Xbox Game Pass – Incassi da paura per Microsoft!

incassi Xbox Game Pass 

Microsoft ha rilasciato un documento in cui sono riportati i dati riguardante gli incassi di Xbox Game Pass nel 2021.

Dopo diverse critiche da parte di sviluppatori e giocatori riferite ai guadagni di Game Pass, tramite diversi documenti spediti al CADE, utili all’approvazione dell’acquisizione di Activision-Blizzard, sappiamo finalmente i reali guadagni di Microsoft riferiti all’anno 2021. Precisazione: i dati sono riferiti alle sole console e non include PC Game Pass.

Passando ai dati: secondo quanto riportano i documenti di Microsoft forniti al CADE, Xbox Game Pass ha fatto incassare a Microsoft 2,9 miliardi di Dollari nel 2021. Mentre per quanto riguarda la vendita hardware, la cifra si attesta sui 3,7 miliardi di Dollari. Invece vari giochi e i servizi opzionali, hanno fatto guadagnare al colosso di Redmond cifre pari a 12,5 miliardi di Dollari. Questi sono numeri che fanno capire come la strategia di Microsoft non sia più puntare esclusivamente sulla vendita delle console, ma puntare sui vari servizi, soprattutto Game Pass (c’erano dubbi?).

tabella ricavi xbox
Xbox Game Pass, ricavi nel 2021.

Sono dati che vanno presi assolutamente con dovute cautele, dato che non abbiamo quelli riguardanti gli abbonati a PC e soprattutto dati di coloro che hanno comprato la console con Xbox All Access. Ma questi sono sicuramente numeri allettanti, che fanno capire quanto la casa di Redmond abbia intenzione di spingere ancor di più sul servizio, ma fa capire anche come non sia la sua unica fonte di guadagno. Con queste affermazioni, Microsoft vuole rimandare tutte le accuse di monopolio direttamente al mittente e cercare l’approvazione dell’anti-trust.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Classe 2002, amante dei videogames (forse troppo) è cresciuto grazie a console passate dal fratello maggiore come delle antiche reliquie. Si perde spesso nella lettura di comics americani e manga dal dubbio gusto