The Big Bang Theory – Come funziona una puntata pilota – Speciale

The Big Bang Theory – Puntata Pilota

La puntata pilota della serie televisiva americana The Big Bang Theory presenta in sé tutti quegli elementi che saranno portati avanti nelle prossime 12 stagioni, con variazioni solamente nel carattere dei personaggi. Soprattutto quello di Penny (Kaley Cuoco) che crescerà nel corso della sitcom, divenendo molto più della “bella ma stupida” che è all’inizio.

Che bell’argomento che mi sono scelta, ma bando alle ciance e… Il successo di questa serie tv di Chuck Lorre e Bill Prady, iniziata nel 2007 e conclusa nel 2019, è dovuto soprattutto a Sheldon (Jim Parsons) un fisico teorico che attirerà sempre di più il pubblico televisivo con le sue stranezze, divenendo ben presto il personaggio di punta della sitcom. Non appena ha iniziato a perdere mordente, è stato subito affiancato da altri personaggi. La prima scena della puntata coinvolge i due protagonisti Leonard (Jonny Galecki) e Sheldon mentre stanno discutendo su quello che sembra un problema di fisica e che invece si rivela essere un’idea per una t-shirt. Già questa prima battuta fa capire al telespettatore che si tratta di due nerd, certo, ma due nerd parecchio intelligenti. Inoltre, Sheldon indossa una maglietta di Flash, quindi è il tipico nerd appassionato di fumetti.

Si scopre nei primi secondi che i due vogliono donare il proprio seme alla banca dei superdotati (a riprova della loro intelligenza fuori dal comune) il cui ricavato sarà adoperato per una connessione più veloce (e ritorna il binomio intelligente-nerd). Leonard risolve il cruciverba dell’infermiera lì di turno, confermando la sua intelligenza, ma anche le sue scarse doti relazionali. Di lì a poco, imbarazzati, lasciano lo studio perché Sheldon teme di deludere qualche ragazza con il suo sperma e non vuole creare una genìa di bambini che non sappiano “distinguere tra un’integrale e una differenziale per calcolare una curvilinea”. Quest’ulteriore battuta rimarca che siano due geni della fisica e della matematica. Lasciano lo studio, cercando di non farsi vedere dall’infermiera, ma lei li saluta poco prima che chiudano la porta e sono costretti a ricambiare.

I primi secondi hanno aiutato a inquadrare i due amici, che si scopre essere anche coinquilini perché salgono le scale del medesimo palazzo, e la conferma arriverà grazie al dialogo con Penny. La reazione di Leonard (che resta fermo sul pianerottolo in stato di adorazione e chiedendosi chi sia la nuova arrivata) lascia presupporre che sia amore a prima vista e si comprende un altro nodo narrativo della serie tv, che si svilupperà nel corso delle stagioni: il tentativo di Leonard di conquistare una ragazza molto più bella, ma non intelligente quanto lui. Sheldon funge inizialmente da spalla comica, recitando frasi del tipo “ti copro io Jack” e sottolineando l’assoluta impossibilità per uno come Leonard di conquistare una ragazza così bella e senza i problemi relazionali che hanno entrambi.

Il povero fisico arriverà a scontrarsi con l’ex fidanzato di Penny per il recupero di un televisore, insieme alla sua spalla. Una scena interessante di questa puntata pilota è quando si ritrovano di fronte al portone chiuso e non possono accedere all’appartamento. Leonard dice a Sheldon “insieme abbiamo un QI pari a 360, possiamo riuscire ad aprire questa porta”. Passano due ragazzine che vendono biscotti, che suonano tutti i campanelli in simultanea. Il portone si apre e i due entrano. Queste scenette comiche mostrano come l’intelligenza dei due non sia sempre spendibile nella vita di tutti i giorni e sia, anzi, un problema alle volte (specie per Sheldon che ha forti problemi relazionali). Un po’ come per i supereroi che adorano. Insomma, da grandi poteri derivano… grandi problemi.

Nella prima puntata si conoscono anche Howard (Simon Helberg) e Raj (Kunal Nayyar) che lavorano con i coinquilini all’università. Howard appare subito sessualmente procace e tenta di attrarre con le armi di seduzione alquanto discutibili Penny. Poi, abbiamo Raj che invece non riesce neppure a parlare con le donne. Le due coppie appaiono da subito equilibrate e anche quelle che nasceranno in seguito si completano, avendo caratteristiche opposte. La puntata si conclude con Penny che ringrazia Leonard per quello che ha fatto per lei e aver affrontato il colosso tutto-muscoli dell’ex (il che fa comprendere che il tipo che la ragazza insegue è ben lontano dal gentile e mingherlino nerd che è Leonard) e lo bacia sulla guancia.

Leonard la guarda mentre entra nell’appartamento di fronte al suo e dice, sospirando, “i nostri figli saranno intelligenti e bellissimi” e Sheldon aggiunge “e dimentichi immaginari”. Così si conclude la puntata pilota di una sitcom di grande successo che renderà eroici dei nerd senza speranza e che conquisterà il cuoricino di una piccola ragazza amante della letteratura (lo so che Sheldon non approverebbe, ma così stanno le cose, ahimè).

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Nasce nella provincia barese in quel del '94 con l'assoluta certezza di essere Batman. È in grado di vedere sette film al giorno e di finirsi una serie tv in tempi sovrumani. Peccato che abbia anche una vita sociale, altrimenti adesso sarebbe nel Guinness dei primati...