A Letto con Sartre di Samuel Benchetrit dal 26 gennaio al cinema

Arriverà nelle sale italiane a partire dal 26 gennaio con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, dopo esser stato apprezzato nell’ultima edizione del Festival di Cannes, nella sezione Première, A Letto con Sartre. Diretto da Samuel Benchetrit, il film vede protagonisti François Damiens, Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi.

Il film è una commedia ironica e leggera interpretata da una banda di personaggi strambi e maldestri alle prese col potere terapeutico della poesia, del teatro e dell’amore. Le loro storie si intrecciano e scontrano in modi diversi, creando una commedia corale che si fonda sul tema della tenerezza.

“Diciamo che è una commedia assurda e poetica” dichiara il regista, da sempre affascinato dai film in cui ci sono racconti che si intessono tra loro inaspettatamente, “con ragazzi duri che diventano teneri, colti da una tenerezza che li supera”. A letto con Sartre racconta dell’importanza dell’arte, della bellezza e della poesia quali rimedi contro la solitudine e la durezza del mondo contemporaneo con sarcasmo e delicatezza.

Anche i “duri” hanno un cuore. Lo sa bene Jeff, piccolo boss locale che tenta di sedurre una cassiera scrivendole discutibili quanto struggenti poesie d’amore. La sanno Jésus e Poussin, suoi fedelissimi, che tra una riflessione filosofica e l’altra aiutano la figlia adolescente del capo ad avvicinare il ragazzo che tanto le piace. E lo sa ancora di più Jacky, scagnozzo da due soldi che si innamora di un’aspirante attrice di teatro. Pur di averla, è disposto a usare tutte le armi che ha a disposizione (letteralmente)… persino a recitare al suo fianco in uno spettacolo teatrale sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”