Halo Infinite è fantastico, ma non è un gioco finito

Halo Infinite ha ottenuto ampi consensi dalla critica e per una buona ragione, ma non c’è modo di aggirare il fatto che non è ancora un gioco “finito“.

Halo Infinite è l’ultimo capitolo della serie di sparatutto in prima persona di punta della Microsoft e doveva essere un titolo di lancio per Xbox Series X. Dopo una debole reazione alla rivelazione della campagna del gioco, è stata presa la difficile decisione di ritardare la data di uscita di Halo Infinite di un anno intero, con il gioco che ha finalmente avuto il suo vero lancio nel dicembre del 2021.

Confrontando la rivelazione della campagna iniziale con il lancio del prodotto, è chiaro che il ritardo di Halo Infinite ha fatto del bene al gioco. Tuttavia, è anche chiaro che il gioco non è ancora tecnicamente in uno stato finito, mancano alcune caratteristiche importanti che i fan si aspettano dal franchise di Halo e, al momento, mancano delle modalità al punto che è impossibile anche sbloccare tutti gli obiettivi di Halo Infinite.

343 Industries rilascerà senza dubbio più aggiornamenti per il titolo nei mesi a venire per renderlo un gioco più completo di contenuti e, anche se vale sicuramente la pena giocarci allo stato attuale, non c’è modo di aggirare il fatto che ha molta strada da percorrere prima di essere al massimo delle sue potenzialità.

Halo Infinite ha la modalità co-op?
La campagna cooperativa è stata un punto fermo del franchise di Halo da quando Halo: Combat Evolved è stato lanciato nel 2001, con ogni gioco della serie principale Halo che ha supportato la funzione da allora in poi. Halo 5: Guardians è quando la serie ha iniziato ad introdurre restrizioni sul gioco cooperativo, rimuovendo lo split-screen con ampie critiche, pur continuando a supportare la co-op online. Halo Infinite, sfortunatamente, è il primo gioco Halo della serie principale ad essere lanciato senza alcun supporto cooperativo per la sua campagna.

Era previsto che la modalità cooperativa fosse presente al lancio, ma è stata ritardata in modo che gli sviluppatori potessero farlo bene assicurandosi che la data di uscita del gioco non dovesse essere rinviata di nuovo. Non è chiaro esattamente perché la co-op non possa essere pronta in Halo Infinite al momento del lancio, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con la nuova struttura open world del gioco. In generale, la maggior parte dei giochi open world non offre affatto la modalità cooperativa. Halo Infinite promette una modalità cooperativa split-screen e si immagina che sia difficile da implementare.

Una data di uscita esatta per la campagna cooperativa di Halo Infinite non è stata annunciata da 343 Industries, ma dovrebbe arrivare a Maggio 2022, quando la Stagione 1 si concluderà e inizierà la Stagione 2. Nel frattempo, un glitch consente la co-op split-screen per coloro che sono curiosi di vedere come potrebbe funzionare, anche se mancano caratteristiche importanti e non è certamente come sarà il prodotto finale.

Puoi rigiocare le missioni in Halo Infinite?
I giochi open world di solito non consentono ai giocatori di rigiocare le missioni, con alcune eccezioni, quindi non è poi così sorprendente che non abbia questa funzione. Sappiamo che il titolo consentirà ai giocatori di rigiocare le missioni della storia prima o poi ma, similmente alla funzione co-op mancante, i fan non sono sicuri di quando verrà aggiunta. E così come la modalità co-op, la ripetizione delle missioni è stata un punto fermo del franchise di Halo, quindi vederlo mancare in questo titolo è sicuramente deludente.

Il motivo ufficiale per cui il gioco non consente ai giocatori di ripetere le missioni è perché gli sviluppatori vogliono assicurarsi che la caratteristica funzioni correttamente prima di essere aggiunta al gioco. Nessuno sa quando potrebbe essere aggiunta, ma nel frattempo la sua assenza potrebbe causare problemi ai completisti. A meno che qualcuno non stesse seguendo una guida durante la campagna o cercando scrupolosamente ogni oggetto da collezione, è probabile che abbia perso un teschio o un registro audio in una delle aree di missione. E poiché al momento non è possibile rigiocare le missioni della storia significa che i giocatori di Halo Infinite sono essenzialmente bloccati dall’ottenere quei collectibles fino a quando un aggiornamento non aggiungerà i replay delle missioni.

Per i giocatori impazienti che vogliono sbloccare tutti gli obiettivi di Halo Infinite, che richiedono la raccolta di teschi e altri oggetti da collezione, significa dover ricominciare di nuovo tutto il gioco. Coloro che possono aspettare dovranno solo tenere duro fino a quando 343 Industries aggiungerà i replay delle missioni in un futuro aggiornamento per il gioco.

