Se avete letto Monotone Blue, probabilmente vi starete domandando come sia Wizdoms, manga BL di Nagabe uscito in Giappone nel 2018. Ecco la mia recensione.
Edito J-pop, Wizdoms è un volume unico che fa da raccolta di capitoli autoconclusivi.
“Tanto tempo fa, il saggio stregone Wizdom donò agli animali le doti fisiche e intellettive degli uomini. Ebbero così origine le prime bestie antropomorfe, le quali fondarono una scuola, al solo scopo di perseguire la conoscenza.
In onore del grande stregone, l’accademia delle arti magiche prese il nome di Wizdoms.”
Così recitano le primissime pagine del manga, che ci introducono a ciò che stiamo per leggere.
L’opera contiene 8 capitoli autoconclusivi, tutti ambientati nella stessa scuola e con protagonisti degli animali antropomorfi. Incontriamo una coppia di personaggi in ognuno dei capitoli.
Facciamo quindi la conoscenza di Alan e Eddington, che aprono il volume con la loro breve storia. Entrambi studenti, uno è segretamente innamorato dell’altro e la loro relazione prende una piega nuova grazie a un filtro d’amore.
Ecco che le pagine a loro dedicate ci fanno subito entrare nel mood dell’opera, romantico e delicato.
In questa recensione non voglio entrare nel dettaglio di ogni coppia per non rovinarvi la lettura, dato che alcune storie sono molto brevi. Ciò che posso dirvi è che, nella maggioranza dei casi, i sentimenti restano qualcosa di nascosto, che smuove le cose ma non arriva davvero a destinazione.
Dicendo “coppia”, infatti, non intendo in senso romantico ma un “duo di personaggi”.
Se in alcuni casi i sentimenti restano un elemento non detto, in altri vengono appena sfiorati, lasciati comprendere al lettore ma non ai personaggi stessi.
Va detto che Wizdoms è un manga veramente curato, prima di tutto nell’edizione. Ha un formato grande, perciò possiamo vedere bene i disegni e sfogliarlo comodamente.
Ma non è tutto, perché c’è un grande studio dietro a ogni personaggio. Possiamo notarlo alla fine di ogni capitolo, dove l’autore ha inserito una scheda con le caratteristiche degli animali che vi compaiono.
Ebbene sì, trattandosi di animali antropomorfi, i personaggi si ispirano ai loro “antenati”.
Chi apprezza il genere BL troverà questo manga molto piacevole, così come chi preferisce altre letture. Devo però sottolineare alcuni aspetti importanti:
La magia fa solo da sfondo alle vicende, che riguardano unicamente le coppie e i sentimenti.
La storia resta delicata e i capitoli spesso non hanno una conclusione vera e propria. Sono lasciati aperti, interrotti a volte sul più bello. Trovo che sia veramente un peccato che a ogni coppia sia dedicato così poco spazio.
In ogni caso, rimane una di quelle letture confortevoli che accompagnano piacevolmente in un mondo lontano dal nostro, grazie anche ai meravigliosi disegni di Nagabe.
Vi consiglio di dare un’opportunità a Wizdoms, soprattutto se già conoscete Monotone Blue, ultima opera uscita dell’autore. In entrambe i personaggi sono animali antropomorfi, ma nel contesto e nel contenuto sono estremamente diverse!
Vota o Commenta