A Internazionale Kids il primo festival di giornalismo per bambine e bambini

Il festival Internazionale Kids a Reggio Emilia, il primo festival italiano di giornalismo dedicato ai bambini tra i 7 e i 13 anni, ospiterà per tre giorni il mondo del fumetto e i suoi giovani appassionati.

Durante l’evento, i lettori e gli aspiranti autori potranno incontrare disegnatori e sceneggiatori, partecipare ad eventi dedicati ai loro fumetti preferiti e imparare direttamente dai professionisti del settore. L’edizione di quest’anno sarà incentrata sull’attivismo e i suoi temi, dai diritti all’ambiente, con uno sguardo sempre aperto sull’attualità.

Oltre a musica, giochi, danza e molto altro, sono previsti anche incontri destinati agli adulti, educatori, insegnanti e genitori. Il programma prevede l’incontro con l’illustratrice Cristina Portolano, autrice di diversi libri a fumetti, che cura la rubrica “Un momento imbarazzante” su Internazionale Kids e porterà al festival “Esercizi di fumetto”, dedicato ai bambini che desiderano diventare autori di fumetti.

Inoltre, ci sarà l’evento Moon Kids, il fumetto scritto da Davide Morosinotto e disegnato da Beatrice Galli per Internazionale Kids, che racconta l’avventura di un gruppo di ragazzi in orbita intorno alla Luna. L’evento è realizzato in collaborazione con il gruppo di lettura di Internazionale Kids della libreria Mutty.

Come partecipare

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti. Gli incontri sono ad accesso libero, fino a esaurimento posti. Per i laboratori è necessaria la prenotazione online, da lunedì 24 aprile. Tutti i luoghi del festival sono privi di barriere architettoniche e alcuni eventi saranno tradotti nella Lingua dei segni italiana (Lis) per un festival sempre più accessibile. È possibile consultare il programma con tutti i dettagli su internazionale.it/kids.

Il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia è promosso da Internazionale Kids, Internazionale, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani. È realizzato grazie allo sponsor Iren, con il sostegno di Fondazione Pianoterra, Save the Children, Tetra Pak, Mapei stadium, Generazione S e nel quadro del programma FuturoPresente – Cultura giovanile tra Paesi Bassi e Italia. È realizzato in collaborazione con Musei Civici di Reggio Emilia, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Fondazione Reggio Children, Pause – Atelier dei Sapori, Reggio Children srl, Remida, Officina Educativa, Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia Città Senza Barriere, Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”