Play – Videogame arte e oltre – Una mostra inedita della Reggia di Venaria, dal 22 luglio 2022

La Reggia di Venaria presenta Play – Videogame arte e oltre, una grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte”praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendone i profondi impatti nella società contemporanea.

Nell’anno dedicato al tema del “gioco”, la Reggia di Venaria ha scelto di raccontare i videogiochi con Play – Videogame arte e oltre, in quanto rilevante comparto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi. La mostra è visitabile presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria dal 22 luglio 2022 al 15 gennaio 2023.

A partire da domani, inoltre, La Venaria Reale inaugura le Sere d’Estate alla Reggia, le aperture serali in cui è possibile visitare la Reggia, le mostre e i Giardini – animati da spettacoli di musica e danza – fino alle ore 22.30, ogni venerdì e sabato dal 22 luglio fino a domenica 14 agosto incluso. Durante le aperture serali il pubblico può vivere l’esperienza del “Venaria Light Show – Il Grande Gioco”, un videogioco “reale” di interazione e cooperazione creativa appositamente realizzato per la Reggia, come prosecuzione ideale della mostra.

La Venaria Reale organizza una grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendo i profondi impatti nella società contemporanea di un comparto creativo ancora spesso percepito come un mondo di evasione ludica e mero passatempo. Ma è davvero così?

I videogiochi rappresentano un avamposto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi.

Lungo le dodici sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con celebri capolavori del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo.

Per la prima volta al mondo si potranno ammirare le influenze dei grandi maestri del passato – come De Chirico, Hokusai, Calder, Dorè, Savinio, Piranesi, Kandinsky, Warhol ma anche vasi ellenistici del VI sec. a.C. – sulle estetiche di videogiochi come Ico, Monument Valley, Rez Infinite, Okami, Apotheon.

 

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”