LEC Spring Season 2023 – Week 3

LEC Spring Season 2023 – Week 3

Germania, dopo il trionfo dei G2 al Winter Season, ha inizio il secondo Split del campionato casalingo della Major League europea. Scopriamo insieme com’è andata la LEC Spring Season Week 3!

Day 7

Gli Heretics dovranno sudare in quest’ultima week dello stage 1 se vogliono aggiudicarsi un posto per la prossima fase. Purtroppo l’avversario da battere sono gli Astralis e la sfida si preannuncia complessa per Jankos e compagni che purtroppo iniziano nel peggiore dei modi la loro settimana decisiva. Primo game della giornata è degli Astralis.

Secondo match copia carbone del primo con gli XL ormai con un piede fuori dalla qualificazione e costretti ad affrontare un colosso come il team spagnolo dei KOI. Sicuramente tra le migliori partite degli XL in questo Spring Split, una partita per certi versi dominata, ma il vantaggio accumulato non è stato sufficiente ed i KOI non solo si aggiudicano la vittoria, ma condanno gli XL ad una fine ormai quasi certa.

Dopo la striscia d’imbattibilità ottenuta nelle prime quattro giornate i Vitality sono reduci da 2 sconfitte consecutive che mettono in discussione il loro predominio. Ad affrontarli i BDS che invece hanno mostrato un percorso fin qui solido e con poche sbavature. A quanto pare il momentum dei Vitality non è ancora terminato e sono costretti a collezionare la terza sconfitta in tre giornate.

Fnatic VS MAD Lions un match a specchio, da una parte un team che è tornato a performare come tutti si aspettavano, dall’altra un team che non ha corrisposto le aspettative del precedente Winter Split. Come detto precedentemente i Fnatic sono tornati e la partita è a senso unico con i leoni che vedono distrutto il proprio nexus per l’ennesima volta.

L’ultimo game della giornata vede il confronto tra due squadre che hanno dimostrato il loro valore durante tutto lo Split, SK VS G2. Saranno i campioni a conquistare l’ultima vittoria della giornata con un gioco solido ed efficace.

Day 8

Se gli Astralis hanno dalla loro la tranquillità di chi ha la qualifica già in tasca, gli XL dovranno lottare fino alla fine per ottenere il miracolo. Purtroppo anche questa giornata è catastrofe XL che dopo l’ennesima sconfitta, per il secondo Split consecutivo non approdano al Group Stage.

Un’altra squadra alla ricerca del miracolo è quella dei MAD Lions che con sole due vittorie non può far altro che vincere e così finalmente sarà contro degli SK che stavolta sono costretti a capitolare sotto le zanne dei leoni d’europa.

BDS VS KOI non è una partita da in o out, ma è comunque importante ai fini della classifica. I BDS vogliono il primo posto e con uno score di 19 kill a 8, seppur con un valore in gold pressochè in pareggio (a sottolineare l’ottima gestione del macro dei KOI), si portano in vetta alla classifica.

Quarto game della giornata vede gli Heretics contro i Vitality, entrambe le squadre reduci da diverse sconfitte, ma con gli Heretics ancora sul filo del rasoio a differenza degli avversari ormai sicuri del loro passaggio allo stage 2. Per quanto gli Heretics abbiamo condotto il match nelle fasi iniziali, il finale è ribaltone Vitality che finalmente ritrovano la vittoria.

In conclusione di questa giornata un match che potremmo definire un classico del competitivo europeo, Fnatic VS G2. Il nono posto al precedente Split sta stretto ai Fnatic che come un martello pneumatico abbattono anche i campioni in carica e mandano un messaggio forte e chiaro per la seconda fase di questo Spring Split.

Day 9

Il primo match della giornata vede i BDS affrontare gli ormai uscenti di scena XL. La partita non ha molto valore se non quello di porre i BDS al primo posto indiscusso in classifica dopo l’ennesima vittoria, con uno score di 7 win e sole 2 lose.

I Fnatic sembrano ormai inarrestabili, ma a farli tornare con i piedi per terra stavolta ci pensano gli Astralis che con ordine e cinismo si aggiudicano la sesta vittoria del torneo e il secondo posto in classifica. In ogni caso, attenzione ai Fnatic perchè sono nuovamente una squadra da temere al Group Stage.

Gli Heretics non hanno scelta, se vogliono strappare una qualifica sul fotofinish devono vincere e sperare che i MAD Lions perdano. Gli SK sono gli avversari, che il game abbia inizio. Sarà l’orgoglio, sarà la voglia di ribalta, gli Heretics vogliono continuare a sognare e in una partita dominata, con lo score di 22 kill a 7 e 10k gold di vantaggio, ripongono le proprie speranze nei G2.

Sarà il quarto match tra G2 e MAD Lions a determinare chi proseguirà questo Split e chi tornerà a casa. Purtroppo per i MAD (e fortunatamente per gli Heretics) i G2 continuano la loro avanzata affiancando gli Astralis al secondo posto in classifica.

Vitality VS KOI sarà (forse) l’ultimo game  di questa Regular Season e seppur non fondamentale per le qualificazioni è comunque un match da seguire con attenzione data la caratura dei due team. Purtroppo la partita sarà un massacro a senso unico con i Vitality liberi di fare il bello e il cattivo tempo sulla Landa, abbattendo il nexus avversario in appena 26 minuti.

I posti sono ormai assegnati, ma Heretics e MAD Lions contano entrambe 3 win e 6 lose e sarà dunque Tiebreak. Dopo una partita pressochè in equilibrio sarà l’ultimo teamfight a decretare la vittoria dei MAD che con l’ultimo ruggito strappano il pass per il Group Stage contro degli Heretics che hanno dimostrato di meritare quel posto tanto quanto gli avversari, ma solo una squadra poteva uscire vincitrice.

Group Stage (Stage 2)

A partire dall’08/04 fino al 16/04 si disputeranno i game alla best-of-three per selezionare le quattro finaliste che accederanno all’utlima fase dello Spring Split. 

Il tabellone vede Gruppo A:

Astralis vs Fnatic

Vitality vs MAD Lions

Gruppo B:

BDS vs SK

G2 vs KOI

Che lo spettacolo abbia inizio!

 

Secondo voi chi sarà l’ultimo team a rimanere in piedi sulla Landa? Fatecelo sapere nei commenti!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Lorenzo Filipponi per gli amici "Phil", classe '98, ha prima imparato a tenere in mano un mouse e poi a camminare. Appassionato di ogni tipo di videogiochi ha raggiunto l'apoteosi con la serie dei Souls, seppur non disdegna affatto giochi di stampo competitivo. La scoperta di anime e manga gli sottrae anche l'ultima parte non nerd rimasta. Questi suoi interessi lo portano a pensare che divertendosi avrebbe potuto contemporaneamente creare dei contenuti da condividere con gli altri, intraprendendo la strada dello youtuber e dello streamer. Constantemente alla ricerca del miglioramento spera di realizzare qualcosa che possa essere apprezzato da chi condivide le sue stesse passioni, ma ora deve andare: "Passo e chiudo. El Psy Congroo".