Social Impact Fund – Riot per il sociale chiede il vostro voto!

Social Impact Fund

Dal 2019 Riot Games, grazie ai proventi dei propri giochi, stanzia fondi da donare ad associazioni no-profit. Anche nel 2022 oltre 6 milioni di dollari attendono il voto della community per decidere come suddividere questa cifra astronomica.

Cos’è il Riot Games Social Impact Fund

Nel 2019, Riot Games istituisce il Social Impact Fund, un modo per far confluire tutte le donazioni dei giocatori in un unico fondo da investire direttamente nelle organizzazioni che si adoperano in tutto il mondo.

Dalla sua nascita, il Social Impact Fund ha donato a oltre 400 enti no-profit distribuendo oltre 23 milioni di dollari in sovvenzioni. Nel 2022 il Social Impact Fund ha aiutato la distribuzione di 5,4 milioni di dollari di aiuti umanitari in Ucraina e ha contribuito alla costruzione del SoLa Technology and Entrepreneurship Center, con l’obiettivo di aiutare la nuova generazione di sviluppatori di videogiochi, professionisti del settore tecnologico e giocatori di eSport afroamericani.

E come ogni anno Riot lascia la parola ai propri giocatori, permettendo loro di scegliere gli enti che maggiormente meritano questo supporto (senza tralasciarne nessuna ovviamente).

Come votare?

Il Riot Games Social Impact Fund ha selezionato 84 organizzazioni no-profit, il cui operato ha un’azione incisiva in 28 regioni. Grazie agli eventi Guardiani Stellari di League of Legends e il bundle Ritorno di Valorant, sono stati stanziati oltre 6 milioni di dollari. Per questo, dal 12 al 22 dicembre, i giocatori possono recarsi sul sito Riot per esprimere la propria preferenza.

Seguendo le indicazioni della pagina web della Riot (https://www.riotgames.com/it/news/votazione-riot-games-social-impact-fund-2022), saranno mostrate ad ognuno tre organizzazioni di beneficenza che operano nella propria regione o in quella più vicina. A questo punto, si potrà votare per uno degli enti indicati nella pagina o passare a un altro paese tra quelli validi per il quale si preferisce esprimere il voto. Ciascun giocatore può votare una volta sola!

Alla fine del periodo di votazione, l’organizzazione con più voti in ogni regione riceverà il 50% dei fondi stanziati per la regione in questione, mentre le altre due riceveranno ciascuna il 25%. E’ stata garantita una donazione minima di 10.000 dollari a ciascuna no-profit che partecipa all’iniziativa.

Nel nostro territorio sono state selezionate:

  • Chayn Italia
  • L’abilità Associazione Onlus
  • Fondazione Soleterre

Per la lista completa delle associazioni si rimanda al sito di Riot Games.

Per l’ennesima volta il mondo videoludico ci dimostra che i videogiochi sono un bene e non un male, un modo per connettere ed aiutare e con Riot Games a gestire il tutto, il risultato è di un’altra categoria. E voi avete votato? Se non lo avete ancora fatto correte a farlo e fatecelo sapere nei commenti!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Lorenzo Filipponi per gli amici "Phil", classe '98, ha prima imparato a tenere in mano un mouse e poi a camminare. Appassionato di ogni tipo di videogiochi ha raggiunto l'apoteosi con la serie dei Souls, seppur non disdegna affatto giochi di stampo competitivo. La scoperta di anime e manga gli sottrae anche l'ultima parte non nerd rimasta. Questi suoi interessi lo portano a pensare che divertendosi avrebbe potuto contemporaneamente creare dei contenuti da condividere con gli altri, intraprendendo la strada dello youtuber e dello streamer. Constantemente alla ricerca del miglioramento spera di realizzare qualcosa che possa essere apprezzato da chi condivide le sue stesse passioni, ma ora deve andare: "Passo e chiudo. El Psy Congroo".