Nel tentativo di riportare il tono di That ’70s Show, lo spin-off di Netflix That ’90s Show farà rivivere una controversa sitcom nostalgica.
Nei suoi sforzi per ricreare il fascino di That ’70s Show, That ’90s Show riporterà un elemento di divisione della classica sitcom. È difficile per i creatori di spin-off capire quanto della formula del loro predecessore dovrebbe replicare il nuovo spettacolo. Se lo spin-off copia troppi elementi che hanno funzionato nella serie precedente, sarà visto come una copia carbone senza vita mentre, se il nuovo spettacolo non replica abbastanza dal successo precedente, i due spettacoli non sembreranno condividere nulla o sembreranno troppo slegati.
Grazie alla collaborazione con Netflix sono riuscito a vedere la serie in anteprima, quindi mettete i vostri occhiali da lettura perché ho da raccontarvi due cose!
Di cosa parla That’90s Show ?
Logline e Sinossi
Benvenuti in Wisconsin! Corre l’anno 1995 e Leia Forman, figlia di Eric e Donna, passa l’estate a casa dei nonni dove fa amicizia con una nuova generazione di ragazzini di Point Place sotto l’occhio vigile di Kitty e quello severo di Red. La moda cambia, ma sesso, droga e rock ‘n’ roll rimangono…
Corre l’anno 1995 e Leia Forman è alla disperata ricerca di un po’ di avventura o almeno di un amico stretto che non sia suo padre. Quando arriva a Point Place a far visita ai nonni Red e Kitty, trova esattamente quello che cerca a due passi da casa… la vivace e ribelle Gwen. Con l’aiuto degli amici di Gwen, tra cui l’adorabile fratello Nate e la sua ragazza Nikki, intelligente e determinata, il sarcastico e saggio Ozzie e l’affascinante Jay, Leia scopre che l’avventura è a portata di mano, proprio come lo era stata per i suoi genitori molti anni prima. Entusiasta di potersi reinventare, convince i genitori a farla restare tutta l’estate. Con un seminterrato di nuovo pieno di adolescenti, Kitty è lieta che casa Forman sia diventata il rifugio di una nuova generazione, mentre Red… beh, rimane il vecchio Red.
Ritorno al passato
Fortunatamente per i fan di That 70s Show, il tanto atteso riavvio di Netflix That 90s Show riporterà molto di ciò che ha reso la serie precedente un successo. Non solo That 90s Show offrirà trame amarcord, ma lo spin-off presenterà anche un elemento di divisione dalla sitcom originale che è diventato uno spettacolo raro in televisione negli ultimi decenni. Come That 70s Show prima, That 90s Show sta riportando in auge la traccia delle risate, un punto fermo della sitcom che era ovunque dagli anni ’70 fino agli anni ’90, ma che è caduto in disgrazia dopo il 2000. Vi siete mai chiesti il perchè?
Perché le tracce di risate sono cadute in disgrazia?
La traccia delle risate (o pubblico in studio dal vivo) è stata una componente essenziale delle sitcom di successo dagli anni ’70 agli anni ’90, e ci sono ancora alcune sitcom di successo che mantengono viva questa tradizione. Tuttavia, mentre lo spin-off della sitcom di Roseanne , The Conners , potrebbe aver mantenuto la risata dello show originale, una serie di grandi sitcom a telecamera singola come Malcolm in the Middle e Scrubs ha cambiato ciò che il pubblico si aspettava dalle sitcom nei primi anni 2000. Questo, combinato con il successo delle sitcom che utilizzavano il formato mockumentary come The Office e Parks and Recreation, ha portato il punto fermo, un tempo onnipresente, a cadere in disuso.
Nel 2023, aggiungere una traccia di risate o un pubblico in studio dal vivo a una sitcom è l’eccezione piuttosto che la regola, nonostante il successo di prodotti come The Neighborhood e The Conners. In quanto tale, That 90s Show ha corso un rischio creativo quando i creatori dello spin-off hanno deciso di rimanere fedeli al tono dell’originale That 70s Show e mantenere la traccia delle risate. Questa è stata una delle scelte più sagge di How I Met Your Father, poiché mantenere la traccia delle risate ha reso lo spin-off più vicino al tono di How I Met Your Mother, ma solo il tempo dirà se la scelta si dimostrerà vincente per la serie Netflix.
