Dragon Age 4 – Matt Goldman, senior creative director del gioco, abbandona BioWare

Aveva ricoperto quel ruolo dal 2017, mentre invece lavorava per BioWare da più di 20 anni.

Matt Goldman, il senior creative director della serie di Dragon Age, tra cui quello ancora in sviluppo, ossia Dragon Age 4, ha lasciato l’azienda dopo “aver concordato di separarsi consensualmente.”

Il suo abbandono è stata annunciato ieri in una e-mail inviata allo staff dallo studio BioWare del GM Gary McKay:

”Ciao a tutti,

Spero che stiate bene. Vi scrivo per informarvi che Matt Goldman sta lasciando BioWare. Abbiamo concordato di separarci, e il suo ultimo giorno è oggi.

Sappiamo che la partenza di Matt ha un impatto su di voi, così come sullo sviluppo del gioco. Siate certi che il nostro impegno per un gioco di alta qualità come Dragon Age non verrà ridimensionato, e non realizzeremo un gioco che non sia all’altezza degli standard di BioWare.

Noi, compreso il team esecutivo di EA, abbiamo assoluta fiducia nella leadership qui in studio e nelle persone che lavorano su questo gioco e che portano avanti la nostra visione.”

Goldman si unì a Bioware nel 1998, e lavorò come artista su tutto, da Baldur’s Gate a Jade Empire fino ai primi giochi di Dragon Age. Dopo un breve periodo all’Ensemble, dove ha lavorato su Halo Wars, nel 2017 ha assunto il ruolo di senior creative director di Dragon Age 4, dopo che i primi lavori sul sequel sono stati respinti e la direzione del gioco è stata riavviata.

In un messaggio inviato ai fan dopo un breve trailer del 2018 per Dragon Age 4, Goldman aveva detto:

”Trasformare i giocatori in eroi delle loro storie è stata la mia vera quest reale sin da Baldur’s Gate.

Nel corso degli anni ho affrontato sfide sempre più grandi: costruire vasti mondi che potessero sembrare vivi, ideare divertenti sistemi di combattimento basati sul party e illustrare storie fantastiche. Ora, sono onorato ed emozionato di proseguire la ricca eredità di BioWare con il mio franchise fantasy preferito.

Abbiamo già riunito la nostra squadra più forte e ci avventuriamo nella missione più epica di sempre!”

E voi che ne pensate? Non cambierà nulla nello sviluppo di Dragon Age 4? O sono cattive notizie? Che poi secondo dei rumor, sapevate che Dragon Age 4 potrebbe non uscire per la generazione precedente e arrivare nel 2023?

Devis Nardella
Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).