RECENSIONE – The Mandalorian Stagione 3 Episodio 5

Dopo le lamentele sul fatto che la stagione 3 di The Mandalorian mancasse di una trama coerente, l’episodio 5 mette a tacere i dubbiosi e riunisce tutte le trame presenti.

Finora The Mandalorian stagione 3, episodio 5 è stata presa di mira da alcune critiche. Con l’episodio 1 che gira un po’ a vuoto attorno ad alcuni eventi presenti nella disastrosa serie The book of Boba Fett, i capitoli successivi sono stati erroneamente etichettati come “riempitivi”.

Trovi la recensione del primo episodio di The Mandalorian QUI

Gli elementi più comunemente elogiati dello spettacolo finora includono soltanto gli amati easter eggs. The Mandalorian ha fornito collegamenti accurati con Star Wars e la storia generale della terza stagione ha portato molti a esprimere le proprie preoccupazioni su dove stia andando a parare l’intera stagione. Tuttavia, queste critiche sono state in qualche modo infondate data la natura episodica e seriale di The Mandalorian. Detto questo, si spera che The Mandalorian stagione 3, episodio 5 soffochi una volta per tutte qualsiasi lamentela rimanente sulla mancanza di direzione della stagione. Sopratutto dopo che tutte le trame della storia sono state riunite, preparandoci ad un finale, molto probabilmente scoppiettante.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 5: la chiave è sempre il mitosauro

A partire da un punto della trama stabilito nella stagione 3 di The Mandalorian, il finale mozzafiato dell’episodio 2, l’avvistamento del mitosauro da parte di Bo-Katan Kryze di Katee Sackhoff è ora la chiave della storia generale. Prima di The Mandalorian stagione 3, episodio 2, il mitosauro è stato a lungo creduto estinto, persino svanendo nella leggenda per quanto riguarda la sua visione da parte degli attuali Children of the Watch. Tuttavia, a Bo-Katan è stato mostrato di vedere un mitosauro sotto le acque viventi di Mandalore, il che ha messo in dubbio l’intera credenza della cultura mandaloriana.

Trovi la recensione del secondo episodio di The Mandalorian QUI

Mentre Bo-Katan ha tenuto segreto il mitosauro fino alla fine della stagione 3 di The Mandalorian, episodio 4, il filo conduttore della storia si rivela il punto di partenza della fine della stagione 3 di The Mandalorian. Sul finire di The Mandalorian, episodio 5, l’armaiolo di Emily Swallow chiama Bo-Katan per incontrarla. In questa scena, l’Armaiolo insiste sul fatto che Bo-Katan vedendo il Mitosauro è un segnale chiaro sul fatto che tutti i Mandaloriani devono riunirsi. L’episodio termina con Bo-Katan inviato a reclutare Mandaloriani da tutta la galassia per riprendere Mandalore e inaugurare la nuova era del loro popolo. Tutto questo nasce dalla confessione dell’avvistamento del mitosauro, ma soprattutto dalla fiducia dell’armaiolo nei confronti di Bo-Katan, un personaggio che convince sempre di più.

Scopri la recensione del quarto episodio di The Mandalorian QUI

 

Una nuova via

Una cosa che la premiere della terza stagione di The Mandalorian ha reintrodotto nella serie è stata Greef Karga, il personaggio di Carl Weathers che ora funge da Alto Magistrato di Nevarro. Allo stesso modo, i successivi episodi della stagione 3 di The Mandalorian hanno stabilito il nuovo segreto mandaloriano.

In The Mandalorian stagione 3, episodio 1, Greef offre a Mando un appezzamento di terreno su Nevarro, che Din gentilmente rifiuta. Tuttavia, dopo aver realizzato che il popolo mandaloriano dovrebbe vivere ancora una volta all’aperto, Din suggerisce di salvare Nevarro dai pirati di Gorian Shard e accettare l’offerta di terra di Greef. Dopo che i Mandaloriani hanno sconfitto Shard, l’accordo viene concluso e i Mandaloriani scelgono di vivere su Nevarro tra la gente di Karga, almeno fino a quando Mandalore non viene riconquistata.

Il salvataggio di Ragnar da parte di Bo-Katan e Din Djarin conduce ad una nuova alleanza

Un altro ricongiungimento di trama riguarda il salvataggio mandaloriano di Nevarro in The Mandalorian stagione 3, episodio 5. L’azione di Bo-Katan e Din che salvano Ragnar Vizsla svolge una funzione molto importante per la narrazione. Nell’episodio 4, Bo-Katan e Din sono determinanti nel salvare Ragnar dal raptor che lo ha rubato dal nascondiglio mandaloriano. Bo-Katan è colui che inizialmente ha rintracciato il rapace nella sua tana, mentre Din è colui che ha catturato Ragnar per salvarlo dalla caduta mortale.