That’90s Show, ecco perchè la risata è fondamentale!
Indipendentemente dal fatto che la mossa divida o meno, That ’90s Show ha sempre avuto bisogno di una traccia di risate. La serie non cerca di essere un nuovo programma televisivo, ma piuttosto un’estensione di una proprietà esistente che deve ricreare l’atmosfera e il tono del suo predecessore. Con il suo cast di ritorno e i richiami alla serie precedente, That 90s Show è più un How I Met Your Father che un Young Sheldon per quanto riguarda gli spin-off della sitcom.
A causa del numero di membri del cast di alto profilo che stanno tornando per lo spinoff, That ’90s Show sembra più simile a un revival di That 70s Show che a un riavvio. Quello spettacolo degli anni ’90 può ripagare molte delle gag dello spettacolo precedente, ma solo se la serie replica il tono del suo predecessore. A tal fine, That ’90s Show ha ragione a riportare le risate di That ’70s Show.
Alcuni personaggi di That ’70s Show che appaiono in That ’90s Show
Già dal trailer ufficiale lanciato da Netflix relativo a That ’90s Show vediamo comparire molti volti familiari di That ’70s Show. La serie sequel si concentra su Leia Forman (Callie Haverda) mentre trascorre l’estate del 1995 con i suoi nonni, Red (Kurtwood Smith) e Kitty (Debra Jo Rupp) a Point Place, nel Wisconsin. Mentre è lì, incontra nuovi amici: Gwen (Ashley Aufderheide), Nate (Maxwell Donovan), Nikki (Sam Morelos), Ozzie (Reyn Doi) e Jay (Mace Coronel). That ’90s Show è incentrato su una nuova generazione di adolescenti che frequentano la casa dei Foreman, ma alcuni amati personaggi di That ’70s Show faranno la loro apparizione. Vi lascio il trailer qui sotto:
Il trailer di That ’90s Show mostra che la maggior parte della vecchia banda di That ’70 Show ritorna. I membri del cast Topher Grace, Laura Prepon, Mila Kunis, Ashton Kutcher e Wilmer Valderrama riprendono i ruoli della serie originale. Quello spettacolo degli anni ’90 ha un promettente gruppo di nuovi personaggi principali, ma è comunque emozionante vedere l’equipaggio originale di Point Place, Wisconsin. Le loro apparizioni nel trailer sono già fantastiche, ma sono anche accompagnate da alcuni bocconcini interessanti che colmano le lacune di ciò che è accaduto negli anni successivi al finale della serie di That ’70s Show.
Ragazzi non fatevi sfuggire l’episodio 6, un mix di risate e tuffo nel passato con parallelismi espliciti, e anche alcune partecipazioni ad effetto, con il fantastico mondo di Beverly Hills 90210!
Alcune dichiarazioni sulla serie That ’90s Show
Lindsey Turner, produttrice esecutiva, ha spiegato come That ’90s Show catturi la nostalgia della serie originale pur sentendosi nuova ed eccitante. Ha equiparato gli spettatori a Donna ed Eric che tornano a casa, ma con la nuova generazione di adolescenti dispettosi.
Eric e Donna riportano Leia nella loro città natale, dove sono cresciuti, è quello che penso potrebbe essere per molti spettatori che guardano. È come tornare a casa, solo che ora la prossima generazione è nel seminterrato. Ed è in qualche modo familiare e nuovo allo stesso tempo.
Questo spettacolo relativo agli anni ’90 si appoggia alla nostalgia, riprendendo le iconiche scene di fumo del cerchio del seminterrato con lo stesso lavoro di ripresa. Portare i personaggi amati di That ’70s Show, rendere omaggio a scene iconiche e continuare le storie di Point Place consente a That ’90s Show di bilanciare il vecchio fascino con nuove storie.
Insomma ragazzi, non importa se avete mai visto visto la serie That ’70s Show che andò in onda in Italia grazie a MTV, non serve certo aver seguito la trama per ambientarsi in questo spettacolo. Godetevela, gustatevela e ricordate la vostra pre-adolescenza, se anche voi come me siete cresciuti negli anni ’90!
Vota o Commenta