SPECIALE Lucca Comics&Games 2022 – Vale ancora? (seconda parte)

Sono tornata nelle vesti di malvagia Goblin, con il mio partner in crime, per scoprire se il tema di quest’anno di Lucca Comics&Games, “Hope”, è effettivamente valido intervistando diversi editori e creatori; questo è il secondo Round, Lucca. Spero tu sia pronta!

Oltre agli editori di GDR (che non ringrazieremo mai abbastanza di averci concesso le interviste che vi stiamo presentando), abbiamo avuto il piacere di incontrare anche realtà simili e al tempo stesso diverse, come lo scrittore Roberto Piccinini, autore di romanzi di vario genere, presente a Lucca con la sua ultima opera: Nuray.

È un fantasy che è uscito quest’anno. La protagonista si risveglia in volo su un drago bianco e non ha memoria di sé o di quello che le è successo precedentemente; con il passare dei giorni recupererà parte della memoria e si metterà a caccia di quello che ritiene sia l’artefice della sua attuale situazione, e scoprirà che ci sono nemici ben più grandi e pericolosi del drago che cercano di invadere il regno.

“C’è anche “Io e gli Zombie”, che è arrivato a cinque volumi. Di che parla?”

È un’infestazione Zombie ambientata a Lucca. Io sono di Lucca, l’ho ambientata a chilometro 0.
Qui il protagonista è costretto ad abbandonare casa quando l’invasione degli Zombie è in stato avanzato; allora decide di venire a Lucca, che è la città più grande vicino al suo paese, sperando di trovarla aperta e presidiata da polizia ed esercito, un posto in cui trovare ricovero.
Invece quando arriva trova tutte le porte della città chiuse, assediata da un’orda di Zombie, a quel punto pensa che se qualcuno ha chiuso le porte ci saranno dei sopravvissuti al suo interno, allora cerca un modo per superare il pericolo e scalare le mura per eventualmente trovare dei sopravvissuti.

“Quando è importante il Lucca Comics&Games per l’editoria, anche per i piccoli editori?”

Offre una bella occasione di farsi conoscere, visto il volume di biglietti che riesce a vendere, e una piccola casa editrice ha la possibilità di farsi vedere. È una bella finestra per mostrare i propri prodotti.

Maledizione, perfino un autore di romanzi come Piccinini conosce e apprezza il valore di Lucca Comics&Games, ma andiamo avanti!

Per l’occasione, oltre all’illustrazione del maestro Ted Nasmith, è stata realizzata anche una miniatura di Hope, una Partnership tra Lucca Comics&Games è la Mindwork Studio.

La miniatura è nata dalla Partnership di LuccaComics&Games per cui produciamo le stampe in tiratura limitata di Hope; è la realizzazione, tramite il nostro studio artistico, della miniatura di 35 e 75 millimetri seguendo l’illustrazione del maestro Ted Nasmith.

“Qual’è il valore di Lucca come finestra per esibire i propri lavori, qual è il suo valore?

Per la Mindwork, che è nata nel febbraio del 2022, quindi un’azienda giovanissima, è la prima volta che abbiamo la possibilità di esporre i nostri lavori, è e sarà il nostro trampolino di lancio per pubblicizzare il nostro nome sul mercato in Italia.

“Per ora come sta andando?”

Siamo molto felici, la gente è incuriosita e interessata alle nostre opere.

Noi di Nerdream facciamo un grandissimo in bocca al lupo alla Mindwork e vi invitiamo tutti ad andare a vedere le loro opere, che sono assolutamente sensazionali. Però mannaggia, anche stavolta Lucca sembra imbattibile, ha una CA pazzesca!

Oltre agli stand degli editori, quest’anno nel padiglione Carducci (dedicato interamente al mondo del gioco, di ruolo e da tavolo) erano presenti anche piccole costruzioni con mostre, tavoli per eventi esclusivi (come la simil taverna per DND) e noi siamo riusciti ad intrufolarci nella terrificante casa di Betrayal, il gioco da tavolo che a Lucca si è presentato nella sua terza edizione, come ci ha raccontato Gaia.

Betrayal è un gioco horror dove si pescano carte in maniera casuale e si hanno a disposizione 50 scenari diversi da poter scoprire; anche le stanze che creeranno la mappa di gioco sono tutte casuali.
I personaggi che vi si muovono all’interno possono trovare oggetti, eventi o presagi; lo scopo del gioco è trovare la seconda parte della storia, perché da quel momento si comincia a scoprire chi è il traditore e chi invece deve salvare il gruppo.

“Il valore di Lucca Comics&Games per gli editori e per chi porta giochi.”

È alto, è molto alto, porta un sacco di persone a scoprire i giochi; noi abbiamo avuto persone che si sono sedute al tavolo e non avevano mai sentito parlare di Betrayal. Quindi per noi è molto importante.

È molto probabile che anche questo secondo Round lo vincerà Lucca, MA abbiamo un’ultima carta da giocare: abbiamo avuto il grande onore di riuscire a fare la nostra diabolica domanda niente meno che a Stefan Pokorny, il creatore di Dwarven Forge, il nome più importante nel mondo delle miniature e delle mappe per il GDR a livello internazionale, e un tavolo ESTREMAMENTE fortunato stava per essere masterato in una oneshot dal signor Pokorny in persona.

“È importante Lucca Comics&Games per mostrare il proprio lavoro come creatore?”

Importantissima per tutti i creatori qui in Italia, e noi l’apprezziamo molto.
Sai io sono mezzo italiano, mia madre è cresciuta a Roma e mi ha adottato quando avevo due anni, pertanto adoro venire qui in italia a masterare e portare avanti giochi per gli italiani.
Io penso che DND non sia ancora così tanto conosciuto in Italia quanto lo è in America, pertanto sono più che felice di far interessare persone nuove!

E con questa ultima batosta, i vostri Goblin malvagi perdono per KO contro Lucca Comics&Games; oltretutto questa è stata l’edizione con più gente di sempre, oltre 320mila biglietti venduti; pertanto complimenti alla fiera, il messaggio di Hope è arrivato forte e chiaro!

Tuttavia non finiscono qui gli articoli dedicati: abbiamo ancora in serbo per voi due particolari interviste, che abbiamo deciso di trattare a parte. Una è con Francesco, della Space Otter, che ci presenta “DecKreative”, il mazzo di carte randomizzatore; l’altra è con Oscar, uno dei piccoli editori del Padiglione dedicato al mondo dell’Indie GDR.
Non mancate, ci vediamo presto!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.itNerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di storie in ogni loro possibile forma e appassionata nel raccontarle in ogni modo possibile, dal gioco alla scrittura. Da sempre giramondo, viene da un luogo conosciuto ma misterioso al tempo stesso, il MOLISE. La sua frase chiave? "Troppo caotica per avere una frase chiave!"