Primo trailer ufficiale per Pinocchio di Guillermo del Toro

Il nuovo trailer del film in stop-motion, Pinocchio di Guillermo del Toro, mostra elementi della storia visivamente fantasiosi ed emotivamente toccanti.

trailer Pinocchio del Toro

È arrivato il trailer di Pinocchio di Guillermo del Toro, che aggiunge un potente pathos a ciò che il teaser e le immagini hanno rivelato in precedenza. Naturalmente, le classiche gesta di Pinocchio, il burattino che aspirava a essere un vero ragazzo, sono state radicate nella cultura globale sin dal famoso adattamento animato della Disney del 1940 della storia di Carlo Collodi degli anni ’80 dell’Ottocento. Tuttavia, come spiega giustamente il personaggio classico reinventato Sebastian J. Cricket “È una storia che potresti pensare di conoscere, ma non lo sai”.

Oggi, Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale completo di Pinocchio di Guillermo del Toro. Guarda il trailer qui sotto:

Da quando la storia originale è stata pubblicata nel 1883, Pinocchio è diventato un nome familiare. La storia del burattino che desidera essere trasformato in un vero ragazzo adattata attraverso una varietà di mezzi. Il film Pinocchio della Disney del 1940 è uno degli adattamenti più popolari, con la versione Disney che ha ricevuto un remake live-action nel 2022. Tuttavia, questa versione è stata stroncata dalla critica, con molti critici che l’hanno paragonata all’imminente versione Netflix di Guillermo del Toro, citando quanto più fantasiosa ed è emozionante la visione di del Toro. Con il film che finalmente esce dopo anni di sviluppo, Pinocchio di Guillermo del Toro ha sicuramente molto da dare rispetto ad un semplice remake.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP QUI

Alcune riflessioni sul Trailer di Pinocchio in Stop-Motion

Guardando il trailer di Pinocchio e le sue riprese dietro le quinte, è chiaro che il film di Guillermo del Toro è molto più creativo di alcune versioni precedenti. Questa non è una sorpresa, poiché la filmografia del regista è piena di mondi stravaganti e momenti magici. Mentre del Toro ha girato molti film incredibili, Pinocchio era in lavorazione già da molto tempo, poiché il progetto è in sviluppo da un po’.

trailer Pinocchio del Toro

Pinocchio di Guillermo Del Toro è in sviluppo da 14 anni

Dopo l’uscita di Hellboy II: The Golden Army nel 2008, Guillermo del Toro ha annunciato che il suo prossimo film sarebbe stato un ambizioso adattamento in stop-motion di Pinocchio. Il film fu bloccato a causa di problemi di sviluppo.

Molti ostacoli sulla strada di Pinocchio

Nel 2011 è stato annunciato che Pinocchio sarebbe stato diretto da Gris Grimly e dall’animatore Mark Gustafson.  La sceneggiatura sarebbe stata scritta da del Toro e il film sarebbe stato fortemente ispirato al Pinocchio di Grimly del 2002. Sebbene del Toro non stesse dirigendo, stava producendo il film insieme alla società di produzione francese Pathé e alla Jim Henson Company. Più tardi, del Toro ha preso il posto di Grimly come regista e la produzione stava andando bene. Tuttavia, solo pochi anni dopo, Pinocchio è entrato nell’inferno dello sviluppo, oscurato dagli altri progetti più tangibili e commerciabili di Del Toro. Per anni non si è saputo nulla di Pinocchio. Molti presumevano che il film fosse morto come molti altri progetti cancellati del regista.

Pinocchio: ecco il budget

Pinocchio ha finalmente rivisto la luce nel 2017. Infatti fu annunciata una nuova sceneggiatura insieme ai commenti di Del Toro sullo sviluppo travagliato del film. Alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, del Toro ha rivelato che il film aveva bisogno di un budget di almeno $ 35 milioni di dollari. Costi che ne determinarono la cancellazione pochi mesi dopo. Sebbene nessuno studio fosse disposto a finanziare Pinocchio, Netflix è intervenuta e ha rianimato il film, dando a Del Toro il budget desiderato. Le riprese e la composizione musicale sono iniziate all’inizio del 2020 e, dopo un altro ritardo dovuto alla pandemia di COVID-19, Pinocchio di del Toro era finalmente pronto per essere distribuito dopo 14 anni di sviluppo.

Le parole del regista

Guillermo del Toro ha un entusiasmo incredibile per ogni film che dirige, ma Pinocchio in particolare è stato uno dei suoi progetti di passione per molto tempo. Del Toro ha anche detto:

Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più dell’animazione e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto un legame personale con me così profondo come Pinocchio

Del Toro ha chiaramente una profonda passione per il progetto, poiché ha continuato a lottare per il suo sviluppo dopo anni di inferno di sviluppo. A causa dell’uso frequente della fantasia da parte di del Toro, del suo amore per le fiabe oscure e della sua estetica stravagante, Pinocchio si adatta perfettamente. Il film finalmente uscirà nonostante è stato così vicino alla cancellazione molte volte.

Il film uscirà su Netflix il 9 dicembre.

trailer Pinocchio del Toro

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.itNerdream Store), Facebook e Telegram!
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.