Il Record Store Day vedrà l’uscita di un nuovo album discografico intitolato Red Eros – A Selection of Italian Erotic Giallo Sounds, 1993-2003, curato da Bluebelldisc Music.
Questo lavoro discografico, composto da ventiquattro brani tratti dalle colonne sonore originali composte da Natale Massara per tre gialli erotici italiani di successo anche all’estero, Graffiante desiderio con Vittoria Belvedere e Serena Grandi, Bugie rosse con Tomas Arana e Alida Valli, Cattive inclinazioni con Florinda Bolkan, Franco Nero e Mirca Viola, sarà disponibile in edizione fisica.
Il disco racconta le storie di Graffiante desiderio di Sergio Martino, Bugie rosse e Cattive inclinazioni di Pierfrancesco Campanella, tutti nati sulla scia dell’exploit di Basic Instinct di Paul Verhoeven. Grazie alle musiche di Natale Massara, questi film sono stati caratterizzati da un’atmosfera misteriosa e imprevedibile, plasmando sentimento e intrigo, passione, autenticità, deviazione, morbosità e anche odio straziante, con pagine di sentimento e di commento tensivo e descrittivo.
Andrea Natale, il fondatore di Bluebelldisc Music, ha commentato la release dicendo: “Nel 2016 intervistai il compositore Natale Massara per il web magazine ColonneSonore, da quel momento iniziò una solida amicizia che ci ha portati a collaborare per questo nuovo progetto discografico. Quando nel 2017 ho riattivato lo storico marchio di Antonio Casetta, Bluebelldisc Music, oltre alla pubblicazione di nuovi artisti, uno degli obiettivi dell’etichetta fu quello di dedicare attenzione al catalogo della Produttori Associati/Off sas, ma anche di avviare partnership di catalogo con editori e produttori terzi. Nel 2021 abbiamo ottenuto la licenza della Faso Film per pubblicare la colonna sonora originale di Due occhi diabolici, composta da Pino Donaggio per il film horror diretto nel 1990 da Dario Argento e George A. Romero. Adesso, grazie alla concessione della licenza da parte di Warner Chappell Music Italiana e Café Concerto Italia, presentiamo Red Eros, un album veramente cult che mette in luce un lato ancora poco conosciuto di Natale Massara”.
Natale Massara ha dichiarato: “Negli anni ’90 sono stato chiamato per comporre la colonna sonora di Delitti privati e Graffiante desiderio di Sergio Martino, e da Giorgio Capitani per i suoi Commesse e Il maresciallo Rocca. Con Pierfrancesco Campanella (per il quale ho musicato i suoi Bugie rosse e Cattive inclinazioni) sono legato da una grande amicizia. Nei lavori raccolti in questo album ho potuto esprimermi liberamente con una grande intesa, che mi ha permesso di spaziare dai temi d’amore alla suspense, ma soprattutto di ritornare a comporre, orchestrare e dirigere me stesso”.
Red Eros rappresenta il secondo disco monografico dedicato a Massara e posto in vendita sul mercato fisico. I contenuti dell’album sono in parte editi e in parte inediti. Dodici tracce audio del catalogo Warner Chappell sono state pubblicate nel 1994 in un CD esclusivamente a scopo promozionale, mentre le dodici tracce audio di Café Concerto non sono mai state pubblicate su release discografica. Si tratta di una vera e propria chicca per gli appassionati del cinema di genere.
Vota o Commenta