In The Mandalorian stagione 3, episodio 5, questi due momenti sono parte integrante del viaggio dei Mandalorian a Nevarro. Paz Vizsla si fa avanti dopo il discorso di Din e insiste sul fatto che le azioni di Bo e Din hanno fatto guadagnare loro il diritto di essere fidati da tutti i mandaloriani e proclama che combatterà al loro fianco. Questo fa sì che gli altri Mandos siano d’accordo.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 5

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 5: alcuni loschi collegamenti

Una lamentela comune su The Mandalorian stagione 3, episodio 3 è che finora è stato il più debole dello show. Molti hanno soprannominato l’episodio “riempitivo”, affermando che la storia di Elia Kane e del dottor Pershing non avrebbe portato a nulla. Tuttavia, The Mandalorian stagione 3, episodio 5 dimostra che questa lamentela è infondata, presentando ancora una volta il ritorno di Elia Kane di Katy M. O’Brian.

Nell’episodio, Kane è presente mentre Carson Teva di Paul Sun-Hyung Lee chiede aiuto alla Nuova Repubblica per Nevarro. Durante l’incontro con il colonnello Tuttle di Tim Meadows, Kane insiste nel persuadere il colonnello a distogliere la sua attenzione da Nevarro. Questo si collega ai suoi precedenti legami con Moff Gideon, la Nuova Repubblica e forse anche con i pirati stessi. Come stabilito in The Mandalorian stagione 3, episodio 3, Kane ha secondi fini all’interno della Nuova Repubblica, che è più probabile che si colleghino a Moff Gideon dopo la fine di The Mandalorian stagione 3, episodio 5.

Dato che l’Imperial Remnant di Moff Gideon era basato su Nevarro, incluso il luogo in cui Pershing stava sperimentando la clonazione e il sangue di Grogu, avrebbe avuto senso che Kane distogliesse l’attenzione della Nuova Repubblica dal pianeta per mantenere segreti i piani di Gideon. Allo stesso modo, potrebbe essere collegata all’occupazione pirata del pianeta come mezzo per rimuovere qualsiasi autorità di Greef Karga, se Moff Gideon avesse bisogno di tornare su Nevarro per qualsiasi motivo. Indipendentemente da ciò, è chiaro che Elia Kane rimane vitale per la stagione 3 di The Mandalorian nel suo insieme, rendendo la stagione 3 di The Mandalorian, l’episodio 3, il più cruciale che mai e certamente non “riempitivo”.

I Mandaloriani sono ora collegati alla fuga di Moff Gideon?

La fine della stagione 3 di The Mandalorian, episodio 5, rivela che le voci sulla fuga di Moff Gideon dalla Nuova Repubblica sono vere. In un’interessante svolta degli eventi, Carson Teva trova brandelli di beskar in tutto il relitto della nave, collegando i Mandaloriani alla fuga di Moff Gideon. Mentre l’episodio porta gli spettatori a credere che i Mandaloriani siano stati quelli che hanno liberato Gideon di Giancarlo Esposito, in realtà potrebbero esserci più spiegazioni.

I Mandaloriani potevano pensare che Gideon meritasse di essere giudicato da solo, visti gli orribili crimini di guerra commessi da Gideon contro il loro popolo. Allo stesso modo, anche i Mandaloriani responsabili, chiunque essi siano, potrebbero essere alla ricerca della Darksaber. Prima dell’acquisizione dell’arma da parte di Din Djarin, si sapeva che Gideon la brandiva. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui i Mandaloriani lo hanno liberato.

Tuttavia, un’alternativa più oscura è che l’Imperial Remnant mostrato essere sotto il comando di Gideon in The Mandalorian sia basato su Mandalore. The Mandalorian stagione 3, episodio 2 ha stabilito che l’Impero ha mentito sul fatto che Mandalore fosse inabitabile e la sua atmosfera fosse avvelenata nel collegamento di un altro episodio precedente a The Mandalorian stagione 3, episodio 5. Potrebbe essere rivelato che i resti imperiali hanno evocato questa bugia per tenere le persone lontane da il pianeta e usarlo come base di partenza. Questo spiegherebbe la lega beskar presente sulla navetta e accenna a un oscuro motivo per l’Impero con Mandalore.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 5

Cosa dobbiamo aspettarci ora?

In termini di ciò che tutti questi thread stanno costruendo, il finale della stagione 3 di The Mandalorian diventa leggermente più chiaro. Con la fine della stagione 3 di The Mandalorian, episodio 5 che rivela che Bo-Katan, Din e gli altri Mandaloriani recluteranno Mandos da tutta la galassia per riconquistare Mandalore, sembra che questo sarà l’obiettivo finale della stagione. Ciò potrebbe collegarsi perfettamente al suddetto punto in cui la base di Moff Gideon si trova su Mandalore, portando a una battaglia per il controllo del pianeta tra le forze di Gideon e i Mandaloriani.

Allo stesso modo, la stagione sembra essere in continua evoluzione verso l’addomesticamento del mitosauro. Con i suggerimenti in The Mandalorian stagione 3, episodio 2, combinati con la fine della stagione 3, episodio 5, il mitosauro avrà ancora un ruolo da svolgere. Se Din, Bo o uno qualsiasi degli altri Mando desidera unire la propria specie, è probabile che cavalcare il mitosauro sarà il punto focale per raggiungere tale impresa. Indipendentemente da ciò, l’endgame della stagione 3 di The Mandalorian ora sembra puntare verso un finale esplosivo e culminante su Mandalore che riunisce i Mandaloriani, Moff Gideon’s Imperial Remnant e la Nuova Repubblica.

Nuovi episodi di The Mandalorian in streaming ogni mercoledì su Disney+.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.