Opera One – Il nuovo browser con ChatGPT
Opera ha presentato ufficialmente Opera One, un browser completamente ridisegnato, con ChatGPT integrato, che promette di offrire un’esperienza di navigazione fluida e potenziata.
Basato sul Modular Design, Opera One è stato riprogettato per adattarsi dinamicamente alle esigenze dell’utente, mettendo in primo piano solo le funzioni chiave. Grazie alla nuova architettura del browser, che introduce un compositore multithread, Opera One è in grado di offrire un livello di interfaccia utente più veloce e fluido, rendendolo il primo grande browser basato su Chromium di questo tipo.
Una delle nuove funzionalità rese possibili dal miglioramento dell’architettura del browser è Tab Islands, che rappresenta una nuova funzione concreta per tenere insieme schede correlate tra loro in modo intuitivo, cioè senza costringere gli utenti a cambiare le loro abitudini. Le Tab Islands sono create automaticamente per unire e raggruppare le schede nello stesso contesto di navigazione, consentendo di mantenere facilmente le schede correlate tra loro in gruppi che si possono aprire e chiudere a seconda delle necessità.
Oltre alle Tab Islands, Opera One introduce anche altre funzionalità di intelligenza artificiale generativa, come AI Prompts, ChatGPT e ChatSonic, che sono attivati per impostazione predefinita.
Grazie a questi aggiornamenti, Opera One diventa anche il primo esempio del design intelligente e modulare all’interno di Opera, segnando l’inizio di una catena di innovazioni che includono il motore di intelligenza artificiale di Opera, che verrà distribuito nei prossimi mesi. Con Opera One, l’azienda è pronta ad abbracciare e guidare il cambiamento che l’intelligenza artificiale generativa sta portando nel mondo del web.
Vota o Commenta