Netgear Orbi Serie 9 – Il primo WiFi 6E quad-band al mondo

Quando si pensa a dispositivi dedicati alla connessione internet, al WiFi e alle reti telefoniche, tra i marchi più noti viene sicuramente in mente NETGEAR, sempre più leader di un mercato in continua evoluzione.

L’annuncio arrivato mediante comunicato stampa ufficiale è di quelli forti. L’azienda ha infatti rafforzato la sua leadership nel segmento di mercato WiFi6, grazie all’introduzione della nuove generazione di sistemi Mesh WiFi per la smart home. Parliamo del NETGEAR Orbi Serie 9 Quad-band Mesh WiFi 6E System (RBKE960)

Siamo al cospetto dell’Orbi più potente di sempre, con supporto Internet Multi-Gigabit, con massime prestazioni sia in velocità di connessione che in stabilità della stessa, anche su più dispositivi in contemporanea.

Ora che le connessioni sono il fulcro stesso dell’operatività, della produttività, ma in un certo qual senso della quotidianità, è sempre bene affidarsi al meglio e, soprattutto in questo periodo pandemico, dove la virtualità è diventata in molti campi l’unica soluzione adottata per non bloccare tutto, è fondamentale avere una connessione che possa rendere al top.

Il sistema Orbi Serie 9 appena presentato si basa sull’architettura pre-esistente del “vecchio” top di gamma, l’Orbi Tri-Band WiFi 6 di NETGEAR (RBK853), con l’aggiunta di una quarta banda per il WiFi 6GHz.

Tale banda extra è di fatto fondamentale per tutti i dispositivi di nuova generazione, come laptop, tablet e smartphone che supportano nativamente questa velocità di trasferimento dati, ma allo stesso tempo garantisce un aumento prestazionale anche per tutti i dispositivi che lavorano sulle bande a 2,4GHz e 5GHz.

“Come leader del networking da oltre 25 anni, NETGEAR si impegna a creare i prodotti WiFi migliori della categoria massimizzando i vantaggi della più recente tecnologia WiFi. Questo primato tecnologico rappresenta un importante punto di arrivo su cui ci impegniamo da sempre”, ha affermato David Henry, Presidente e GM Connected Home Products and Services di NETGEAR. “Dal momento in cui una connessione Internet entra in casa dalla nostra porta Ethernet da 10 Gb, il suo percorso attraverso la nostra architettura Quad-band, le porte LAN a 2,5 Gigabit e le prestazioni a 5 GHz migliorate fino ai tuoi ultimi dispositivi WiFi 6E, non riscontra una singola falla. Il nuovo sistema Orbi Quad-band WiFi 6E Mesh offre prestazioni al top non solo per le esigenze di oggi, ma anticipa quelle future per le smart home più esigenti e sofisticate”.

Ma passiamo in rassegna la SCHEDA TECNICA del prodotto:

  • Il primo WiFi Quad-band del settore – Supporta quattro bande WiFi 2,4, 5 e 6 GHz per connettere il router/satellite a tutti i tuoi dispositivi e una quarta banda WiFi dedicata aggiuntiva 5 Ghz per connettere il router ai satelliti.
  • Supporta la nuovissima banda WiFi 6E 6GHz – La banda WiFi 6GHz aggiunge più del doppio della larghezza di banda di 5GHz, risolvendo i problemi di interferenza e congestione nella banda WiFi 5GHz e consente una straordinaria velocità WiFi multi-Gigabit per i dispositivi WiFi 6E connessi.
  • WiFi a 16 flussi: per fornire la migliore velocità, portata e prestazioni per coprire la tua casa con velocità Internet simili a quelle che ricevi dal tuo provider Internet.
  • Porta Ethernet 10 Gbit per Internet – Rende la tua rete domestica a prova di futuro con il supporto della velocità Internet fino a 10 Gbps.
  • Porta Ethernet 2.5 Gbps per connessioni cablate – Porta Ethernet multi-gig per una connessione cablata dall’archiviazione di rete, gaming allo streaming multimediale, da utilizzare anche per impostare una connessione cablata multi-gig tra il router e i satelliti con cablaggio strutturato Ethernet in casa.
  • Più flessibilità per gestire la rete domestica con il supporto di quattro diverse reti WiFi: una rete WiFi mesh principale per tutti i tuoi dispositivi che utilizzano l’ultimo standard WPA3 per connessioni sicure; rete IoT per tutti i tuoi dispositivi precedenti e IoT; solo rete Wi-Fi a 6 GHz per tutti i dispositivi Wi-Fi 6E più recenti e la rete Wi-Fi Guest.
  • Orbi® App configura facilmente il tuo sistema WiFi, gestisci la tua rete da remoto, metti in pausa Internet su qualsiasi dispositivo, tieni traccia dell’utilizzo dei dati Internet e altro ancora.

[amazon_auto_links id=”66130″]

Disponibilità
Il sistema Orbi Quad-band Mesh WiFi 6E (RBKE963) composto da un router e due satelliti è disponibile in pre-order in esclusiva su www.netgear.com/it e per la prima volta anche in edizione Black.

Prezzo consigliato del Sistema Orbi Quad-band Mesh WiFi 6E:
– RBKE963 versione bianca – confezione da 3 con un router e due satelliti: 1.699,99 euro;
– RBKE963B versione nera – confezione da 3 con un router e due satelliti: 1.699,99 euro.

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”