Developer Direct Xbox – Quando “odiare Xbox” è ormai una moda

Developer Direct Xbox

Poche settimane fa si è tenuto il Developer Direct di Xbox e le critiche non si sono fatte attendere, ormai “odiare Xbox” solo per partito preso è all’ordine del giorno.

Pochi giorni, precisamente il 25 gennaio, si è svolto l’attesissimo Developer Direct di Xbox dove sono stati mostrati alcuni giochi e annunciate diverse date. Tra cui: Redfall, Forza Motorsport, Minecraft Legends e TES Online, con l’incredibile sorpresa di HI-FI Rush disponibile sin da subito. Lo sapevamo,  il direct si sarebbe incentrato sul mostrare giochi in dirittura di arrivo nell’ecosistema Xbox, ossia quelli sopra citati, eccezion fatta per Starfield, il quale Microsoft ha ribadito più e più volte che NON sarebbe stato presente all’interno dell’evento, ma sarebbe stato mostrato durante un evento appositamente dedicato.

Ciò purtroppo non basta, perché ormai è una moda “odiare” Xbox. Leggere sui social persone che si lamentano riguardo l’assenza di Starfield, Fable, Avowed e altri, continuando e ripetendo all’unisono la medesima frase di Microsoft che perderà anche questa, a dir mio, insensata console war, nata nell’ignoranza e destinata a morire nell’ignoranza. O addirittura leggere su Twitter vari post che cercano di boicottare Starfield ancor prima della sua uscita, solo perché è esclusiva Xbox e non arriverà mai su PlayStation. Gli stereotipi di Bethesda su Twitter ormai strabordano.

Ci tengo a precisare che, come immagino lo siate molto di voi, sono un videogiocatore appassionato, che non sdegna nessuna console, nessun videogioco e perciò non critica le opere di sviluppatori, i quali hanno dato cuore e anima nei loro progetti, giusto per partito preso. Sono il primo a criticare quando qualcosa non funziona in un gioco o in una console, ma mai riuscirei a deplorare qualcosa solo perché sono un qualsivoglia “fanboy”.

Ed è all’ordine del giorno leggere di fan tossici che scrivono a sviluppatori, minacciandoli di morte solo perché qualcosa non li aggrada (qualcuno ha detto Return to Monkey Island?), proprio per questo non mi stupirebbe se la stessa cosa possa accadere nei confronti di Starfield, o anche Redfall, quando usciranno. Ovviamente non possono mancare anche alcune testate giornalistiche parziali, le quali hanno delle fanbase più tossiche del Reddit. Se provi soltanto ad argomentare sotto i loro articoli, con le dovute maniere, una qualunque cosa riguardo Xbox, ti troverai un esercito di fanboy Sony a urlarti contro “SCHIFO XBOX!”. La competizione, ovviamente, fa bene al settore e ci deve essere, ma fin quando sono gli utenti stessi a renderla sana e pulita. 

Ormai lo sappiamo, la community videoludica è molto tossica e lo sappiamo, ma da videogiocatore sfegatato fa male leggere o sentire determinate cose, perché sono proprio queste le cose che stanno piano piano distruggendo il settore. Io due domande sul perché gli sviluppatori rinviano in continuazione i giochi me le farei, e la risposta non è perché “non sono pronti”, ma questo in fondo lo sapevamo già.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Classe 2002, amante dei videogames (forse troppo) è cresciuto grazie a console passate dal fratello maggiore come delle antiche reliquie. Si perde spesso nella lettura di comics americani e manga dal dubbio gusto
Exit mobile version