienti.

È anche importante sottolineare il loro approccio più trasparente e una relazione con il cliente che differisce dalle modalità più classiche. Ora, all’utente viene assegnato un ruolo molto più attivo e protagonista rispetto a quello che aveva fino a pochi anni fa. Ciò crea un contrasto significativo e rappresenta un’evoluzione verso una società più matura con interessi e modi di agire diversi.

Oggi, il consumatore vuole cercare, informarsi e decidere autonomamente, evitando alcune imposizioni e restrizioni. Desidera trovare piattaforme che offrano formazione e informazioni, ma che poi gli permettano di prendere le proprie decisioni. Preferisce le facilitazioni e l’attenzione personalizzata rispetto alle azioni commerciali che invadono la sua autonomia.


Ecco perché le FinTech stanno creando legami più positivi con i loro clienti. Legami emotivi, addirittura, nonostante la relazione si basi su un ambiente digitale. Ma la loro semplicità e trasparenza si stanno collegando molto meglio rispetto al pesante carico (commerciale e burocratico) che alcune società tradizionali, come le banche, impongono ai propri utenti.

In effetti, la comunicazione tra cliente e istituto si è deteriorata nel corso degli anni, soprattutto ora che le modalità di interazione nella società moderna sono molto diverse. L’azienda tedesca NAGA ha creato un concetto innovativo riguardo alla rigida e bidirezionale forma di comunicazione che ha caratterizzato storicamente il rapporto tra un’azienda e gli utenti. NAGA è una piattaforma di social trading. La sua concezione e l’innovatività di questa piattaforma risiedono nel fatto che gli utenti della piattaforma possono comunicare tra loro, creando sinergie e condividendo idee ed esperienze in un ecosistema digitale, con le facilitazioni tipiche dei popolari social network che dominano oggi.

L’idea sviluppata da NAGA, che l’ha resa una delle migliori piattaforme di trading in Europa, mira ad arricchire le conoscenze dei suoi trader attraverso questa socializzazione, ma anche attraverso strumenti come la formazione, gratuita sulla piattaforma.

Un’altra opzione è l’AutoCopy, che consente ai clienti di copiare automaticamente le operazioni di altri trader più esperti e di successo. In definitiva, si tratta di soluzioni che si discostano molto da quelle comuni alle istituzioni tradizionali e dal loro modo più limitato di relazionarsi con il cliente. Pertanto, NAGA rappresenta questo sviluppo innovativo delle FinTech, che non solo offrono nuovi servizi, ma anche nuove formule per servizi e prodotti già esistenti.

Queste ragioni sono strettamente legate al fatto che il Gruppo NAGA operi già con oltre un milione di account in circa 100 paesi e che abbia già raggiunto gli 8 anni di esperienza. I consumatori si sentono sempre più a loro agio in questi ambienti digitali. Con il valore aggiunto dell’innovazione e degli approcci innovativi che vengono utilizzati, si cerca di applicare la tecnologia in modo tale da creare un’esperienza più soddisfacente per l’utente. Sebbene alcune società che hanno dominato questo mercato per decenni abbiano adottato la digitalizzazione, ottenendo innegabili benefici per loro stesse e per i loro clienti, le FinTech sono emerse per fare un passo ulteriore nell’applicazione delle migliori tecniche disponibili, integrando questo fattore con una maggiore creatività e una migliore comprensione della società attuale e delle sue nuove attitudini e esigenze.

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Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”