In the Flow of Time – Recensione – Star Comics

Di recente è uscito In the Flow of Time, manga BL edito Star Comics, ed ecco la mia recensione.

Il manga è completo in 2 volumi, raccolti in un cofanetto insieme a una cartolina raffigurante i protagonisti.

Shiro è un liceale che si imbatte improvvisamente in un ragazzo vestito da pilota. Quest’ultimo è solo e ha perso la memoria, perciò il protagonista decide di tenerlo con sé e lo chiama Kiku.

Da questo momento in poi si occupano l’uno dell’altro, condividendo una quotidianità tenera e dolce… eppure c’è qualcosa che stona.

Kiku non riesce a darsi pace perché non ricorda nulla di sé. Inoltre non riconosce diverse cose che sono presenti nella vita di tutti i giorni e che per Shiro rappresentano la normalità.

Malgrado questo, i due ragazzi si avvicinano lentamente ma inesorabilmente.

Il cofanetto e il suo contenuto.

In the Flow of Time è un BL dolce e delicato – ma non totalmente privo di scene esplicite – la cui edizione è stata curata nel dettaglio.

Nello specifico, in entrambi i volumi sono presenti alcune pagine a colori e il primo si apre con un mini poster piegato su se stesso, con illustrazioni da entrambi i lati.

Si tratta della prima opera di Syaku che arriva in Italia, nella quale troviamo dei disegni molto piacevoli.

Inoltre i personaggi del manga sono pochi ma buoni.

Shiro è freddo, distaccato e sembra più grande rispetto alla sua vera età, forse perché vive da solo da quando è morto suo nonno.

Kiku non ha memoria, eppure il suo carattere emerge poco a poco dalle sue azioni quotidiane.

Tra i due, comunque, quello che riusciamo a inquadrare meglio è Shiro.

Per Kiku ci vuole più tempo, ma ho avuto l’impressione che sia stata curata più la sua storia personale che il suo personaggio.
In ogni caso non mi lamento perché il suo passato riesce a colpire e a emozionare, oltre che a raccontarci molto di lui.

Chi è Kiku e perché era vestito da pilota? La risposta a queste e ad altre domande ci viene data nella lettura, basta avere pazienza.

Nel frattempo, è piacevole seguire lo sviluppo del rapporto che intercorre tra i protagonisti, elemento centrale della storia.

Una storia delicata che procede lentamente, senza alcuna fretta, nella quale i sentimenti dei personaggi giocano un ruolo importante… e si fanno percepire chiaramente.

In the Flow of Time non è un boys’ love imperdibile per gli amanti del genere, ma di certo ha una storia originale che lo distingue dalla maggior parte delle opere di questo tipo. Per questo motivo vale assolutamente la pena di dargli un’opportunità!

Si tratta di una storia breve che permette di passare qualche ora in relax, ma che riesce anche a sorprendere.

L’unica nota dolente a parer mio è il finale, che resta aperto. Malgrado ciò che succede faccia ben sperare, esso lascia il lettore con dei dubbi e, inevitabilmente, anche con l’amaro in bocca.

Però va detto che è un finale d’effetto, che colpisce e che lascia qualcosa dentro, proprio come la storia personale di Kiku.

Pronti a farvi sorprendere con un racconto dolce ed emozionante? Se la risposta è sì, non aspettate oltre e date un’opportunità a questo manga!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”