Conoscete già All of You? Si tratta di un manhua di genere BL pubblicato in digitale sulla piattaforma Jundo. L’opera è completa con un totale di 41 capitoli ed ecco la mia recensione.
Il protagonista è Qi Shi, ragazzo che per via del suo aspetto è sempre stato solo. A renderlo minaccioso è soprattutto la cicatrice sul suo viso, che si è procurato proteggendo una compagna dai bulli.
Diversi anni dopo, a una riunione di classe, scopre che non si è trattato di una compagna femmina, bensì di un maschio: Nan Jue.
Dato che Qi Shi ha problemi per via del suo aspetto, soprattutto perché non riesce a trovare lavoro, l’ex compagno di scuola si propone per aiutarlo.
È così che ha inizio la loro convivenza, che li porterà ad avvicinarsi sempre di più, tra un consiglio e l’altro.
Con il passare del tempo Qi Shi inizierà a cambiare, mentre Nan Jue rimarrà sempre il solito ragazzo solare e, in un certo senso, distaccato.
Ma non è tutto, perché Nan Jue nasconde un segreto che lentamente verrà a galla.
L’opera conta solo 41 capitoli, ma nella lettura non sembra affatto breve, anzi riesce a raccontare tutto ciò che serve sui personaggi e sulla loro situazione.
I primi 9 capitoli sono disponibili per la lettura gratuita su Jundo, mentre per accedere ai successivi è necessario l’abbonamento. E non è finita qui, perché il primo volume è disponibile anche in cartaceo, nello store di Jundo.
Con esso è presente anche la tote bag a tema, nella sezione merchandising.
Inoltre ultimamente è stata rivelata la copertina del volume 2 (di 4), perciò non mancherà molto alla sua uscita.
Se non amate leggere in digitale, potete dare un’opportunità a questo manhua recuperando i volumi cartacei.
L’opera ha dei disegni molto piacevoli, dai colori delicati. Delicati proprio come il contenuto, adatto per una lettura da fare in relax. Malgrado questo, però, coinvolge e incuriosisce fino all’ultima pagina.
Qi Shi e Nan Jue sono due ragazzi completamente diversi, eppure si completano.
Qi Shi è silenzioso, gli basta uno sguardo per spaventare gli altri e non sa rapportarsi con loro.
Nan Jue invece è solare e affabile, inoltre ha sempre un consiglio pronto per il suo ex compagno di scuola.
Il carattere solare di Nan Jue, però, è una maschera dietro la quale nasconde il suo dolore, ancora troppo fresco per essere dimenticato. Lo scopriamo noi lettori per primi, attraverso alcuni flashback che ci mostrano cosa è accaduto.
Ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati e interessanti.
Un elemento molto particolare del disegno, se così possiamo definirlo, è il modo in cui sono stati rappresentati i personaggi secondari. Essi non hanno un volto, almeno finché non iniziano a diventare davvero parte della quotidianità di Qi Shi. Quasi come se lui riuscisse a “sbloccarli” dopo aver mostrato loro il vero se stesso, facendoli andare oltre l’apparenza.
Questo non si applica ai pochi altri personaggi che hanno subito per lui un ruolo fondamentale, o che lo hanno per Nan Jue.
Inoltre non si applica nemmeno ai loro vicini di casa, due ragazzi che sembrano una coppia, con i quali si creano dei brevi momenti simpatici. Che si tratti di personaggi di un’altra opera dell’autore?
Come accennavo in precedenza, l’opera presto si rivela molto più profonda e di impatto rispetto a come potrebbe sembrare a un primo sguardo.
È come Qi Shi: chi non lo conosce lo giudica per il suo aspetto, ma andando oltre l’apparenza si può scoprire molto altro.
È così che la storia di Nan Jue che aiuta Qi Shi a migliorare la sua immagine assume tutto un altro senso, dopo che abbiamo conosciuto i fatti antecedenti al loro incontro.
Il discorso chiaramente si applica anche a Nan Jue, sempre solare e che pare prendere tutto con leggerezza, eppure deve fare i conti con qualcosa di molto doloroso, oltre che pericoloso, tanto da condizionarlo.
Non voglio dire altro a riguardo per non rovinarvi il piacere della scoperta.
Inoltre c’è la storia d’amore tra i due, perché stiamo parlando di un BL. Essa si sviluppa lentamente, prendendosi il giusto tempo, e rimane delicata in tutti i suoi aspetti. Delicata, ma in qualche modo anche intensa e coinvolgente.
Se non si considerano le difficoltà che sta affrontando Nan Jue, che potrebbero colpire alcuni lettori, potrei dire che si tratta di una lettura adatta a tutti.
Insomma, non lasciatevi assolutamente scappare questo fumetto, soprattutto se siete già appassionati di boys’ love.
I primi capitoli sono gratis su Jundo, perciò vi consiglio caldamente di darci almeno un’occhiata: saprà conquistarvi!
Vota o Commenta