Tiny Turbo Cars – Recensione – Ghenos Games

Tiny Turbo Cars – Recensione

Sfrecciate sulla pista di casa con le macchinine di Tiny Turbo Cars!
Grazie all’ultimo gioco di Ghenos Games avremo la possibilità di provare l’ebbrezza di sfrecciare per casa!

IL GIOCO IN BREVE

Mamma e papà sono fuori per il fine settimana e la nonna passerà la notte con noi… ma prima che arrivi c’è tutto il tempo per trasformare la casa in un gigantesco circuito!

Le batterie per i radio-controller delle auto da corsa sono cariche, le piste sono pronte in giro per la casa… il posto è sottosopra! Chi sarà il miglior pilota che vincerà il campionato delle vacanze?

Tiny Turbo Cars è un frenetico gioco di corse in cui programmi in anticipo i movimenti della tua auto da corsa su un controller che è un puzzle scorrevole. Affronta le gare più pazze che tu abbia mai visto!

(descrizione presa dal sito dell’editore)⁠

Autore: Hjalmar Hach, Laura Severino, Alessandro Manuini, Jonathan Panada, Giulia Tamagni
Grafica: Edu Valls
30-45 min⁠
2-4 giocatori⁠
8+⁠

Pubblicato da Ghenos Games

Testato⁠ con amore

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COME GIRA?

Lo scopo del gioco è quello di essere il giocatore che alla fine delle partita sarà arrivato, oltre alla linea del traguardo, più lontano.

A inizio partita vengono posizionate al centro del tavolo le plance con la griglia di partenza, quella con la linea di traguardo e altre tre plance per completare il circuito.
Ogni giocatore sceglie un’Auto da Corsa, ne prende la tessera e il segnalino associati e poi posiziona quest’ultimo su una delle caselle della griglia di partenza.
Riceve poi 3 segnalini batteria e li posiziona a faccia in sù vicino alla propria tessera. Ognuno riceve anche un controller.
Sul tavolo vengono poi posti i segnalini Sorriso impilati dal “più felice” in cima al “più triste” in fondo.
Accanto all’area di gioco vengono poi posizionati il segnalino Scivoloso e quelli Scudo Energia.

Il gioco si svolge in tre fasi:
Durante la prima fase, ogni giocatore programma i movimenti della propria automobilina contemporaneamente agli altri sul proprio Controller cercando di creare la migliore sequenza di azioni per muovere la propria Auto da Corsa.
Quando ogni giocatore finisce la propria programmazione avvisa ad alta voce gli altri giocatori e prende il primo segnalino Sorriso disponibile.

La seconda fase consiste nel far correre le automobiline
In base all’ordine determinato dai loro Sorrisi, i giocatori muovono la propria automobilina eseguendo tutti i comandi programmati.
Le varie automobiline si muoveranno (o meno) tenendo conto anche degli elementi sulla pista.

Arrivati alla terza fase si verifica se almeno un’Auto ha superato la linea di traguardo. Se la meta è stata superata il gioco termina e l’auto che è arrivata più lontano viene dichiarata vincitrice!
In caso contrario il gioco prosegue. I Controller vengono passati in senso orario e vengono distribuiti gli Scudi Energia.
Si ricomincia con la fase uno.


Riuscirete a tagliare il traguardo per primi facendo mangiare la polvere agli avversari o finirete bloccati da una pila di libri o colpiti da un missile?

COSA NE PENSANO GB & SCHICCIA?

Cosa ne pensa GB⁠:⁠

Programma il movimento, conta le caselle, evita gli ostacoli e poi, quando tutto sembra perfetto… Ecco che arriva un altro giocatore a tagliarti la strada e a farti schiantare!
Oppure, puoi farlo tu a loro, ma occhio a calcolare bene come si salta!
Tiny Turbo Cars è un gioco divertente di corse di macchinine radiocomandate che riesce davvero a trasmettere la sensazione di frenesia delle corse, che mi ha subito riportato alla mente Wacky Races e le cui plance sono piene di riferimenti al gioco, giocattoli, anime, cartoni e film! Un gioco pieno di tantissimi richiami nerd!

