Drukmahora – L’ultimo branco – Gioco di Ruolo
Oggi vi presento il nuovo progetto di MP Edizioni, ideato e scritto da Roberto di Salvatore e Lorenzo Barnaba Cremonini, i quali ci catapultano in un mondo oscuro, permeato da un’atmosfera cruda e feroce in cui compassione e pietà non esistono.
Drukmahora Gioco di Ruolo – La guerra è finita da un pezzo. Ora è il momento di sopravvivere e ribellarsi.
Nerdream atterra sul pianeta Drukmahora, un DieselPunk Fantasy graffiante e dal gusto “sporco” per l’atmosfera post-guerra e invasione da parte degli Usamari, il termine con cui vengono indicati gli umani. Nella presentazione dell’ambientazione ci viene raccontato dalla misteriosa Voce Narrante che la Progenie Oscura aveva conquistato quasi tutto il Pianeta, quando arrivarono gli Usamari.
Come dei conquistadores, gli invasori sfruttarono la loro tecnologia avanzata sulle popolazioni più selvagge, distruggendo e saccheggiando, rinchiudendo i pochi sopravvissuti in un recinto circondato da una lunga muraglia impossibile da superare.
In questa situazione disperata, la Voce Narrante ci racconta che lei e altri della Progenie furono presi e portati in un Austank, un campo di prigionia dove non solo erano costretti a lavorare ma venivano sottoposti ad esperimenti scientifici.
Il richiamo ad eventi simili nella nostra linea temporale è evidente, ed è un pugno nello stomaco. Ma è questo il punto di forza di Drukmahora: i giocatori interpreteranno proprio i sopravvissuti della Progenie Oscura che, dopo anni di schiavitù, riescono a sentire finalmente le “molte voci”, le loro divinità, diventando così gli Indomiti.
Adesso sono creature in possesso del dono della VIS, la violenza manifestazione delle loro divinità, e gli Indomiti ne faranno uso per liberarsi dalle catene degli Usamari e liberare le loro tribù dal loro giogo.
Dunque, chi gioca viene accolto da un senso di frustrazione e sofferenza, seguito dalla possibilità di rivalsa e ribellione sui propri carcerieri, che spinge il giocatore ad agire e a prendere l’iniziativa.
Il sistema di gioco è di facile comprensione: ogni volta che ci saranno azioni che necessitano di concentrazione, abilità o che possono portare ad un fallimento e a una situazione pericolosa, sarà necessario effettuare una Prova.
Per effettuare la Prova il giocatore tirerà due dadi: uno di caratteristica, presente nella scheda dell’Indomito che può andare da un d4 ad un d12, e un dado di competenza, di partenza d6, che potrà essere potenziato a un d8 se l’Indomito ha una competenza che può aiutarlo.
Se viene superata la Prova con uno scarto di 4 o più punti di difficoltà, oltre al successo il giocatore otterrà un Colpo di Scena.
Questa è un’interessante dinamica che influenza la Narrazione della partita: nel Colpo di Scena, infatti, il giocatore può intervenire nel racconto della Voce Narrante dando un vantaggio al Branco, così viene chiamato il gruppo dei pg, nello sviluppo degli avvenimenti.
L’ultima parola è sempre della Voce Narrante, ma avere la possibilità di sorprendere quest’ultima con un Colpo di Scena dà la possibilità di suggerire nuovi spunti e influenzare la storia a proprio vantaggio.
Attenzione però: se nella Prova il risultato dei dadi è un doppio 1, allora non solo la prova sarà fallita ma sarà la Voce Narrante ad avere un Colpo di Scena da poter usare.
Un modo per poter evitare questa eventualità è proprio usare la VIS.
I punti VIS si possono ottenere in combattimento, nella riuscita critica di una Prova o attraverso la propria capacità di Narrazione: se si riesce a descrivere e narrare un’azione particolarmente violenta, cruenta o comunque con una forte emotività, la Voce Narrante può concedere un punto VIS.
Questi possono essere usati per rimuovere condizioni negative, infliggere colpi fatali al nemico, tornare in vita con un punto ferita o usare un’abilità della propria classe; occhio però, che consumare troppa VIS ha effetti negativi e si subiranno Svantaggi.
Il gioco è ancora in fase di sviluppo, ma esistono già diverse razze di Progenie Oscura, tra Goblin, Incubi, Troll, Vorlak e altri ancora; inoltre sono previste classi (o Sentieri) che si possono sviluppare in sottoclassi, a favore di una grande varietà di personaggi da poter creare.
Ascoltate le Molte Voci e spezzate le catene della schiavitù degli Usumari, unitevi al Branco e iniziate la ribellione!
Vota o Commenta