Klonoa – Sequel
A 25 anni dalla sua creazione e dopo 21 anni senza un nuovo capitolo, finalmente sembra che per Klonoa si stia effettivamente muovendo qualcosa per un sequel. Bandai Namco recentemente ha registrato diversi marchi riguardanti la serie e sembra che abbia tutte le intenzioni di rilanciarla.
Prima di addentrarsi nella notizia una breve introduzione storica.
Klonoa è una serie di videogiochi Platform prodotta da Bandai Namco. Uscita nel lontano 1997 in Giappone con il primo titolo Klonoa: Door to Phantomile, la serie riscosse da subito un grande successo tanto da spingere gli sviluppatori a concentrare i propri sforzi per la realizzazione di un secondo capitolo. Nel 2001 in concomitanza con l’ingresso nel mercato di Playstation 2 fa la sua uscita sugli scaffali Klonoa 2: Lunatea’s Veil considerato il capolavoro della serie. Negli anni successivi usciranno diversi spin-off per Game Boy Advance, Wonderswan e nel 2002 anche per la prima Playstation con un gioco sul beach volley. Nel 2008 Bandai Namco decide di pubblicare il remake del primo titolo su Wii. Si rivelò un flop commerciale che costrinse l’azienda a cancellare il remake del secondo capitolo e tutti gli altri progetti in cantiere.
Bandai Namco registra il marchio ”Klonoa Phantasy Reverie Series” in Canada e Europa.
Da Settembre 2021 l’azienda sta continuando a registrare marchi riguardanti la serie e quest’ultimo marchio risale a Dicembre. Bandai Namco non ha ancora comunicato niente di ufficiale, ma se andiamo a vedere i vari nomi delle registrazioni si può evincere che in cantiere potrebbero esserci una rimasterizzazione dei primi due capitoli principali e addirittura la realizzazione di un terzo. La storia di questa serie è sicuramente travagliata, ma è elettrizzante che l’azienda voglia tornare a puntare su Klonoa. Solo il tempo saprà dirci se e quando Bandai Namco deciderà di fare questo passo, fino ad allora però non ci resta che attendere fiduciosi.
Due capitoli principali da recuperare assolutamente.
Per quanto Klonoa stesso sia un protagonista apprezzabile ed esteticamente gradevole quello per cui brillano i titoli è sicuramente il gameplay. Due platform in 2.5d che sapranno tenervi incollati allo schermo per tutta la durata della storia. Nei giochi oltre a classici livelli platform sono presenti anche numerose boss fight. Specialmente nel secondo capitolo esse risultano ben pensate, molto particolari e con il giusto livello di sfida. Due titoli fantastici che meritano una riedizione in modo che chiunque possa recuperarli e riscoprire una vera e propria gemma dal passato.
Vota o Commenta