Sigla e Manifesto della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Sigla e Manifesto della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

La 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno 2023. Sono stati diffusi il manifesto e la sigla disegnati dall’artista Luca Lumaca per l’occasione.

L’idea alla base del design è la scomposizione del logo del festival in tre forme geometriche semplici, rappresentanti tre possibili film ambientati in location riconducibili alla riviera adriatica: il quadrato per una scena in spiaggia tratta da un dramma, il tondo per una scena in pineta tratta da una commedia e il triangolo per una scena di metacinema. Secondo Lumaca, il festival mette insieme queste diverse anime narrative, proprio come la mano della ragazza fuori campo mette insieme le parti del logo finale.

Lumaca è un artista noto per aver realizzato videoclip per alcuni dei musicisti più interessanti del panorama italiano e internazionale, come Gianna Nannini, Subsonica, Coez, I Cani, Bluvertigo. Per la realizzazione delle scene con i simboli geometrici, ha scelto un gioco di doppie riprese con doppio fuoco. Sul piano tecnico, ha utilizzato la grafica composta in maniera fisica e analogica, direttamente inserita nelle riprese, del cartello finale, creata con una lavagna con le coste di feltro come quelle che apparivano nei bar fino alla fine degli anni ’80.

In attesa di scoprire gli ospiti e il ricco programma della nuova edizione del festival, il manifesto e la sigla di Lumaca rappresentano il senso e il carattere di un festival sfaccettato e sempre all’avanguardia.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”