NHK e Netflix – Va in scena Casa Vianello!

NHK e Netflix

NHK è scontenta della nuova opzione di streaming basata su pubblicità di Netflix e afferma che non è ciò per cui si sono iscritti alla piattaforma, un braccio di ferro è in corso!

L’emittente pubblica, NHK , potrebbe spingere per tagliare completamente i legami con Netflix , tuttavia, il servizio di streaming ritiene che potrebbe avere una soluzione facile (almeno nel frattempo). Le due parti stanno lavorando sui termini dell’accordo a denti stretti per trovare un accordo che soddisfi entrambe le società.

Purtroppo sono i fan degli anime che probabilmente subiranno il colpo più duro alla fine della fiera. NHK trasmette radio dal cuore di Tokyo dal 1925 e ha iniziato il suo viaggio televisivo nel 1953, e non è affatto una piccola compagnia con cui Netflix possa facilmente scherzare.

Come alcuni potrebbero già sapere, Netflix ha deciso di creare una versione più economica del proprio servizio di streaming per aumentare il proprio pubblico (a partire dal 3 novembre) dopo aver perso circa 200.000 abbonati solo nel primo trimestre del 2022. Tuttavia, il pacchetto di riduzione del prezzo, chiamato “Basic with Ads”, è accompagnato da un bombardamento di pubblicità, proprio come la piattaforma gratuita di Crunchyroll .

Mentre alcuni creatori di contenuti non vedono alcun problema con questa configurazione, NHK ha preso posizione contro questi cambiamenti insistendo sul fatto che non è favorevole ai termini pre-concordati del loro rapporto d’affari. Sono anche significativamente (e giustamente) preoccupati del fatto che non hanno voce in capitolo su ciò che viene promosso durante i loro spettacoli e quindi hanno un controllo limitato su quali prodotti le persone potrebbero associare di conseguenza al loro marchio.

Sembra che NHK sia così appassionata del suo punto di vista che desidera che tutte e 22 le loro serie anime vengano rimosse dalla scaletta di Netflix in tutto il mondo (e anche sulla piattaforma a prezzo pieno), poiché una violazione del contratto è semplicemente inaccettabile. I cervelloni di Netflix hanno escogitato una controproposta (o ne avevano una in tasca in caso di distributori scontenti) e hanno scelto di continuare a correre con l’anime di NHK ma senza le ingombranti interruzioni delle pubblicità, escludendolo di fatto dai profili free con ads.

Tuttavia, questo gesto potrebbe essere una strategia temporanea solo per placare gli animi, poiché Netflix sta reagendo affermando che NHK era pienamente consapevole dei loro piani di campagna pubblicitaria in anticipo e aveva tutto il tempo per parlare. Le discussioni tra le due parti sono ancora in corso e il destino di diverse serie anime rimane attualmente indeciso.

NHK è associato ai seguenti anime disponibili su Netflix:

  • Attack on Titan
  • Tsurune
  • Welcome to Demon School! Iruma-kun
  • To Your Eternity
  • Kingdom
  • Ojarumaru
  • Nintamo Rantarō
  • Mobile Suit Gundam
  • Vinland Saga
  • Cardcaptor Sakura

Fonte: JapanTimes e NHK

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.itNerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”