LEC Spring Split 2023 – Group Stage

LEC Spring Split 2023 – Group Stage

Germania, dopo la conclusione della Regular Season sono 8 le squadre che si affronteranno per raggiungere la fase finale dello Split della Majour League europea. Scopriamo insieme com’è andata il Group Stage del LEC Spring Season!

LEC Spring Split 2023 – Group Stage

Le 8 squadre che hanno avuto accesso al gruppo stage sono state suddivise in due gruppi da quattro per selezionare poi le 4 finaliste dei Playoffs. Il gruppo A comprende Astralis, Fnatic, Vitality e MAD Lions, mentre il gruppo B prevede BDS, SK Gaming, G2 e KOI.

Ogni gruppo prevede incontri alla best of three. Le due vincenti della prima fase si sfideranno per determinare la prima finalista dei Playoffs, la perdente andrà ad affrontare la vincente tra i due team del Losers’ Bracket (scontro tra le due perdenti dei primi due game) per determinare la seconda squadra del gruppo ad accedere alla fase successiva.

Week 1 Gruppo A

La prima best of three della giornata vede i Vitality contro dei MAD Lions che per un soffio e con non poche fatiche raggiungono il Group Stage all’ultima giornata. Sulla carta, uno scontro a senso unico. Seppur i MAD hanno provato ad arginare l’avanzata degli avversari mostrando, soprattutto nel secondo game una solidità maggiore rispetto al precedente, il divario è troppo grande e con un secco 2 a 0 dopo due score finali di 18 kill a 7 e 21 kill a 9 per i Vitality, quest’ultimi attendono con ansia la vincente tra Astralis e Fnatic.

Il secondo scontro del gruppo A trova gli Astralis contro i redivivi Fnatic. Seppur con qualche sbavatura nel mid game il primo match della best of three vede degli Astralis in controllo costante grazie ad un’ottima gestione del macro che permetto loro di aggiudicarsi il primo game. I Fnatic non sono ancora pronti a mollare la presa e il secondo game è tutt’altra storia. Humanoid e compagni infatti con grande cinismo ed attenzione si portano sull’1-1 con uno score finale di 21 kill a 7 e un vantaggio di circa 15k gold, dominanti. Sarà dunque l’ultimo match a decretare chi affronterà i Vitality e chi i MAD. La partita è tesa ed entrambe le squadre sono focalizzate sullo sfruttare ogni errore avversario. I Fnatic in vantaggio per kill e pressione mappa, gli Astralis al comando per obiettivi e gold lead. Saranno però gli Astralis dopo una partita ben combattuta da entrambi i team ad aggiudicarsi la seconda vittoria decisiva.

Scontro al vertice tra Astralis e Vitality per stabilire la prima finalista dei Playoffs. Primo game all’equilibrio per lo meno nelle fasi iniziali, ma nel momento in cui i Vitality premono l’acceleratore per gli avversari non c’è scampo. Dopo un primo match ben difeso degli Astralis, il secondo è una storia a senso unico con i Vitality liberi di fare il bello e il cattivo tempo sulla Landa, concludendo il secondo game in appena 23 minuti. Vitality che mostrando i muscoli raggiungono la fase successiva dello Split.

Week 1 Gruppo B

Gruppo B che si apre con i BDS (primo team classificato nella Regular Season) che andranno ad affrontare gli SK Gaming. Il primo game i BDS presentano un ottimo League of Legends, solido e attento che permette ad Adam e compagni di assicurarsi una vittoria quasi facile. Galvanizzati dalla vittoria ottenuta, nel secondo game i BDS mostrano un approccio superficiale nell’aearly game regalando il comando agli Astralis. Dopo questo scivolone però i BDS rientrano nei ranghi, riacquistano il controllo e chiudono con un secco 2 a 0 spedendo gli Astralis nel Losers’ Bracket.

G2 vs KOI è ormai un match pieno di precedenti e i due team hanno tanto da dimostrare. Il primo game grazie ad un ottimo lavoro corale e con un BrokenBlade sugli scudi col suo Pantheon, i G2 si portano a casa la prima vittoria in maniera quasi brutale. Game successivo a specchio però con i KOI che salgono in cattedra e in maniera semplice e metodica assaltano il nexus avversario e sarà dunque game 3. La partita vede inizialmente dei G2 molto propositivi e dei KOI che rispettando gli avversari giocano arginando le loro iniziative prendendo col tempo vantaggio e chiudendo il secondo game con una vittoria schiacciante con uno score di 24 kill a 9. Sarà dunque BDS vs KOI e G2 vs SK.

Prima di sapere chi raggiungerà i Vitality ai Playoffs si deve passare per BDS vs KOI. Il primo match di questa best of three mostra nelle prime battute una fase di studio tra le due squadre. Sarà però il mid game a scuotere la Landa con dei BDS straripanti che sottolineano il loro dominio con una spettacolare pentakill di Crownie con la sua Zeri e con una vittoria mai in discussione. Alla ricerca del pareggio nel secondo game i KOI mostrano un atteggiamento più propositivo, ma mai davvero al comando. I BDS infatti puntano davvero in alto e con uno score finale di 23 kill a 11 e una gold lead di quasi 10k staccano il biglietto per i Playoffs.

