Un nuovo trailer e un post sul blog PlayStation dettagliano le funzionalità di accessibilità di The Last of Us Parte 1
Con l’uscita di The Last of Us Parte 1 la prossima settimana, il 2 settembre, Naughty Dog è entusiasta di condividere una panoramica completa delle funzionalità di accessibilità del gioco. Lo studio ha preso le funzionalità stabilite in The Last of Us Part II come base, quindi ha ulteriormente evoluto queste opzioni.
“Ci aspettiamo che questa sia un’esperienza accessibile per i giocatori ciechi, per i giocatori sordi, per i giocatori con esigenze di accessibilità motoria”, spiega il direttore del gioco Matthew Gallant. “La più grande novità che abbiamo sono le descrizioni audio per i filmati. Abbiamo collaborato con Descriptive Video Works, un servizio professionale il cui background è TV, film e trailer di videogiochi, e lo abbiamo integrato nei filmati e in tutte le nostre lingue localizzate.
“Un’altra, iniziata come prototipo ma che ha avuto molto successo durante i test di gioco, è una funzionalità che riproduce i dialoghi tramite il controller DualSense di PS5 come feedback tattile. In questo modo un giocatore sordo può sentire il modo in cui viene pronunciata una battuta, può sentire l’enfasi, insieme ai sottotitoli per dare un’idea di come viene pronunciata quella battuta”.
Come con The Last of Us Part II, molte delle funzionalità di accessibilità sono state create per funzionare insieme. Pertanto, sono disponibili tre preimpostazioni di accessibilità che configurano tutte le impostazioni consigliate per l’accessibilità visiva, uditiva e motoria. Sei libero di personalizzare ulteriormente questi preset per soddisfare meglio le tue esigenze.
Puoi personalizzare completamente le opzioni del controller , rimappando ogni comando su un diverso input del controller, inclusi i movimenti del touchpad e le vibrazioni del controller. Hai opzioni individuali per cambiare ogni pulsante premuto in un interruttore e ogni pressione rapida in una attesa. Ci sono anche l’assistenza della fotocamera e le opzioni di blocco della mira.
Come estensione delle funzionalità di accessibilità, il gioco include anche opzioni di difficoltà estese. Al lancio, ci sono cinque diversi livelli di sfida: Molto leggero, Leggero, Moderato, Difficile, Sopravvissuto e A terra. Puoi personalizzare aspetti specifici della difficoltà in base alle tue esigenze o all’esperienza desiderata. Puoi modificare individualmente le impostazioni di difficoltà relative al danno in arrivo, all’efficacia di nemici e alleati, alla furtività e alle risorse. I trofei non sono limitati dalla difficoltà.
Per maggiori dettagli potete visitare il PlayStation Blog a questo link.
Vota o Commenta