Pretend – Prime Impressioni – Tora Edizioni

Pretend – Prime Impressioni – Tora Edizioni

Ecco le mie prime impressioni su Pretend, fumetto italiano di cui, a settembre 2022, Tora Edizioni ha pubblicato il volume 1. Il fumetto è stato scritto e disegnato da Sara Barnabà, mentre di ink, retini e colori si è occupata Elena Yume Dragoni.

Alex e Amalia sono migliori amici da quando erano ragazzini e tra loro si è instaurato un legame profondo. Adesso Amalia sta per compiere 18 anni e Alex va da lei per farle una sorpresa.
L’intero volume, che si apre con loro da ragazzini per poi farceli vedere diciottenni, si incentra sul loro rapporto.

I due sono diversi come il giorno e la notte, e nelle loro differenze si completano. Alex è dolce, evasivo e, per citare il retro dell’albo, tremendamente adulto per i suoi 18 anni. Amalia invece è determinata, ma anche infantile e capricciosa.

Fatto sta che nel primo volume i battibecchi tra i due non mancano, tra una riflessione e l’altra sul legame che li lega.

Illustrazione che precede il capitolo 1 di Pretend.

In questo primo volume, noi lettori possiamo iniziare a conoscerli. Sicuramente risulta ben chiaro il loro carattere, ma ancora ci mancano gli elementi per capirli fino in fondo.

A questo proposito, per quanto sia palese che Alex sia più serio e responsabile di Amalia, io non ho percepito il fatto che sia più adulto rispetto alla sua età. Probabilmente sarà un aspetto che verrà approfondito nei volumi successivi.

Inoltre è palese che ciò che lega i due protagonisti sia molto più profondo di un’amicizia, ma non è del tutto chiaro cosa vogliano davvero l’uno dall’altra.

Uno sguardo al prologo di Pretend.

In ogni caso, ho trovato la lettura molto scorrevole e piacevole.

I continui battibecchi tra i due protagonisti ci permettono di conoscerli. Inoltre il loro modo di parlare è autentico e giovane, ricco di modi colloquiali che nella prosa di un romanzo stonerebbero, ma che nei dialoghi dei ragazzi trovano il loro habitat naturale.

Il disegno è carino, ma ancora acerbo. Va detto, però, che si può notare un miglioramento già all’interno di questo volume. Basta confrontare le pagine del prologo con quelle finali, che sono ancora più gradevoli.

Uno sguardo al capitolo 2 di Pretend.

È difficile capire in che direzione procederà la storia, perché si tratta di un volume ricco di colpi di scena che però lascia ancora tante domande al lettore.

Infatti, malgrado entrambi siano i protagonisti, conosciamo più Amalia che Alex, rimanendo con la curiosità di scoprirlo davvero. Per farlo, non ci resta che attendere i prossimi volumi.

Inoltre vi segnalo che è prevista un’edizione variant del volume, con la copertina ridisegnata dall’autrice stessa.

Malgrado la prima copertina fosse già bella, guardando la variant si può avere un’ulteriore conferma del fatto che il disegno sia migliorato in corso d’opera.

Non so voi, ma io non vedo l’ora di scoprire come si evolverà prossimamente.

Se cercate uno shoujo romantico ambientato in Italia, fresco e frizzante oltre che poco prevedibile, Pretend potrebbe fare al caso vostro!

Per il momento si tratta solo del primo volume, ma vale la pena di dargli un’opportunità. Io continuerò a seguire con piacere questa serie.

Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”