Il trauma dei Souls – In molti finiranno Elden Ring!

Elden Ring è proprio dietro l’angolo e molti fan dei Souls si stanno già scatenando nell’attesa di mettere le mani su questo gioco, alcuni di loro però sono un po’ preoccupati sulla difficoltà da affrontare per completarlo, dato che dietro c’è FromSoftware e il trauma che hanno vissuto con i titoli della trilogia dei Souls è ancora vivo nei loro cuori.

Il Game Director di FromSoftware Hidetaka Miyazaki afferma che i fan non dovranno preoccuparsi di questo, come spiega in una recente intervista con PlayStation.

“… non abbiamo intenzionalmente cercato di abbassare la difficoltà del gioco, ma penso che più giocatori lo finiranno questa volta”, dice Miyazaki con fiducia. I loro titoli precedenti sono stati impegnativi per molti giocatori e hanno fatto sì che molti di loro si arrabbiassero e abbandonassero. Questa volta è fiducioso che Elden Ring cambierà la situazione e farà sì che più giocatori si divertano durante il gameplay. “…il livello di libertà del giocatore nel progredire attraverso il mondo o nel tornare a una sfida in un secondo momento sono tutti elementi che sento che aiuteranno le persone ad affrontare il gioco con un ritmo più tranquillo”.

Per i giocatori che sono stati fan dei giochi Souls e di altri dello stesso genere, Miyazaki ha promesso che non hanno attenuato la difficoltà di questo titolo. Offre invece più opzioni, e sta ai giocatori decidere se scegliere un percorso diverso o passare attraverso il percorso più impegnativo. Ha offerto un esempio con i boss di area, in quanto i giocatori hanno più “possibilità” per approcciarsi contro questi mostri. Possono prendere la strada panoramica, andare all’assalto frontale, o utilizzare la furtività in queste situazioni, non è più tutto incentrato sull’azione pura.

Miyazaki ha anche condiviso che quando creano un gioco Souls, si assicurano che la meccanica del trial and error sia piacevole in sé. Non volevano che fosse punitivo e fastidioso. “Non cerchiamo di forzare la difficoltà o di rendere le cose difficili per il gusto di farlo”, ha rivelato.

Quindi direttamente Miyazaki ci arrivano rassicurazioni sul fatto che la nostra esperienza ad Elden Ring sarà più piacevole piuttosto che punitiva questa volta. Siete pronti per l’ardua strada che vi aspetta?

Elden Ring verrà lanciato il 25 febbraio 2022. Sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.

Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.