Dov’è la modalità di eliminazione di Halo Infinite?
I completisti che vogliono sbloccare tutti gli obiettivi di Halo Infinite sono comunque sfortunati, con o senza la possibilità di rigiocare le missioni. Uno degli achievements di Halo Infinite si chiama “MEDIC!” e chiede ai giocatori di resuscitare tre alleati in un gioco matchmade di Eliminazione. Il problema è che la modalità Halo Infinite Elimination attualmente non esiste nel gioco. Quindi, al momento della stesura di questo articolo, è impossibile sbloccare tutti gli obiettivi di Halo Infinite e il 100% del gioco.

Halo Infinite è stato inizialmente lanciato con solo poche playlist, costringendo i giocatori a giocare a modalità di gioco a cui non erano necessariamente interessati, come Capture the Flag e Oddball. Per fortuna, 343 Industries ha risposto al feedback dei fan sulle playlist multiplayer di Halo Infinite e ha aggiunto le modalità Fiesta, FFA Slayer, Tactical Slayer e Team Slayer per accompagnare le altre playlist del gioco al momento del lancio. Si spera questo significhi che i fan di Halo Infinite non dovranno aspettare troppo a lungo prima che la modalità Eliminazione si faccia strada nella componente multiplayer free-to-play del gioco.

Dov’è la modalità Halo Infinite Forge?
La modalità Forge
è stata introdotta nella serie Halo con Halo 3, offrendo ai fan opzioni di personalizzazione senza precedenti e consentendo loro di modificare le mappe multiplayer. Nel corso degli anni, la modalità Forge di Halo si è espansa in modo esponenziale, offrendo ai fan sempre più libertà durante la creazione delle mappe. La modalità Forge di Halo 5 è stata particolarmente impressionante e così tanti fan sono entusiasti di vedere cosa porterà in tavola la versione Halo Infinite di Forge.

Nello stesso momento in cui 343 ha annunciato il ritardo della campagna cooperativa, ha anche annunciato il ritardo di Forge. Forge dovrebbe arrivare in Halo Infinite all’incirca nello stesso periodo della co-op, il che significa che i fan non dovrebbero aspettarsi di vederlo nel gioco fino a maggio 2022 o giù di lì. Ogni volta che la modalità Forge entra nel gioco, dovrebbe aiutare a garantire un flusso costante di contenuti creati dai fan che a loro volta aumenteranno considerevolmente il valore del gioco. Fino ad allora, i fan dovranno solo fare a meno della popolare modalità.

Halo Infinite ha un meteo dinamico?
Per la maggior parte, ci sono stati elogi per la campagna, e per una buona ragione. La campagna è divertente e mostra che una versione open world della formula di Halo funziona sicuramente. Nonostante ciò, la campagna di Halo Infinite non è esente da critiche, poiché alcuni si sono lamentati del fatto che l’ambientazione di Zeta Halo manca di alcune funzionalità per animarla meglio, come il tempo dinamico, ad esempio.

È stato sostenuto che una maggiore varietà nel sistema meteorologico farebbe molto e, fortunatamente, questa è un’altra caratteristica che dovrebbe essere in arrivo. 343 Industries non ha fornito un calendario per quando i fan potranno aspettarsi un clima dinamico, ma è qualcosa su cui si sta lavorando e presumibilmente sarà implementato in uno dei tanti aggiornamenti che sono in serbo per il gioco. Halo Infinite è incompiuto, ma vale comunque la pena giocarci.

Ad Halo Infinite mancano le caratteristiche fondamentali del franchise di Halo, quindi è difficile scrollarsi di dosso la sensazione che sia un gioco incompiuto. Ma anche se Halo Infinite non è ancora il pacchetto completo, vale comunque la pena provarlo, soprattutto perché il multiplayer è completamente gratuito e la campagna può essere giocata tramite Xbox Game Pass. Nel tempo, il titolo dovrebbe diventare un gioco sempre migliore, ma i fan dovranno aspettare aggiornamenti futuri per ottenere l’esperienza completa.

Halo Infinite è ora disponibile per PC, Xbox One e Xbox Series X.

Len Irusu
Scrivere rappresenta tutto ciò che sono, il resto è aria. Conviviamo in tanti nella mia testa e stiamo tutti una favola. Amo ciò che si lascia interpretare: non ho bisogno di sapere tutto, ditemi qualcosa, il resto me lo invento io. Libri, film, serie tv, videogiochi, manga, comics, anime, cartoni, musica... da tutto ciò che è intrattenimento posso imparare tanto e posso soprattutto trarre ispirazione, quindi ringrazio che esista. Ciò non significa che io non possa criticare anche ciò che amo, lo amo ugualmente senza per quello esserne accecata. It's fine to be weird. Live free or die. Canzoni della mia vita: The Riddle (Five for Fighting), Una Chiave (Caparezza), Dream (Priscilla Ahn). Film della mia vita: Donnie Darko, Predestination, Big Fish, The Shape of Water, Men & Chicken... Non esistono sessi, non esiste una sola forma d'amore, non è tutto bianco, non deve sempre vincere la maggioranza se la maggioranza è ferma nel Medioevo.