First Playable – A Firenze il 6 e 7 luglio!

First Playable Firenze

IIDEA ha da qualche giorno annunciato la quinta edizione di First Playable, il principale evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in Italia, organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE.

Quest’anno l’appuntamento si svolgerà, come di consueto, nella prima settimana di luglio, nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 luglio. La grande novità di quest’anno è che l’evento si trasferirà a Firenze, ospitata da Nana Bianca, startup studio e acceleratore verticale nel settore digitale, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, nel centralissimo quartiere di San Frediano.

First Playable, diventato ormai un appuntamento di riferimento per chi opera nella produzione di videogiochi nel nostro Paese, ha come obiettivo principale quello di facilitare le connessioni tra i developer locali e i publisher e investitori internazionali. Gli spazi animati da Nana Bianca, in cui convivono l’anima storica del tessuto urbano fiorentino, la spinta verso l’innovazione attraverso la cooperazione e la vocazione di accompagnare le aziende verso il futuro, rappresentano la cornice ideale per l’evento.

Nel corso della due giorni di First Playable sono previste sessioni di coaching, utili soprattutto agli sviluppatori più giovani per avere un confronto con esperti del settore; talk e workshop con ospiti italiani e internazionali di alto profilo; e, la parte più importante dell’evento, i meeting 1:1 con i publisher e gli investitori provenienti da tutto il mondo finalizzati alla condivisione di pitch di nuovi progetti. L’iniziativa è a partecipazione gratuita per i game developer italiani.

First Playable, inoltre, è anche il momento ideale per celebrare il talento e la creatività degli sviluppatori di videogiochi italiani. La sera del 6 luglio tornerà finalmente in presenza l’undicesima edizione degli Italian Video Games Awards, dove una Giuria internazionale composta da esperti del settore, decreterà i vincitori nelle 5 categorie di premiazione:

  • Best Italian Game: premio per il miglior videogioco italiano
  • Best Italian Debut Game: premio per la miglior opera prima italiana
  • Best Innovation: premio per il videogioco italiano più innovativo
  • Outstanding Individual Contribution: premio al singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
  • Outstanding Italian Company: premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale

Sul sito ufficiale della manifestazione apre la raccolta delle candidature. I developer italiani hanno tempo fino al 14 aprile per candidare le proprie produzioni e sottoporle al vaglio della Giuria.

La quinta edizione di First Playable è organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, con il supporto di Agenzia ICEMAECI e di Nana BiancaMeetToMatch è matchmaking partner dell’evento, Unreal Engine è diamond partner.

First Playable è stato lanciato nel 2019 a Pisa e, dopo 2 anni in presenza e 2 edizioni digitali, quest’anno si sposta a Firenze, nuovamente dal vivo. First Playable 2022 ha registrato numeri importanti: ben 30 publisher e investitori internazionali e 25 speaker provenienti da 8 Paesi, più di 90 studi di sviluppo italiani presenti, oltre 630 business meetings e 92.000 visualizzazioni in streaming.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di First Playable.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”