Pro:⁠
– ⁠Un gioco molto facile da imparare e che diverte moltissimo. Le varie fasi filano lisce e il gioco procede davvero spedito…fino al traguardo
– Perfetto per essere giocato come introduttivo. Le regole sono davvero semplici e si possono spiegare senza troppe difficoltà a chiunque.
– Ottimi materiali. Le automobiline hanno tutte un meeple unico e le plance sono piene di easter eggs. Riuscirete a trovarli tutti?
– Altamente rigiocabile grazie al gran numero di opzioni sia dei personaggi che delle plance.
– Vista la durata contenuta è sicuramente un gioco divertente con cui spezzare il ghiaccio a inizio serata. Una partita può durare davvero meno di mezzora.
– Molto divertente il fatto che la prima fase sia fatta in contemporanea, a volte conviene aspettare che siano gli altri a sbloccare un ingorgo!
– Ben bilanciato, ogni macchinina ha la sua capacità, ma nessuna è più forte delle altre. Ho molto apprezzato che le varie capacità siano tutte molto diverse e sempre ben sfruttabili su ogni tipo di pista.

Contro:⁠
-⁠ ⁠In due giocatori non rende quanto lo fa in quattro. Se in quattro giocatori si percepisce davvero la frenesia e si rischiano infiniti scontri, in due il gioco diventa molto più tattico nello sfruttare i giusti comandi nel momento giusto e nell’evitare gli ostacoli. Il rischio di finire contro un avversario si riduce drasticamente.
– Non tutti i Controller permettono di spostare bene i comandi, nella nostra scatola ne abbiamo uno davvero duro, ma facendoli ruotare  a ogni round fra i giocatori il problema si riduce
– Poche plance pista. Avrebbero potuto farne ancora alcune per permettere una maggiore varietà di gioco
– Un peccato che non sia possibile sfidarsi in sei… o più. Il gioco rende molto con tanti giocatori, un peccato che non abbiano pensato di aumentarne il numero massimo.

Cosa ne pensa Schiccia⁠:⁠

Macchinine pronte? Via, sistemate le tessere sul controller secondo il sistema del gioco del 15 per cercare di sfrecciare oltre le riviste, i giocattoli e la paperella in bagno, ma fate prima degli altri o rimarrete indietro!⁠
Un gioco frenetico e molto divertente che crea l’agitazione della corsa nella fase di programmazione e il rischio di sfrecciare lungo un percorso estremamente accidentato… attraverso casa!

Pro:⁠
– Veloce⁠
– Facile da spiegare⁠
– Divertentissimo in tanti⁠
– Bella la plancia piena di citazioni 😁⁠

Contro:
– In due giocatori perde parecchio. Il secondo non recupererà così tanti scudi e deve evitare non solo gli ostacoli, ma anche le macchine che ha davanti a sé.⁠
– Piuttosto grande sul tavolo, ma il gioco dura poco…

GB è una delle due entità che si nascondono dietro il progetto GiochiAmo in due visibile anche su Instagram e Facebook. Nat* in terra di confine e cresciut* con le idee sempre ben confuse. Da grande avrebbe voluto fare solo cose belle… Nessuno l´ha informat* che è cresciut*, quindi l*i continua a provarci. Ama alla follia la sua macchina fotografica, la sua collezione di giochi e Schiccia, non per forza in quest´ordine. Quando prova un gioco di ruolo di solito il suo PG muore male, quando si siede davanti a un gioco da tavolo diventa onnivor* soprattutto se riesce a far provare un nuovo gioco a un amico, quando prova un videogame il divano deve essere fissato al pavimento. Il suo motto è “Parlo di quello che amo… Ma non sono un* espert*”
Schiccia è la metà più schicciosa del progetto GiochiAmo in due nato su Instagram e Facebook. Adora riassaporare cose vecchie, ma anche provare cose nuove, e talvolta perfino crearne qualcuna… Sia nella vita sia nei giochi da tavolo. Si annoia facilmente, ma quasi mai davanti ad un boardgame. Ama GB, ma non solo perché serve avere qualcuno per i giochi da due giocatori. Coi giochi di ruolo ha un rapporto molto strano… Assapora con gioia le lunghe campagne di quelli cartacei e l’esperienza immersiva dei larp… Ma si stufa subito con quelli videoludici. Il suo motto è “Perché devo essere seri*? Lo faccio già nel resto del tempo...”