Nightmare Before Christmas precisiamo alcune cose!

The Nightmare Before Christmas è spesso associato a Tim Burton, ma il regista Henry Selick vuole far sapere che è anche il suo film.

Nightmare Before Christmas regista

Il regista Henry Selick spiega che Tim Burton ha ben poco a che fare con The Nightmare Before Christmas. Molto spesso, alcuni dei migliori lungometraggi sono il risultato di sforzi collaborativi tra registi con menti simili. Nel caso di The Nightmare Before Christmas, emerge la collaborazione tra gli animatori Disney Tim Burton e Henry Selick. Entrambi i registi sono surrealisti che hanno lavorato ai film classici “La volpe e il mastino” e “Il calderone nero”. Dopo il successo di Burton nei film d’azione, quest’ultimo ha collaborato con Selick per completare Nightmare Before Christmas.

Scopri tutte le NEWS sul mondo del CINEMA QUI!

Il film sarebbe stato uno dei lungometraggi d’animazione più memorabili della Walt Disney Pictures, sebbene inizialmente fosse stato pubblicato sotto lo stendardo della Touchstone Pictures a causa della paura della Disney per il contenuto. Nonostante il contrasto di fama, Selick non è amareggiato per il successo di Burton e i due sono buoni amici. Molte persone, però, continuano a confondere Nightmare come un film di Burton e non citano quasi mai il lavoro di Selick su di esso. 

Nightmare Before Christmas: le parole del regista Selick

Selick vuole che tutti sappiano che, anche se Burton ha avuto l’idea per il film, in realtà ha avuto ben poco a che fare con esso oltre a questo. Selick ha diretto il film dopo che Burton era preoccupato per Batman Returns ed Ed Wood. Mentre la maggior parte del pubblico presumeva che avesse preso numerose decisioni creative, Selick è arrivato a mettere le cose in chiaro.

Lo spiego di nuovo. Tim Burton ha avuto ben poco a che fare con la realizzazione di Nightmare Before Christmas. Ma è stata una sua idea. Erano suoi i design dei personaggi. Ha affidato il tutto a me perché mi conosceva bene insieme al responsabile degli storyboard, Joe Ranft. Ma è stata la mia squadra di San Francisco a farlo. Si è presentato alla fine con un montatore e ha ritagliato alcune cose per rafforzare il film.

Nightmare Before Christmas regista

Allora perché superficialmente si parla sempre di Tim Burton?

Con la popolarità di Burton all’epoca, il suo nome fu aggiunto pesantemente al marketing. L’argomento su chi ha esattamente creato il film ha infastidito Selick. Il regista ha affermato di aver “vinto molte scommesse da bar” quando si è confrontato con le persone su chi ha diretto il film. Il compositore Danny Elfman, che Selick ha scherzosamente affermato di aver rivendicato la proprietà del film, lo ha apertamente sostenuto e ringraziato per la gestione delle canzoni. Dall’uscita del film, Selick ha scelto di associare il suo nome più strettamente ai suoi film come Coraline e il recente Wendell & Wild , di cui è orgoglioso.

Nightmare Before Christmas aveva bisogno di qualcuno come Selick alla regia. Sebbene la presenza cinematografica di Burton non possa essere negata, il suo tempo è stato diviso mentre lavorava ad altri progetti di Hollywood. Quindi possiamo dire che sia ingiusto pensare erroneamente che il film sia stato diretto da Burton. Henry Selick è comunque riuscito a passare ad altri progetti ben noti ed è ancora interessato a continuare con l’arte della stop-motion per i suoi film futuri.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.itNerdream Store), Facebook e Telegram!
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.