Il documentario di Robert Downey Jr. su suo padre in arrivo su Netflix!

Il trailer di Sr. rivela il documentario Netflix di Robert Downey Jr. sul suo defunto padre, l’affermato regista anticonformista, Robert Downey Sr.

Sr. trailer Netflix

Il trailer di Sr. rivela il documentario Netflix di Robert Downey Jr. sul suo defunto padre. Mentre il mondo conosce bene Downey Jr. attraverso i suoi ruoli come Tony Stark/Iron Man nell’universo cinematografico Marvel, Sherlock Holmes e altri, molti non hanno familiarità con l’uomo di cui porta il nome, Robert Downey Sr., che era anche un attore. Tuttavia, era meglio conosciuto per essere un abile regista anticonformista. Potremmo ricordare subito la scrittura e la regia del film underground del 1969 Putney Swope. Downey Sr. è deceduto nel luglio 2021 a causa delle complicazioni del morbo di Parkinson, ma negli ultimi tre anni della sua vita Downey Jr. ha girato un documentario proprio su di lui.

Scopri le news sul monde del cinema QUI

Ora, più di un anno dopo la morte di Downey Sr., Netflix ha rilasciato il primo trailer del documentario, intitolato Sr. Il film, prima di tutto, parla della relazione di Downey Jr. con suo padre, ma non solo. Il documentario racconta Downey Sr. e la sua intera vita, il lavoro, inclusi gli ultimi giorni che hanno preceduto la sua morte. Presenta anche una serie di personaggi importanti che si sono riuniti per onorare Downey Sr.

Guarda il trailer del documentario prodotto da Netflix: Sr. 

Spiegazione dell’eredità hollywoodiana di Robert Downey Sr

Downey Sr. era un rinomato regista underground che è salito alla ribalta negli anni ’60 con film come Putney Swope, una satira senza compromessi, che parla di tutto. Dal mondo pubblicitario di Madison Avenue, alla rappresentazione della razza nei film di Hollywood e alla natura della corruzione aziendale. Putney Swope è stato citato come una grande influenza da molti registi, tra cui Paul Thomas Anderson, che appare nel documentario Sr.. Il film Netflix presenta anche le comparse del premio Oscar Alan Arkin e del leggendario Norman Lear per esprimere la propria opinione sull’incredibile, ma meno conosciuta, eredità di Downey Sr.

Con molti film dopo Putney Swope, Downey Sr. ha continuato a stabilire lo standard per la commedia anti-establishment e anticonformista. Per tutti gli anni ’70, Downey Sr. non ha smesso di realizzare film indipendenti con budget ridotti, in linea con la tradizione underground. Le opere di Downey Sr., insieme al suo stesso spirito ribelle, sono accreditate per aver ispirato decenni di cinema underground indipendente, inclusi i film di Jim Jarmusch e, in misura minore, il già citato Anderson.

Sr. è un degno tributo a Robert Downey Sr.

Basato sul nuovo trailer di Sr., il prossimo documentario Netflix sembra essere un giusto tributo alla vita di Downey Sr. e alla sua carriera di regista anticonformista. Mentre il film esamina principalmente la relazione intima ma complicata tra i due Downey, il documentario cercherà anche di onorare la visione fuorilegge della vita del padre, che ha ispirato generazioni di registi indipendenti. Il risultato dovrebbe essere un’esperienza emotiva e perspicace.

Sr. uscirà il 2 dicembre su Netflix.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.itNerdream Store), Facebook e Telegram!
Marco Salati
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.