Alter Ego – Recensione Fumetto – MangaSenpai

Ho letto Alter Ego, volume unico edito Mangasenpai, ed ecco la mia recensione di questo fumetto. L’opera è stata scritta e disegnata da Ana C. Sanchez, autrice spagnola, e si tratta di un girls’ love.

Noel prova qualcosa per la sua migliore amica, Elena, ma tiene segreti questi sentimenti.

Adesso che Elena ha trovato un ragazzo, lei soffre e trova molto difficile dividerla con lui.

La situazione si complica ulteriormente quando scopre che June, un’amica di Elena che viveva lontano, sta per trasferirsi lì.

Noel non sa chi sia June, ma già non la sopporta perché l’amica non fa che parlare di lei!

Ora che June andrà a vivere nella loro città, come farà Noel a gestire il suo rapporto con Elena? E riuscirà a far “stare al suo posto” June?

Inizio col dire che Alter Ego è un volume unico bello sostanzioso e completo, composto da 6 capitoli in totale.

L’edizione italiana è veramente molto bella, con sovraccoperta sotto la quale c’è un’illustrazione a colori. Inoltre le prime quattro pagine sono a colori, con illustrazioni ma non solo.

È stata pubblicata anche una versione variant, sulla quale non mi esprimo perché ho acquistato la regular.

Inoltre al suo interno, a fine volume, troviamo l’annuncio di un’altra opera dell’autrice, Sirius Twin Stars, la cui uscita è prevista per febbraio 2023.

In quanto ad Alter Ego, la storia si sviluppa per gradi ed è molto interessante.

Abbiamo Noel, la protagonista, che soffre perché è innamorata di Elena, ma l’amica sta con qualcun altro. E soprattutto, lei soffre per la presenza di June, che sembra quasi voler prendere il suo posto.

Noel è una ragazza solitaria e impulsiva che si arrabbia facilmente, e questo è reso molto bene nel volume.

Poi c’è June, che in un certo senso può capire Noel, ma vive la situazione in un modo molto diverso.
Ha la stessa età della protagonista, eppure si rivela molto più matura, probabilmente per via di ciò che ha vissuto in passato.

Inoltre June è una ragazza calma e riflessiva. Malgrado questo, come lei aiuterà Noel a capire certe cose, lo stesso farà Noel per lei, riuscendo ad aprirle gli occhi.

Insomma, le due protagoniste dell’opera sono ben caratterizzate e, interagendo tra loro, si aiutano l’un l’altra a trovare un equilibrio.

E poi c’è Elena, l’amica per cui Noel prova qualcosa. È grazie a lei che Noel e June si incontrano.
Al suo personaggio sono dedicati meno spazio e meno attenzione, ma avrà comunque la sua importanza nella storia.

Una storia che risulta molto piacevole e soddisfacente, oltre che adatta ai lettori di tutte le età.

In realtà il volume è consigliato a un pubblico maturo, come indicato sul retro della copertina, ma nella lettura non ho capito perché dovrebbe esserlo.

La storia di Noel, June e la loro amica Elena è qualcosa di delicato e carino, malgrado le due protagoniste non si sopportino all’inizio, infatti gli scontri tra loro sono tanti.

A parte ciò, le uniche parti “critiche” sono quelle relative al passato di June, che viene a galla verso la fine del volume. Sono eventi tristi e non da poco, certo, ma sono trattati in modo breve e superficiale.

Possiamo dire che sono trattati abbastanza bene da riuscire a far capire quanto hanno influenzato June, ma non abbastanza da impressionare il lettore, a parer mio.

In conclusione, Alter Ego è un fumetto GL molto delicato, completo in un volume che risulta abbastanza soddisfacente.

Anche i disegni, come la storia, sono molto piacevoli, anzi dalle tavole emerge una professionalità che purtroppo manca in alcuni fumetti europei realizzati in stile manga.

Anche il titolo, Alter Ego, viene giustificato dal contenuto, in un certo senso. A questo proposito, avrei voluto leggere un commento dell’autrice a fine volume che spiegasse meglio la cosa, per chiudere il cerchio, ma purtroppo questo manca. Comunque non toglie niente alla bellezza del fumetto.

A parer mio quest’opera non ha pecche che saltano all’occhio ed è ottima se cercate un fumetto che vi coinvolga, facendovi arrivare forti e chiari i sentimenti delle protagoniste.

A questo punto sono curiosa di scoprire come sarà la nuova opera dell’autrice, in arrivo prossimamente sempre per MangaSenpai.

Nel frattempo, se cercate altri manga GL, vi rimando a questo articolo recente.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”