The Sims 4 – Con il nuovo aggiornamento, i Sims potranno essere aromantici e asessuali

Dopo aver aggiunto i pronomi personalizzabili, arriva questo nuovo update inclusivo.

The Sims 4 sta rendendo più facile ai giocatori di creare Sims che meglio riflettono la loro persona. Con un aggiornamento gratuito in arrivo alla fine del mese insieme all’espansione Vita da Liceali, i giocatori potranno scegliere l’orientamento sessuale e l’attrazione romantica/sessuale del proprio Sim.

Funziona così: all’interno della funzione “Crea un Sim”, sarete in grado di giocherellare con il modo in cui il vostro Sim potrà avere esperienze sessuali e romantiche. In primis, è possibile scegliere se il vostro personaggio è attratto da uomini o donne. Il team di The Sims 4 è consapevole che fare questa scelta basata su opzioni binarie non è l’ideale.

”Prevedo che saranno sollevate delle obiezioni riguardo alle opzioni sessuali iniziali, che sono binarie,” SimGuruJessica, capo progettista di The Sims 4 Vita da Liceali, scrive nel diario di sviluppo. ”Dal punto di vista della meccanica, i Sims non binari non esistono ancora in The Sims 4. Anche se abbiamo compiuto progressi notevoli nella rappresentazione dei Sims non binari con l’aggiornamento dei pronomi, riconosciamo che i pronomi non sono equivalenti alle identità sessuali.”

Con l’impostazione “esplorare romanticamente”, è possibile impostare se il vostro Sim è attratto solo da un genere o se sta essenzialmente cercando ancora di capirlo, permettendo loro di spostare potenzialmente l’attrazione da un genere ad un altro.

Infine, l’impostazione Fiki Fiki stabilisce con quale genere un Sim è interessato a fare… Fiki Fiki appunto. L’impostazione Fiki Fiki, in combinazione con l’esplorazione romantica, permette ai giocatori di creare Sims aromantici o asessuali. Non selezionare nulla o lasciare l’opzione esplorativa romantica deselezionata mentre si seleziona la casella dell’impostazione Fiki Fiki, o viceversa, si traduce in Sims che sono interessati in asessualità completa, sesso senza romanticismo, o romanticismo senza sesso.

Anche con tutta questa nuova varietà di modi per personalizzare i Sims, si può anche optare per lasciare tutto così come era prima che arrivasse questa nuova patch.

”Senza modificare le impostazioni dell’orientamento sessuale, il Sim si comporterà romanticamente come faceva prima della pubblicazione della nuova funzione,” SimGuruJessica scrive. ”Prima dell’orientamento sessuale, essenzialmente i Sims si servivano dell’impostazione suddetta: non erano intrinsecamente attratti da alcun sesso specifico, le loro preferenze potevano cambiare nel corso del gioco e facevano Fiki Fiki con Sims di qualsiasi sesso. È ancora lo stato predefinito di qualsiasi nuovo Sim.”

Tuttavia, è fondamentale – e un po’ rincuorante – notare che questa nuova caratteristica dell’orientamento sessuale non può essere disattivata, e SimGuruJessica ha spiegato questa decisione con un linguaggio piuttosto chiaro e deciso.

”Anche se cerchiamo di dare ai giocatori la possibilità di attivare e disattivare certe funzioni di gioco, le identità LGBTQIA+ sono una realtà della vita e non qualcosa che si presti a essere attivato e disattivato.”

Il team di The Sims 4 sembra prendere una posizione più ferma nei confronti dei suoi giocatori LGBTQIA+. Nel febbraio scorso, EA aveva annunciato che non avrebbe venduto il suo expansion pack Il mio Matrimonio – che presenta una coppia lesbica in video promozionali e materiali di marketing – in Russia per preoccupazioni riguardo la legge di propaganda anti-gay del paese. Dopo una protesta da parte dei fan, EA ha cambiato la sua decisione, vendendo il pacchetto in Russia inalterato.

L’orientamento sessuale non può essere completamente rappresentato con un mucchio di impostazioni e opzioni, e sembra che il team di The Sims 4 lo sappia, facendo il meglio che può con quello che ha.

“È importante riconoscere che sono i primi passi di un viaggio ancora in via di definizione,” SimGuruJessica scrive. “C’è ancora tanta strada da fare e, anche se non posso soffermarmi sui dettagli della nostra prossima tappa, sappiate che intendiamo continuare a migliorare la rappresentazione della comunità LGBTQIA+.”

Vi ricordiamo che l’update dell’orientamento sessuale verrà aggiunto a The Sims 4 entro la fine del mese, e il pacchetto di espansione Vita da Liceali verrà lanciato il 28 luglio.

Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).