30 Anni Vergine Mago – Prime Impressioni Manga – Goen

Ecco le mie prime impressioni sul manga 30 Anni Vergine Mago, dopo aver letto il primo volume uscito per Goen a ottobre.
L’autrice del manga è Yuu Toyota e l’opera in Giappone è ancora in corso, con 11 volumi pubblicati finora.

Adachi è arrivato vergine a 30 anni e per questo adesso è in grado di leggere nel pensiero!
In particolare, può leggere la mente delle persone che tocca.

Un giorno legge i pensieri di Kurosawa, collega bello e popolare, e così scopre che… è innamorato di lui!

Queste sono le premesse dell’opera, che si rivela subito essere una commedia romantica scorrevole e divertente.

Nel corso dei capitoli il rapporto tra i due personaggi principali si fa più profondo, con Kurosawa sempre più felice e Adachi che sente di star approfittando della sua gentilezza, dato che conosce i suoi sentimenti.

Eppure questo non significa che la sua considerazione del collega non possa cambiare, proprio grazie ai pensieri che sente quando lo tocca.

Ho trovato questo volume estremamente piacevole e coinvolgente, anche se leggero.
Inoltre invoglia a leggere subito il secondo, che era stato erroneamente annunciato per il Cartoomics ma invece dovrebbe uscire nel corso di questo mese. Non si conosce ancora la data precisa.

L’edizione del primo volume è molto bella e particolare, malgrado il prezzo di soli 6,50€.
Innanzitutto, il formato è più grande rispetto ai classici dei manga. Inoltre la sovracopertina è satinata, cosa che la rende veramente carina.

All’interno troviamo un’illustrazione a colori, ma non è tutto.

Nel corso dell’intero primo capitolo, i pensieri degli altri – che il protagonista riesce a sentire – sono di colore fucsia, lo stesso usato per il titolo.

Diamo un’occhiata al primo capitolo.

Nei capitoli successivi è stata adottata una soluzione diversa, ma non per questo la lettura si fa confusionaria, anzi.

Dal secondo in poi, infatti, i pensieri degli altri sono stati racchiusi da parentesi quadre, tranne in un’occasione in cui probabilmente sono sfuggite ai controlli finali.

Inoltre ho notato che i pensieri compaiono soprattutto nel primo capitolo, nel quale ci viene introdotta la situazione.
Nel resto del volume sono comunque presenti, ma ormai sappiamo che il protagonista li sente e che Kurosawa prova qualcosa per lui, quindi ne vediamo meno.

Insomma, l’edizione è molto curata e il contenuto davvero divertente, leggero e piacevole.
Malgrado questo però percepiamo subito che la storia procede, anche se per gradi, quindi non è un’opera che gira intorno all’espediente fantasy all’infinito, senza far succedere niente.

Si tratta solo del primo volume, ma questa è l’impressione che ho avuto nel corso della lettura.

Inoltre l’autrice, in un free talk a fine volume, esprime la sua intenzione di inserire delle scene esplicite, prima o poi. Quindi, anche se per ora non ce ne sono, possiamo aspettarci uno sviluppo romantico tra i due personaggi principali e un contenuto esplicito.

Il volume si chiude in un modo che fa venire voglia di leggere subito il seguito. Inoltre ci sono due capitoli extra: uno dal punto di vista di Kurosawa, l’altro che riguarda Tsuge.

Nel primo, scopriamo come Kurosawa ha iniziato a provare qualcosa per Adachi, ovvero il protagonista. Questo ci permette di avere chiaro il quadro generale dell’opera.

Nel secondo conosciamo meglio Tsuge, l’amico di Adachi, in un episodio che lo vede come protagonista e che si ambienta (probabilmente) poco dopo i primi capitoli del manga.

Insomma, una lettura veramente piacevole e soddisfacente, che invoglia a continuare.

Locandina dell’adattamento live action (giapponese) uscito nel 2020. Nel 2023 ne uscirà anche uno tailandese.

Per ciò che ho visto finora, mi sento di consigliare questo manga ai lettori vecchi e nuovi di BL, quindi se vi state approcciando per la prima volta al genere va benissimo.

Certo, pare che in futuro l’opera conterrà scene esplicite, perciò tenetelo presente nel caso non apprezziate questo tipo di contenuto.

In ogni caso, sarà una lettura spensierata e divertente, ecco perché la consiglio caldamente!

Non resta che aspettare l’uscita dei prossimi volumi per scoprire se rimarrà un’opera leggera o svelerà altri lati di sé, e anche se riuscirà a mantenere alto l’interesse.
Io devo ammettere che sono fiduciosa!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.itNerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”