Red Bull Indie Forge, l’iniziativa ideata per sostenere lo sviluppo dei videogiochi italiani e promuovere la crescita degli studi, torna al Comicon 2023 con la sua terza edizione. Dopo il successo del 2022, che ha visto oltre 40 candidature provenienti da tutta Italia e la vittoria di Venice 2089 di Safe Place Studio e di Caracoles di Yonder, le iscrizioni sono state aperte ieri, 28 aprile, in concomitanza con il primo giorno del COMICON di Napoli.
La terza edizione di Red Bull Indie Forge presenta molte novità, tra cui l’ingresso di nuovi partner come Acer e Digital Bros Game Academy, oltre alle conferme come la media partnership con Multiplayer e quella con BigRock. Una giuria internazionale composta da esperti del settore come Rocco Scandizzo di Epic Games, Tiziana Ena di Acer Italy & Greece, Giovanna Villani di Digital Bros, Marco Minoli di Slitherine, Stefano Petrullo di Renaissance PR, Lisa Gobbi di Avalanche Studios Group, Alessandro Fileni, Marco Savini di BigRock e Vincenzo Lettera di Multiplayer.it valuterà i titoli candidati.
La chiusura delle candidature è prevista per il 3 settembre 2023, dopodiché la giuria selezionerà i 5 titoli finalisti. Tutti i finalisti avranno la possibilità di presentare i propri progetti in un meeting business 1to1 con 505 Games, partecipare a un workshop sulle attività di comunicazione promosso da Renaissance PR e ricevere una postazione espositiva gratuita all’interno dello spazio Red Bull Indie Forge nell’area Indie Dungeon di Milan Games Week & Cartoomics 2023.
Entro il 15 dicembre 2023, i giurati sceglieranno il “Vincitore di Red Bull Indie Forge 2023“. Lo studio di sviluppo selezionato riceverà il supporto di comunicazione di Red Bull e fantastici premi forniti dai partner dell’iniziativa, tra cui un dispositivo top di gamma Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer, il supporto per 2 settimane allo sviluppo del videogioco e alla creazione di concept e asset da parte del Team RED di BigRock e un corso online del catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy.
Il pubblico di Red Bull potrà anche partecipare attraverso un sondaggio aperto a tutti per votare il titolo che riceverà il “Premio del Pubblico”. Il vincitore riceverà diversi premi, tra cui un dispositivo Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer, un corso online del catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy e visibilità dalla celebre creator Sara “Kurolily” Stefanizzi, Red Bull Player e madrina dell’iniziativa.
Complessivamente, i due studi che vinceranno i premi avranno accesso a servizi e hardware del valore complessivo di circa 30.000 €. Tutti gli studi di sviluppo italiani possono candidare i propri progetti compilando il form presente sul sito di Red Bull Indie Forge entro il 3 settembre 2023.
Vota o Commenta