Week 2 Gruppo A

Dopo essere finiti nel Losers’ Bracket, Fnatic e MAD Lions sono pronti a darsi battaglia per mantenere viva la speranza dei Playoffs. Il primo game vede dei MAD ritrovati dopo un percorso che fin qui ha messo in evidenza più ombre che luci; con semplicità e disciplina si portano a casa il primo game della best of three. Se nel primo game ai Fnatic sono mancate le nozioni di base per giocare ad un buon League of Legends, il secondo match è tutt’altra storia, basi solide su cui impostare il gioco e gestione della mappa ottimale, stavolta saranno i MAD a cedere il passo e sarà game 3. L’ultima partita è in pieno comfort per i MAD che impostano fin da subito l’andamento del game. Colpo di reni dei Fnatic che in un assalto disperato vedono sfumare la vittoria dai loro occhi per qualche hp rimasto al nexus avversario. Sarà la delusione, sarà lo svantaggio accumulato, i Fnatic non saranno in grado di sostenere il fight successivo e abbandonano la Landa con amarezza mentre i MAD continuano la loro avanzata. Per i Fnatic, oltre al danno anche la beffa in quanto Carzzy (adc MAD) con 19 kill in un game batte il precedente record di kill in una partita appartenuto a Rekkles (adc Fnatic).

Sarà dunque Astralis vs MAD a decretare la seconda finalista del gruppo A. I MAD continuano la loro scia vincente e grazie ad un approccio aggressivo, ma allo stesso tempo efficace, si portano a casa il primo game. Nel second game gli Astralis si fanno sentire e non poco (grazie anche ad una pentakill), ma non basta per addomesticare i leoni che con cinismo, intelligenza e un pizzico di brutalità grezza, raggiungono i Vitality ai Playoffs.

Week 2 Gruppo B

Nel gruppo B saranno gli attuali campioni dei G2 a dover fare gli straordinari per ottenere l’ultimo posto disponibile e per farlo il primo avversario da battere sono gli SK Gaming. Primo game in totale controllo da parte dei G2 anche ad un BrokenBlade che continua a macinare su quella corsia superiore, gli SK perdono si, ma con dignità e mostrando comunque un buon gioco. Secondo match che si apre in maniera disastrosa per i G2 che regalano risorse fondamentali ai loro avversari. Sarà la Bel’Veth di Yike a rimettere tutto in ordine stavolta permettendo ai G2 di ottenere un 2 a 0 pulito e mantenere vivo il sogno Playoffs.

G2 vs KOI è il rematch che in fin dei conti tutti volevano, ma solo uno sarà il team che festeggerà al termine della best of three. Con dei G2 mai entrati in partita e con un Caps totalmente assente, i KOI con ordinaria amministrazione e senso del gioco ottengono la prima vittoria e un’ipoteca per i Playoffs. Il secondo game vale l’uscita dal torneo per un team e il proseguo per l’altro, la partita è al fulmicotone e le 5 kill nei primi 3 minuti ne sono una chiara evidenza. La violenza dei G2 però, forti di un Yike che con la sua Bel’Veth sembra giocare su un altro livello e dei KOI che sul finale lasciano parecchio a desiderare in difesa, è la chiave per il pareggio e di conseguenza dello spareggio. La consapevolezza che questo è il game decisivo porta le due squadre sul chi vive, tant’è che l’early/mid game è pressoché all’equilibrio. Sarà l’accelerazione dei G2 (grazie alle risorse collocate sui campioni giusti della draft) a permettere loro di sopraffare dei KOI meritevoli fin qui e occupare l’ultimo posto dei Playoffs alla ricerca della seconda vittoria del torneo consecutiva.

Saranno dunque Vitality, BDS, MAD Lions e G2 a scontrarsi per la vittoria finale e non solo perchè con i G2 già qualificati all’MSI, per le altre squadre la vittoria del torneo non vuol dire solo alzare la coppa, ma anche affiancare i G2 alla prima uscita internazionale della stagione competitiva. Che vinca il migliore!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Lorenzo Filipponi per gli amici "Phil", classe '98, ha prima imparato a tenere in mano un mouse e poi a camminare. Appassionato di ogni tipo di videogiochi ha raggiunto l'apoteosi con la serie dei Souls, seppur non disdegna affatto giochi di stampo competitivo. La scoperta di anime e manga gli sottrae anche l'ultima parte non nerd rimasta. Questi suoi interessi lo portano a pensare che divertendosi avrebbe potuto contemporaneamente creare dei contenuti da condividere con gli altri, intraprendendo la strada dello youtuber e dello streamer. Constantemente alla ricerca del miglioramento spera di realizzare qualcosa che possa essere apprezzato da chi condivide le sue stesse passioni, ma ora deve andare: "Passo e chiudo. El Psy Congroo".