I casinò e il cinema, quando il successo è assicurato

Il mondo del cinema è sempre all’avanguardia, un’industria che ama le tendenze, quando non è la tendenza stessa. Per questo, il mondo del cinema è da sempre affascinato dai casinò, luoghi di divertimento, peccato, fortuna ed amori. Dalle commedie romantiche con matrimoni dell’ultimo minuto fino a destini che si intrecciano intorno alla roulette, il cinema e i casinò sono due mondi che si combinano.

“Nella storia del cinema, i casinò sono diventati luoghi dove tutto è possibile,” ha detto Luigi Conti, l’editor del sito di roulette Roulette-On-Line, “si può vincere, innamorarsi e divertirsi. Tutto in uno.” Quindi, ecco 6 film imperdibili per chi ama sia il cinema che il casinò.

Casablanca, (1942)

Uno dei film più famosi di sempre è anche un film che tratta di vincite e speranze, di giochi che possono decidere il destino di una persona. Con l’indimenticabile Humphrey Bogart, questo titolo del 1942 trae ispirazione dalla Seconda Guerra Mondiale che tocca anche luoghi iconici come la città di Casablanca. I molti espatriati cercano di fuggire dalla città marocchina ma avere i documenti necessari non è facile. Almeno di non tentare la fortuna giocando alla roulette.

Licenza di uccidere, Dr. No (1962)

Esiste un film della saga 007 senza almeno una scena di casinò? È risaputo che James Bond ami le belle donne, gli intrighi internazionali e il gioco d’azzardo. Dal Chemin de Fer fino alla roulette, l’agente speciale britannico non è estraneo alle sfide. Come prova questo titolo del 1962 con Sean Connery, il primo di una saga stellare, dove lo 007 tenta le sorti del mondo a un tavolo di baccarat.

Casino (1995)

Parlando di attori americani conosciuti in tutto il mondo, nella lista non può certo mancare Robert De Niro. In questo film diretto da Martin Scorsese, De Niro è un gestore di un casinò a Las Vegas, la città del peccato per antonomasia. E il peccato è proprio De Niro che si muove tra tornei di carte, accordi con la mafia locale e non solo. Un film immancabile in questa lista.

Ocean’s 11 (2001)

I film di James Bond non sono l’unica saga che si merita un posto d’onore in questa lista dei film con scene nei casinò. Infatti, c’è anche posto per la saga di Ocean’s, il cui primo titolo risale addirittura al 2001. Tutto è iniziato a Las Vegas con un gruppo di giovani attori divertenti ed affascinanti come Brad Pitt, Casey Affleck, George Clooney e Matt Damon. Un gruppo di ladri gentiluomini amanti del gioco d’azzardo e dell’adrenalina.

Notte brava a Las Vegas (2008)

I talentuosi Cameron Diaz e Ashton Kutcher sono gli attori protagonisti di questa commedia romantica piena di incidenti divertenti, sfortuna e puntate al casinò di Las Vegas. Tra matrimoni non pianificati e richieste di divorzio, il film “La Notte brava a Las Vegas” è il titolo perfetto per una serata con i popcorn.

Tutto o Niente (2017)

Però, il gioco d’azzardo ha i suoi lati oscuri, soprattutto quando diventa un’ossessione. E questo titolo diretto da Joe Swanberg ritrae questo lato negativo dei casinò, dato che il principale protagonista è un giocatore instancabile e squattrinato, che troppo spesso perde ai tavoli da gioco. Ma continua a giocare. Con José Antonio García che veste i panni di un piccolo criminale di quartiere, in questo film del 2017 cinema e gioco d’azzardo si incontrano e scontrano.

Questi sono solamente sei titoli che provano come il cinema e i casinò siano davvero una coppia di successo. I giusti ingredienti per creare una ricetta indimenticabile.

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”