Arriva su IWONDERFULL dall’1 marzo Petrov’s Flu, di Kirill Serebrennikov

Arriva su IWONDERFULL Petrov’s Flu, dell’acclamato regista russo Kirill Serebrennikov, in concorso a Cannes 2021. Il film sarà su IWONDERFULL in esclusiva dall’1 marzo.

Dopo Parola di Dio e Summer – Leto, il nuovo film di uno dei più importanti autori del cinema russo contemporaneo.

Petrov’s Flu, il nuovo film di Kirill Serebrennikov, arriva finalmente in esclusiva su IWONDERFULL.IT, la piattaforma streaming di I Wonder Pictures realizzata in collaborazione con MYmovies. È la terza volta che la distribuzione diretta da Andrea Romeo punta sul cinema del regista russo. Lo aveva già fatto con Parola di Dio e poi con Summer (Leto), opera politica punk rock che aveva incantato il festival di Cannes del 2018, dove era in concorso. E sempre in competizione, a Cannes 2021, ha esordito anche Petrov’s Flu, racconto distopico e attualissimo.

Petrov’s Flu: SINOSSI

Russia, in un presente indefinito il Paese è colpito da un’epidemia influenzale violentissima. Petrov è malato e non vede, ma nonostante i pericoli che potrebbe correre vuole attraversare la città per raggiungere una meta a lui cara. Lo accompagna l’amico Igor, e insieme percorrono un lungo viaggio a piedi sul viale dell’umana follia, tra realtà e immaginazione. Tratto dal romanzo The Petrovs In and Around the Flu di Cannes 2021., un film che riflette sull’oggi e ci avverte sul domani.

Qualche ulteriore informazione…

Da anni in contrasto con il governo del suo paese, che gli ha impedito di accompagnare il film al Festival di Cannes, Kirill Serebrennikov ha finalmente potuto lasciare la Russia per alcuni giorni proprio poche settimane fa. Il 14 gennaio ha infatti potuto raggiungere Amburgo per dirigere un allestimento di Il monaco nero, tratto dall’opera di Anton Checov.

Serebrennikov è stato accusato nel 2017 di avere sottratto fondi al Gogol Centre di Mosca, il teatro di cui era direttore artistico. Le accuse non sono mai state provate, ma nonostante ciò è stato per due anni, dal 2017 al 2019, agli arresti domiciliari nella sua casa di Mosca, e una volta revocati ha avuto divieto di lasciare il paese fino al 2023.

Ma l’arte non si può fermare e Serebrennikov ha diretto Petrov’s Flu durante la detenzione casalinga pur non avendo accesso né internet e né a una linea telefonica.

Serebrennikov è stato sempre apertamente critico nei confronti del governo russo, soprattutto per quanto riguarda la politica repressiva nei confronti dei movimenti LGBTQi+.

«Non so perché questa volta mi abbiano dato il permesso di uscire dal paese» ha dichiarato Serebrennikov nel corso della conferenza stampa di presentazione de Il monaco nero ad Amburgo. «Ho semplicemente fatto la richiesta per una trasferta di lavoro e me l’hanno accordata. Devo tornare in patria il 22 gennaio e lo farò, l’ho promesso. Sono russo, è la mia madre patria, la mia cultura, la mia arte è nella mia lingua e i miei sogni sono ancora in Russia».

La presenza su IWONDERFULL.IT di Parola di Dio e Summer e l’uscita in contemporanea al cinema e sulla piattaforma di Petrov’s Flu offre l’occasione al pubblico italiano di conoscere l’opera di un autore tra i più importanti del panorama cinematografico europeo degli ultimi anni. Serebrennikov è già al lavoro su un nuovo progetto, Tchaikovsky’s Wife, annunciato l’1 febbraio da Charades Productions che lo presenterà ufficialmente allo European Film Market, in corso di svolgimento in concomitanza alla 72. Berlinale.

Petrov’s Flu arriverà in esclusiva su IWONDERFULL, la piattaforma streaming di I Wonder Pictures, a partire dall’1 marzo, per aprire un mese all’insegna del grande cinema d’autore da vedere a casa sui canali digitali di I Wonder Pictures.

Sempre dal festival di Cannes 2021, dove ha vinto il premio per la migliore regia, arriva Annette, il musical firmato da Léos Carax con la colonna sonora dei The Sparks, con protagonisti Marion Cotillard e Adam Driver. Il film è candidato a 11 César, i prestigiosi premi del cinema francese. Annette sarà disponibile su IWONDERFULL a partire dall’8 marzo.

Venezia 78 è stata invece la casa di Atlantide, il film di Yuri Ancarani che ha stregato critica e pubblico e che il 15 marzo arriverà su IWonderfull Prime Video Channel.

Ancora su IWonderfull Prime Video Channel il 29 marzo sarà la volta di Titane, la Palma d’oro di Cannes 2021, il film di Julia Ducournau che ha segnato un punto di svolta nel cinema contemporaneo, anche questo candidato a quattro premi César.

Infine, l’offerta digitale del mese si chiude all’insegna della commedia e del grande cinema francese, con la trilogia spy dell’Agente 117, con protagonista il premio Oscar Jean Dujardin. Dal 29 marzo, su IWONDERFULL.it, saranno quindi disponibili:

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – MISSIONE CAIRO

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – MISSIONE RIO

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – ALLERTA ROSSA IN AFRICA NERA

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”